Koccio ha scritto: ... L sony le vedo molto bene per la musica "tosta" in primis hip-hop ( con la quale il sub basso praticamente fa vibrare tutta la testa) ma anche elettronica, House, etc...
Lo trovo semplicemente "offensivo" sostenerlo, eppure ogni tanto ascolto anche questi generi ... molto poco, però qualcosa ascolto (penso a Massive Attack o Depeche Mode per esempio) ... ma HipPop ...
Ci sono queste per esempio per l'HipPop ... neanche i Depeche o i Massive gli farei riprodurre ...
Non sono un appassionato di cuffie, però cerco comunque di capire la passione che in tanti hanno in questo e altri forum. Spesso non capisco. E' vero che non ho posseduto molte cuffie e mi ha impressionato spesso il loro costo ad alcuni livelli, assieme a quello che ho speso io nel corso del tempo.
Comunque ... si ha tra le mani una Z1R e tempo un istante già si pensa a cavi, leghe e metalli, temperatura di fusione stagno, ecc.
Non mi vergogno a dirvi che ho acquistato e restituito dopo breve tempo il famoso Kimber, anche perché più leggevo e più sembrava il minimo sindacale rispetto a quelli che trovi nella scatola. Non ascoltavi altrimenti 'sta benedetta Z1R. L'ho restituito perché è un pitone rigido e scomodo, davvero brutto oltretutto e non gli dona come i cavi che trovi invece nella scatola. Poi sentivo la stessa Z1R anche col Kimber ma più scomodo, allora via e l'ho restituito.
Ho avuto la fortuna fin da bambino di incontrare alcuni strumenti, strimpellarli solo perché per una ragione o l'altra erano li dal nonno o dovevo aiutare gli amici in cantina a registrare sul multipista a cassetta o sostituire da vero incapace il bassista.
La completezza del suono di certi strumenti, compreso il legno o il nylon, il metallo o la pelle per esempio, solo questa cuffia è riuscita a darmela. Con le altre mancava qualcosa, anche se era sempre bello ascoltarle.
Ripeto, non è il mio hobby e siccome da anni leggo di cuffie e accessori come ampli o dac conosco la passione di molti di voi per tutto quello che a mio parere va oltre l'ascolto, come l'elettronica o la componentistica. Solo che ho paura che talvolta sia possibile che basta davvero aprire la scatola e collegare per ascoltare davvero alla grande, il problema (oh, in senso bonario ... i problemi sono davvero altri) è che molti neofiti potrebbero appunto perdere invece un'occasione unica e forse quella definitiva.
Per me chi dice di una Z1R "la vedo molto bene per musica tosta tipo HipPop ... non per strumenti più complessi ..." o cose del genere, se l'ha già venduta si è perso davvero tanto e un tentativo di ascoltare delle registrazioni rock o pop ben fatte doveva avere la pazienza di farlo. Doveva ascoltarci anche delle buone registrazioni di musica classica e con i cavi trovati nella scatola ...