Barone Birra ha scritto:Non comprerei MAI una cuffia descrittami da costui.
e parlo per cuffie che possiedo e avrò provato su 5 o 6 uscite cuffia diverse. Le "sound-signature" sono oggettive... Dire che
a) la Final D8000 è "bright" e la Utopia "neutral" è una fantozziana cagata pazzesca. La Utopia in confronto è un fischietto sul medio-alto e tendenzialmente più prona alle sibilanti. Senza contare che la Final è pesantissima nei sub bassi, e leggermente elevata nel medio basso. Ma forse ha ascoltato la iem A8000, invece
b) le ZMF VO lo sanno anche le pietre che sono "pad sensitive", quelli standard e con cui suona meglio ed equilibrata sono gli Universe, nonostante il nome i "Verité" sono un'alternativa fra la mezza dozzina proposta da Zach e indubbiamente i più aperti in alto e scarsi di basso, come può confermare Mauro, li puoi considerare "warm" solo mettendo una lastra di zinco fra te e i driver...
c) la Abyss 1266 Phi TC valutata B--.... ok!
credo che lui sia il primo a dire che non si deve prendere una cuffia sulla base della sua descrizione:
- Yes, this is the opinion of one person on the internet. Please do not get too offended if your favourite headphone isn’t graded as highly as you’d like. (vice versa applies)
- This list is meant to be used as a reference point. I highly recommend against blind-buying and suggest to have a listen to the headphones yourself. By all means, use this to shortlist what you should try in the future but don’t take it as gospel.
La cosa interessante nel suo sito a mio parere sono le misurazioni. Anche se lasciano il tempo che trovano sono interessanti come confronto, mi pare un gran lavoro (relativamente grande, come sottolinea lui stesso in una risposta ad una critica). Rispetto alle in-ear questo è il primo tentativo di dare una classifica sulle cuffie... credo ci siano anni di esperienza diversa. Sulle in-ear mi pare di capire che sia un riferimento per alcuni produttori, e per quelle ci sono anche descrizioni più dettagliate. Forse non è esattamente il sito per gli audiofili che hanno già tante prove alle spalle, ma effettivamente un punto di partenza, molto diverso dalle review di siti che comunque sono un po' di parte. Dopodiché tutto quello che è A o B o C è comunque già qualcosa che dovrebbe essere di qualità...
Delle sue segnalazioni mi sembrano interessanti le stelle.
quanto alla ZMF:
Rankings will only consider stock pads (or pads provided out of the box). Third party pads are not a consideration in this ranking list.
forse se facesse la pagina di review scriverebbe qualcosa sulle differenze...
probabilmente ad un certo livello si dovrebbe tenre conto anche delle sorgenti. Però se un audiofilo deve valutare una nuova cuffia non credo passi proprio per Crinacle's...
Io l'ho usato per le in-ear e mi ha aiutato a leggere meglio le diverse review. Nonnostante le sue recensioni (complete) sono tuttora curioso sulle tinhifi P1 e sulla shouer tape.... però motiva bene le sue analisi. Qualche volta sottolinea troppo alcuni aspetti: non è detto che tutti i suoi lettori (non parliamo di audiofili!) facciano attenzione a quello cui fa attenzione lui.
scrivo questo solo per confermare che sono le sue personali opinioni. Ma non scrive necessariamente male della Sony: descrive brevemente ciò che lo ha colpito. C'è da dire che credo sia un po' parziale nella musica che ascolta, almeno a leggere la sua descrizione :)