biscottino ha scritto:Comunque, visto che l'attenzione si è spostata sulla SOny e sul perché abbia fatto uscire questa cuffia con quel cavo che tanto la mortifica, posto un link ad un thread dal forum del Giardino elettronico di Bandalex.
http://www.giardinoelettronico.com/t948-i-cavi-delle-cuffie
La questione viene trattata in modo profonda da Alex e con spiegazioni che potete poi applicare alle vostre esperienze sull'uso di cavi custom trovando sicuramente delle conferme, cosa che è successo anche a me.
Sal, perdonami, cosa ci sarebbe scritto di tanto profondo? lo dico senza polemica, solo per capire il tuo punto di vista.
a mio modo di vedere la questione e' molto semplice.
partiamo da un presupposto che si puo' condividere o no, e che porta a due scenari.
presupposto: fermo restando una costruzione adeguata all'uso (spessore, isolante, etc..), e di ambienti non "limimte" (eccessiva EMI, etc..), due cavi possono far suonare la stessa cufia in modo anche molto differente.
scenario 1: il presupposto non e' vero. in questo caso la fisica riconosciuta accademicamente come valida per la descrizione del modello "cavo" ci da una mano, e il link che riporti descrive esattamente questo (tralascio i dettagli tecnici, anche se un appunto lo voglio fare: l'effetto pelle non e' considerato).
scenario 2: il presupposto e' vero. in questo caso purtroppo la fisica riconosciuta non ci aiuta. infatti al di la di situazioni ESTREMAMENTE limite, viste le impedenze in gioco sia dell'ampli sia della cuffia un normale cavo da 2m non puo' introdurre differenze macroscopiche.
la questione credo sia stata dibattuta allo stremo, non credo si possano trovare punto di contatto tra le due "opinioni", ergo il consiglio e' il solito... fidarsi solo delle proprie 'recchie e evitare di mettere in mezzo leggi di ohm o altro.
PS riguardo la questione specifica della Sony, ho provato come sai diversi cavi (non il Kimber pero'). alcuni effettivamente modificavano in meglio alcuni parametri rendendo la cuffia piu' gradevole, ma nessuno purtroppo e' mai riuscito a migliorare quello che per me era il limite enorme (e IMHO strutturale, data la particolare tecnologia del driver) di questa cuffia, ovvero la mancanza di microdettaglio e la scarsa trasparenza (intesa come chiarezza e intelleggibilita' del messaggio, NON come brillantezza in alto come molti intendono questa parola). OVVIAMENTE e ribadisco OVVIAMENTE tutto quanto sopra e' assolutamente IMHO