Stavo leggendo la review di Innerfidelity, e accidenti, per Tyll questa cuffia è un gran bidone.
Chissà, forse non ha "semplicemente" trovato il giusto ampli.
Sarà un caso, ma sia il Viva che il Burmester Rondò hanno uscite di impedenze alte, 40 ohm per il Viva, e 200 ohm per il Burmester, e la Sony suona meravigliosamente bene con entrambi.
Ho rimesso le valvole stock sul Viva, giusto per cristallizzare il punto di partenza e capire come rispondeva la Sony con l'ampli come mamma l'ha fatto.
La gamma bassa è profonda ma compatta e senza code, risponde in velocità e segue l'incisione senza predominare tutto il resto.
Il suono è di gran classe, fluido, nulla fuori posto, una presentazione quasi rilassata con delle voci meravigliose per realismo...forse mi manca qualcosina sulle altissime, ma già so che basta poco per recuperare .
Questo il disco che sto ascoltando:
La nitidezza del messaggio è impressionante, degno di una Stax, si riesce a percepire qualsiasi informazione contenuta nel disco senza andare su con la manopola in modo sconsiderato.
Okay, ricordatemelo, è una chiusa?
Beh, non suona assolutamente come una chiusa, ha un respiro ed una ariosità tipica delle aperte, ma col vantaggio di recuperare qualche decibel di silenzio per la costruzione appunto, chiusa.
Peccato che la cuffia è stata percepita non al pieno delle potenzialità da alcuni forumer, ma anche Tyll ci è andato giù pesante non riuscendo a trovare la quadra con un setup diverso.
Questa cuffia, da come ho capito, gradisce ampli con impedenze di uscite non proprio basse, e si sa che in giro ormai tutti viaggiano con uscite vicino ad 1 ohm, sarei curioso di conoscere con quale impedenza Fil ascolti la Sony.