Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?

hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 277

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 4 Empty Re: VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 16 2019, 15:49

mariovalvola ha scritto:Ma alla fine, l'OTL è migliorato con i nuovi tubi?

Eccomi Mario. I tubi sono arrivati. Ieri sera ho fatto fare qualche ora di funzionamento a tutti i tubi nuovi arrivati, stamattina ho fatto qualche ora di ascolto attenta. I primi tubi che ho cambiato sono stati i due 5670w, lasciando la vecchia 6080 al suo posto, cosi da percepire i cambiamenti. Li ho provati qualche ora quindi con la vecchia Sylvania 6080. Devo dire che il cambio tra i vecchi 5670w e i nuovi è evidente e ha dato i suoi frutti. Gamma alta decisamente più ariosa è timbricamente più appagante, è migliorata anche la scena sonora e forse, se non è suggestione riesco, a cogliere maggiori dettagli. La delusione però l'ho avuto con il cambio tra la 6080 sylvania e la Svetlana 6h13c. Quest'ultima decisamente morta in gamma bassa. Onestamente il tutto mi sembra molto strano, in rete ho letto sempre pareri positivi su questo tubo. Anzi poi ho fatto un ulteriore prova, praticamente terminata adesso, utilizzando un tubo cinese, tale Shuguanh 6N5PJ (recuperato in loco in questi giorni), e questo al mio orecchio li batte tutti e due. Con una gamma medio bassa netteamente superiore. Insomma allo stato attuale i 5670w decisamente promossi, ma la Svetlana non mi ha per niente impressionato. Anzi forse è stata la cinese ha darmi quello che cerco. Possibile che 4~6 ore d'ascolto siano ancora poche? (ma la cinese allora?) Altro dubbio che mi chiedevo, possibile che abbia invece qualche problema? Magari potrebbe essere già usurata in qualche modo? (è sempre il niubbo che parla! ).
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3193

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 4 Empty Re: VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 16 2019, 16:38

Prova a pensare cosa ti "regala" i "bassi" in un OTL considerando, come ti ho scritto, la scarsissima capacità di accoppiamento.
    Pensa al rapporto tra Gm di un tubo fresco e impedenza di uscita. (Trascurando l'impostazione timbrica dei tubi russi).
    Perché avevi più bassi con un tubo presunto esausto?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 16 2019, 16:54

Scommetto che il tubo russo presenta la maggiore transconduttanza del lotto affraid
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 16 2019, 17:49

L'unico tubo con ore sul groppone era il sylvania 6080. Cinese e russo sono nuovi, teoricamente.
    Poi non vorrei essermi spigato male, è proprio una questione di "calore" sonico che manca a questo tubo russo, almeno rispetto al cinese
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 16 2019, 17:51

Appunto Embarassed sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 16 2019, 17:58

Ci sono due modi per avere la Gm bassa.
    Tubi molto usati e tubi anche nuovi ma non particolarmente prorompenti per infiniti motivi legati alla costruzione e all'attivazione degli ossidi
    Cosa succede se il triodo di uscita presenta una Gm inferiore? la sua impedenza di uscita aumenta. Ora se hai un'impedenza di uscita più vicina al valore del carico, la sua risposta in frequenza tende a copiare la curva dell'impedenza del trasduttore. Il picco di risonanza del trasduttore mi pare che si posizioni tra i 70 e gli 80Hz (non ricordo ma non è importantissimo). Come lo percepisci?
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 16 2019, 18:20

Si, possibile che quello che manchi nella risposta possa essere proprio quello. Effettivamente la frequenza di risonaza è più o meno quella. Buttavo proprio ora l'occhio sull'impedenza e risposta della mia cuffia.
    Mi consigli quindi di recupeare un altro Svetlana? magari è sfortunato sto tubo?
    Ricapitolando, mi stai dicendo che probabilmente il cinese è più fresco di russo e Sylvania, e forse il Sylvania anche se vecchio è messo meglio del russo a freschezza?
    Esiste una tabella media di questi valori di GM? oppure è random?

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 16 2019, 18:31

Non proprio. La cosa più infida è un poco diversa.
    Ti ricordi quando scrissi: "Non vedrai la Madonna"
    La freschezza del tubo oppure il suo essere in caratteristica,nel tuo caso, potrebbe essere forse controproducente per il tuo carico.
    In altre parole, probabilmente tu sei abituato ad ascoltare il tuo ampli che con il tubo vecchio offriva un rigonfiamento all'ascolto sulle medio-basso che ora non c'è più o c'è in misura inferiore.
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 16 2019, 18:43

certo che ricordo quanto mi hai detto!
    Ma qui il problema è diverso. il confronto Svetlana 6h13c e Sylvania 6080 è forse a favore del Sylvania, ma devo prestare attenzione e ci potrebbe stare una sorta di sonorità specifica della singola valvola. Invece con la Cinese viene decisamente fuori un calore sonoro diverso. tanto per darti un'idea dell'impressione d'ascolto che ho, una trama di giro di basso, anche slap, o marginale, con la cinese è maggiormente percepibile per calore e timbrica.
    Certo non vorrei che è anche una questione di gusto personale. Ma l'abbinamento 5670w fresche e cinese è ottimo al mio orecchio!

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 16 2019, 19:05

Un tubo fresco, mi ripeto, ha una Gm, di solito alta che tende a scendere con l'uso e di più con l'abuso. In questo caso, l'impedenza d'uscita dell'ampli è 1/Gm (circa).
    Se la Gm sale l'impedenza d'uscita scende e la curva di risposta copia meno il carico. Se la Gm scende l'impedenza d'uscita dell'ampli sale e la curva di risposta copia maggiormente il carico.
    Questa sorta di effetto loudness accade con il tubo fiacco di Gm per uso o per nascita. Più il tubo è gagliardo meno "bassi" rischi di percepire con il tuo set-up
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Dom Feb 17 2019, 12:22

capisco! Molto formativo il tuo post! Grazie! Non mi resta allora che rodare meglio il tubo russo. Comunque ieri notte ho buttato l'occhio ai datasheet delle tre valvole e ai loro valori di targa di transconduttanza. Effettivamente il cinese nasce già con dei valori minori. Oggi comunque farò un ulteriore ascolto con il russo, cercando di verificare prestare attenzione alla gamma medio alta e anche ai volumi d'ascolto, che se non ho capito male, con una valvola "gagliarda" dovrebbero essere minori. Comunque confermami, quindi se il suono arriverà a sbrodolare in basso è sintomo di una valvola da sostituire?

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 17 2019, 12:48

No. I volumi non necessariamente sono minori. Per definire una valvola esausta non si possono usare approcci qualitativi. Dipende.
    Ci tenevo a farti ragionare sull'apparenza e sulla sostanza delle cose.
    I tube roller ascoltoni, quelli che usano solo le orecchie, avrebbero preso fischi per fiaschi in un caso come questo. 
    Le orecchie con il cervello allo stato brado, ti possono far prendere dei granchi clamorosi. Non sono le orecchie a essere difettose. Latitando le basi, si rischia di fare congetture completamente sballate. Nulla di personale. Non mi riferisco alla tua persona ma al modo fallato di accostarsi ai componenti attivi di un dispositivo a tubi (non sto sostenendo che tu abbia sbagliato. Semplicemente certi soloni non verificano una beata fava, non misurano nulla, e spaccano il capello in quattro sulle percezioni fallate ex ante attribuendo , magari, il diverso comportamento alle annate , ai lotti, ai marchi. Alla fine si rischia di fare come il ricercatore tedesco con la pulce ammaestrata.)
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Dom Feb 17 2019, 17:39

Ho capito esattamenente cosa intendi dire. In ogni caso non sono uno che si lascia facilmente incantare dagli ascolti, ma tu dirai, dicono tutti cosi. In ogni caso, io allo stato attuale ho prorprio l'impressione che in basso manchi qualcosa a questo svetlana 6h13c. Almeno all'esemplare che ho io.

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Dom Feb 17 2019, 17:42

Dopo la lezione del Prof. Mario ho preso due coppie di valvole da TAD... affraid

6SN7 e E88CC... VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 4 528114 Le porterò da Mario a misurare...

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 4 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 17 2019, 17:51

Manca qualcosa in basso perché ha la Gm probabilmente più alta delle altre. La tua cuffia non è esattamente l'abbinamento ideale con il tuo OTL a prescindere da quanto dichiari il costruttore. Se la Svetlana avesse una Gm inferiore probabilmente ascolteresti, nella zona del corpo, un lieve rigonfiamento che, tra l'altro, sei abituato a percepire.
    Che poi abbia bisogno di rodaggio è fuori discussione
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 17 2019, 17:51

Che 6SN7 hai acquistato?
    Prof? semplicemente in quarant'anni di prove penso di essere riuscito a fare quasi tutte le cazzate possibili e immaginabili. Embarassed
    E' la voglia di trarre conclusioni con informazioni incomplete che ci fa prendere lucciole per lanterne.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 17 2019, 17:56

Ci vedremo presto. Oggi, purtroppo, sono stato arruolato da mia moglie per smontare la cucina. Mi ha fatto acquistare un frigorifero che costa più delle Psvane 845 ACME.  Embarassed Embarassed
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Feb 17 2019, 18:45

Ho preso due coppie TAD Selection, matchate singolarmente e a coppia...

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 17 2019, 21:17

Spero che vadano bene per le tue trombe. Certo, le 6SN7 le trovavi in giro pure NOS
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Feb 17 2019, 21:25

È una prova per valutare la bontà della selezione TAD, in attesa che un amico trovi le NOS giuste... La modesta spesa ha permesso la prova...

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:46