Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3193

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2 Empty Re: VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?

Messaggio Da mariovalvola Sab Nov 03 2018, 09:16

Audiokit sono seri.
    Bisogna, poi, intendersi.
    Di quali valvole stiamo parlando?
    NOS generico, NOS particolare ma relativamente moderno, NOS di DHT degli anni '30?
    Se, invece, si acquistano tubi moderni, realizzati in questi anni, c'è un universo di disponibilità e i rischi di truffe, sono bassissimi. Non penso che qualcuno rimarchi tubi NOS con scritte Electro Harmonix affraid (con alcuni distinguo)
    Trovo, per esempio, molto interessanti le selezioni TAD. Sono selezioni vere. Si trovano dappertutto.
    Aumentando il livello e spesa, oltra alla serietà del venditore, conta anche il livello di competenza dell'acquirente e, soprattutto,  dove e come si usano i tubi.
    Se si gioca a mettere e togliere, è meglio lasciare perdere.
    Per rispondere meglio, ricordo che per chi si accosta ai tubi, risulta inutile, controproducente e pericoloso ricercare annate e produzioni particolari di marchi antichi. E' come andare per funghi senza conoscerli.
    Ribadisco che molti venditori inglesi sono serissimi. Per esempio da Colomor, prendo parecchio. I tubi che acquisto, di solito, non sono falsificabili.
    Ricordiamoci che un'elemento distintivo per un venditore di tubi NOS, è la strumentazione per la selezione e i dati fiscali.
    Chi ha un TV-7 o simili, non può offrire agli acquirenti nessuna selezione seria.
    Chi non fornisce dati leggibili di selezione, idem.
    Chi, bontà sua, ti elargisce uno striminzito dato di Gm sui tubi di segnale, senza darti le condizioni di contorno e nient'altro, non è affidabile.
    Chi si spaccia per appassionato, non mettendo sul sito i propri dati fiscali per non pagare le tasse è meglio lasciarlo perdere anche perché fa concorrenza sleale a chi le tasse le deve pagare. In certi casi può rimanere solo una scelta residuale ma con molti distinguo.
    Valerio di Audio Gears è serio. Non è a buon mercato ma è una persona responsabile.
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1058

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2 Empty Re: VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?

Messaggio Da il reba Sab Nov 03 2018, 18:10

Io mi trovo molto bene da Tektron di Attilio Caccamo, contattalo è una persona squisita e un vero appassionato!
    danfo
    danfo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da danfo Lun Nov 05 2018, 19:57

Buongiorno alla fine ho comperato le valvole che mi servivano da Arg-Audio,una persona molto gentile e competente,forse un po' piu' cara rispetto ad altri ma mi ha dato la garanzia di 6 mesi sulle valvole.
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 927

Messaggio Da roccacci Lun Dic 03 2018, 18:16

mariovalvola ha scritto:Audiokit sono seri.
    Bisogna, poi, intendersi.
    Di quali valvole stiamo parlando?
    NOS generico, NOS particolare ma relativamente moderno, NOS di DHT degli anni '30?
    Se, invece, si acquistano tubi moderni, realizzati in questi anni, c'è un universo di disponibilità e i rischi di truffe, sono bassissimi. Non penso che qualcuno rimarchi tubi NOS con scritte Electro Harmonix affraid (con alcuni distinguo)
    Trovo, per esempio, molto interessanti le selezioni TAD. Sono selezioni vere. Si trovano dappertutto.
    Aumentando il livello e spesa, oltra alla serietà del venditore, conta anche il livello di competenza dell'acquirente e, soprattutto,  dove e come si usano i tubi.
    Per rispondere meglio, ricordo che per chi si accosta ai tubi, risulta inutile, controproducente e pericoloso ricercare annate e produzioni particolari di marchi antichi. E' come andare per funghi senza conoscerli.
    Ribadisco che molti venditori inglesi sono serissimi. Per esempio da Colomor, prendo parecchio. I tubi che acquisto, di solito, non sono falsificabili.
    Ricordiamoci che un'elemento distintivo per un venditore di tubi NOS, è la strumentazione per la selezione e i dati fiscali.
    Chi ha un TV-7 o simili, non può offrire agli acquirenti nessuna selezione seria.
    Chi non fornisce dati leggibili di selezione, idem.
    Chi, bontà sua, ti elargisce uno striminzito dato di Gm sui tubi di segnale, senza darti le condizioni di contorno e nient'altro, non è affidabile.
    Chi si spaccia per appassionato, non mettendo sul sito i propri dati fiscali per non pagare le tasse è meglio lasciarlo perdere anche perché fa concorrenza sleale a chi le tasse le deve pagare. In certi casi può rimanere solo una scelta residuale ma con molti distinguo.
    Valerio di Audio Gears è serio. Non è a buon mercato ma è una persona responsabile.
    VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2 704751 VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2 704751

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 277

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 02 2019, 12:31

Scusatemi. Volevo acquistare delle valvole. Ho trovato quello che cercavo ad un buon prezzo presso TubeAmpDoctor. È uno shop affidabile? Grazie

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 02 2019, 12:45

TAD e tube Amp Doctor sono la stessa cosa.
    Vai tranquillo. Almeno acquisti prodotti certi e verificati

Mi sembrava fosse chiaro leggendo i precedenti interventi
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 02 2019, 17:10

mariovalvola ha scritto:TAD e tube Amp Doctor sono la stessa cosa.
    Vai tranquillo. Almeno acquisti prodotti certi e verificati

Mi sembrava fosse chiaro leggendo i precedenti interventi

Assolutamente si, sono io che non c'ero arrivato! Anzi mi scuso! Purtroppo mi sto affacciando nell'affascinante mondo dell valvole. Quindi ho la certezza di non ricevere sole da loro? Questo mi tranquillizza molto! Procedo subito con l'ordine.

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 02 2019, 17:24

Scusami. Prenderesti un sola se ti vendessero per NOS valvole moderne pagandole per NOS.
    Le TAD non sono NOS e sono ben selezionate. Non comprendo a quali fregature tu stia pensando.
    Purtroppo un margine di rischio nel commercio online c'è sempre dovendo pagare in anticipo. Come ho scritto, non stiamo parlando di tubi costruiti nel 1940/1950/1960.
    Sono cineserie (o di altri costruttori) nobilitate da una buona selezione.
    Però vedo che il ragionamento a monte non passa. Amen
    mi autocito:
    mariovalvola ha scritto:Di quali valvole stiamo parlando?
    Aumentando il livello e spesa, oltra alla serietà del venditore, conta anche il livello di competenza dell'acquirente e, soprattutto, dove e come si usano i tubi.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 633

Messaggio Da telemann Sab Feb 02 2019, 18:56

Due ecc82 per il pre....consigli?

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 02 2019, 21:44

mariovalvola ha scritto:Scusami. Prenderesti un sola se ti vendessero per NOS valvole moderne pagandole per NOS.
    Le TAD non sono NOS e sono ben selezionate. Non comprendo a quali fregature tu stia pensando.
    Purtroppo un margine di rischio nel commercio online c'è sempre dovendo pagare in anticipo. Come ho scritto, non stiamo parlando di tubi costruiti nel 1940/1950/1960.
    Sono cineserie (o di altri costruttori) nobilitate da una buona selezione.
    Però vedo che il ragionamento a monte non passa. Amen

Attenzione. Stai parlando con un appassionato di hifi che non ha esperienza alcuna con le valvole. Per "sola", io intendo ordino X, e mi mandano Y travestito da X, ed io non sono in grado di capirlo.

Io ad esempio ho ordinato delle valvole svetlana, che secondo le loro descrizioni sarebbero realizzate tra  1970 o 1980, quindi in pratica delle NOS, e una coppia di valvole americane. Se mi mandano delle cineserie, o dei fake, mi darebbe fastidio, sarebbe per me è una sola. Non vorrei essermi spiegato male! Non ho esperienza per poter avventurarmi in certi ragionamenti e non conosco lo shop per poterlo giudicare, da qui nasce il mio post! Insomma avere la certezza di ricevere per certo quanto ordinato è importante. Grazie mille!

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 02 2019, 22:12

Scusami: hai acquistato da TAD tubi di altre marche?
    Se così fosse, non saprei che dirti. Io parlavo delle selezioni TAD vendute anche dallo stesso negozio che sono tubi selezionati (Sporadicamente appare qualche NOS ma sono una più che sparuta minoranza).
    Non dovresti cascare male ma io consigliavo quel marchio per le loro selezioni. Consigliavo ai neofiti i tubi moderni per non rimanere in balia di cose che faticano a comprendere.
    Appunto perché si fa fatica a comprendere consigliavo di evitare il rischio in partenza.
    Se volevi del NOS forse potevi prenderlo in Italia da Valerio (audioantiquary) oppure da Audio Kit. Però, per me, il NOS vero e ben selezionato se non lo si sa valorizzare, se non sai nulla di come viene utilizzato nella tua elettronica, è un rischio e una stupidaggine. E' come mettere la benzina a 100 ottani in una utilitaria.
    Con certe elettroniche se progettate bene (nuove o d'epoca) può andarti di fortuna. In molte realizzazioni commerciali moderne, o sono inutili oppure, per molti vizi di progettazione figli di una propensione all'economia patologica, le rovini inutilmente.
    Non credevo fosse così difficile comprendere il discorso nel suo insieme.

hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Sab Feb 02 2019, 22:35

io devo solo sostituire delle valvole. Non devo avventurarmi in niente. Cerco solo dei "ricambi".

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Feb 02 2019, 22:40

Sentiti libero.
    Se fosse un orologio, un carburatore o un televisore, con i ricambi come ti comporti? il fatto che ci sia uno zoccolo cambia qualcosa?
    Non so che dirti d'altro.
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 299

Messaggio Da briciola Dom Feb 03 2019, 09:48

hiroshi976 ha scritto:

Attenzione. Stai parlando con un appassionato di hifi che non ha esperienza alcuna con le valvole. Per "sola", io intendo ordino X, e mi mandano Y travestito da X, ed io non sono in grado di capirlo.

Io ad esempio ho ordinato delle valvole svetlana, che secondo le loro descrizioni sarebbero realizzate tra  1970 o 1980, quindi in pratica delle NOS, e una coppia di valvole americane. Se mi mandano delle cineserie, o dei fake, mi darebbe fastidio, sarebbe per me è una sola. Non vorrei essermi spiegato male! Non ho esperienza per poter avventurarmi in certi ragionamenti e non conosco lo shop per poterlo giudicare, da qui nasce il mio post! Insomma avere la certezza di ricevere per certo quanto ordinato è importante. Grazie mille!

Tube amp doctor è molto affidabile, io ho acquistato da loro senza nessun problema, se ordini una cosa riceverai quella
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Dom Feb 03 2019, 09:52

mariovalvola ha scritto:Sentiti libero.
    Se fosse un orologio, un carburatore o un televisore, con i ricambi come ti comporti? il fatto che ci sia uno zoccolo cambia qualcosa?
    Non so che dirti d'altro.

Ho certamente afferrato cosa intendi dire, ma credo che esuli dal quesito da me posto. In ogni caso, almeno in due, dei tre esempi che hai citato, non avrei alcun problema ne a reperire i ricambi, ne ad intervenire. Ma non è questo il punto. Io ho semplicemente chiesto info sulla bontà di un rivenditore. Tutto qui. Non bisogna sempre pensare che i post di richiesta informazioni siano fatti da smanettoni incuranti dei possibili rischi, o peggio da gente poco attenta o non documentata. Io sono sempre oculato e attento per carattere. Comunque ti ringrazio tantissimo per il tempo dedicato.

hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Dom Feb 03 2019, 09:55

briciola ha scritto:

Tube amp doctor è molto affidabile, io ho acquistato da loro senza nessun problema, se ordini una cosa riceverai quella

Grazie mille per il feedback. Mi tranquillizza molto. Ho fatto ieri l'ordine. Spero di ricevere tutto rapidamente e senza problemi!

carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36310

Messaggio Da carloc Dom Feb 03 2019, 10:09

telemann ha scritto:Due ecc82 per il pre....consigli?

NOS o moderne?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 03 2019, 10:09

Ora provo a indovinare perché si chiede sempre ma massimizzando la reticenza su quello che serve.
    Se tu avessi avuto bisogno di quattro tubi finali, cosa avresti dovuto cercare per non avventurarti?
    Con le selezioni TAD qualche certezza ce l'avresti avuta (verificata a casa a banco e con tube tester)
    Ecco cosa dicono per esempio sulle EL34 Svetlana (non sto elogiando il tubo. Sto sottolineando i criteri di selezione)
    Questi tubi vengono accoppiati per corrente di riposo (equilibrio statico) e per Transconduttanza (equilibrio dinamico: quello che ti permette di ottenere un push-pull realmente bilanciato anche come segnale amplificato dalle due sezioni dell'ampli minimizzando la distorsione).
    Se ti servivano tubi driver, devi sapere come le sezioni dei doppi triodi vengono utilizzate sul canale destro e sinistro.
    Se non si conoscono queste banalità (perché non sono segreti alchemici), ci si avventura con il rischio di ottenere risultati random.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da telemann Dom Feb 03 2019, 11:42

due ecc82 moderne ma valuto anche le nos..

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da hiroshi976 Dom Feb 03 2019, 12:17

scusami @mariovalvola ma secondo me a questo punto, visto la direzione presa dai tuoi post, hai travisato totalmente lo spirito del mio post iniziale, o quantomeno ti sei fatto un'idea, a sto punto, tutta tua sulle mie necessità o volontà reali.

Io non devo cercare di "migliorare" un ampli a valvole sperimentando la sostituzione delle valvole alla cieca, o cercare di provare questo o quello senza cognizione di causa. Ho semplicemente un amplificatorino a valvole per cuffie. Chi me l'ha dato, certamente un appassionato di lungo corso in ambito valvole, mi ha semplicemente detto che avrebbe dato il meglio con delle valvole, e quelle presenti erano state una soluzione tampone. Visto che sono rimasto molto impressionato sonicamente, ho semplicemente cercato le valvole da lui consigliate come congeniali con quell'ampli. TAD, è stato l'unico a fornirmi dei prezzi accettabili e soprattutto un servizio di test, selezione e sicurezza di avere le coppie di valvole bilanciate.
    A quel punto ho fatto un post qui per sapere se il venditore fosse realmente serio come a me era sembrato. Tutto qui. Non sono stato reticente su niente, io cercavo solo un parere sul venditore. Inoltre direi di non essermi avventurato per niente. Certo un pò di curiosità sul mondo delle valvole mi è nata, spero davvero di approfondire, perchè sonicamente sono rimasto molto impressionato. Ma sono convinto che probabilmente il tuo era un discorso generico sfruttando magari il mio post.

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 03 2019, 12:54

Premessa: se dicevi chiaramente prima quello che parzialmente hai scritto dopo, ti si poteva forse indirizzare meglio ma amen. Anche TAD vende tubi NOS interessanti spesso senza l'ottima selezione che li ha resi "famosi"
    Ora: è un single ended o un push-pull? che tubi utilizza? come vengono impiegati?
    i tubi di segnale cosa sono e come lavorano nel circuito?
    Hai uno schema?

telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da telemann Dom Feb 03 2019, 13:46

erg ecc82, quali? Sotto i 100 euro la coppia..

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Feb 03 2019, 14:29

telemann ha scritto:erg ecc82, quali? Sotto i 100 euro la coppia..

Genalex Gold Lion. Puoi ordinarle da Audiokit in coppia perfettamente matchata.

https://www.audiokit.it/it/valvole-produzione-attuale-genalex-gold-lion/281109-matched-pair-tubes-12au7-ecc82-b749-gold-pins-genalex-price-for-pair-.html?search_query=ecc82&results=41

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 03 2019, 17:44

A furia di guardare il sito tedesco, mi è venuta voglia di provare anche queste.
    Volendo realizzare un semplice DD per Stax ispirandomi liberamente ai lavori apparsi sul Blog "Pete's Lab.

VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2 Screen%2BShot%2B03-25-18%2Bat%2B10.27%2BAM

Avendo in casa le 6V6G Marconi (Canada), non essendo particolarmente tirate per il collo, potrebbe diventare interessante il confronto
    Alla peggio, saranno 115€ buttati via VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2 775355
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Feb 03 2019, 17:48

Il lato oscuro della forza VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE? - Pagina 2 775355

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Feb 03 2019, 17:49

Il mio problema è che quando accedo a negozi di tubi, pur avendo più valvole che vita, non riesco a resistere Embarassed

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:54