Bisogna, poi, intendersi.
Di quali valvole stiamo parlando?
NOS generico, NOS particolare ma relativamente moderno, NOS di DHT degli anni '30?
Se, invece, si acquistano tubi moderni, realizzati in questi anni, c'è un universo di disponibilità e i rischi di truffe, sono bassissimi. Non penso che qualcuno rimarchi tubi NOS con scritte Electro Harmonix (con alcuni distinguo)
Trovo, per esempio, molto interessanti le selezioni TAD. Sono selezioni vere. Si trovano dappertutto.
Aumentando il livello e spesa, oltra alla serietà del venditore, conta anche il livello di competenza dell'acquirente e, soprattutto, dove e come si usano i tubi.
Se si gioca a mettere e togliere, è meglio lasciare perdere.
Per rispondere meglio, ricordo che per chi si accosta ai tubi, risulta inutile, controproducente e pericoloso ricercare annate e produzioni particolari di marchi antichi. E' come andare per funghi senza conoscerli.
Ribadisco che molti venditori inglesi sono serissimi. Per esempio da Colomor, prendo parecchio. I tubi che acquisto, di solito, non sono falsificabili.
Ricordiamoci che un'elemento distintivo per un venditore di tubi NOS, è la strumentazione per la selezione e i dati fiscali.
Chi ha un TV-7 o simili, non può offrire agli acquirenti nessuna selezione seria.
Chi non fornisce dati leggibili di selezione, idem.
Chi, bontà sua, ti elargisce uno striminzito dato di Gm sui tubi di segnale, senza darti le condizioni di contorno e nient'altro, non è affidabile.
Chi si spaccia per appassionato, non mettendo sul sito i propri dati fiscali per non pagare le tasse è meglio lasciarlo perdere anche perché fa concorrenza sleale a chi le tasse le deve pagare. In certi casi può rimanere solo una scelta residuale ma con molti distinguo.
Valerio di Audio Gears è serio. Non è a buon mercato ma è una persona responsabile.