VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3193
- Messaggio n°51
Re: VALVOLE, DOVE ACQUISTARE SENZA FREGATURE?
Il mio problema è che quando accedo a negozi di tubi, pur avendo più valvole che vita, non riesco a resistere
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°52
mariovalvola ha scritto:Il mio problema è che quando accedo a negozi di tubi, pur avendo più valvole che vita, non riesco a resistere
Shopping compulsivo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
hiroshi976- JuniorMember
- Numero di messaggi : 277
- Messaggio n°53
Probabilmente hai ragione, ma forse la fretta mi ha fatto muovere in modo errato o almeno spero di no a questo punto, confido nella serietà di tad. Poi pensavo di andare OT su questa discussione inserendo troppe richieste. Comunque ormai le ho prese. L'amplificatorino è di derivazione cinese credo, chi dovrebbe essere stato ottimizzato con la sostituzione dei condensatori con altri di qualità migliore. Ma di fatto non l'ho mai aperto. Il modello è tale Little Bear P8. Lo schema non l'avevo, ma in rete ho trovato questo ieri, dovrebbe essere lo schema proprio dell'amplificatorino che ho.mariovalvola ha scritto:Premessa: se dicevi chiaramente prima quello che parzialmente hai scritto dopo, ti si poteva forse indirizzare meglio ma amen. Anche TAD vende tubi NOS interessanti spesso senza l'ottima selezione che li ha resi "famosi"
Ora: è un single ended o un push-pull? che tubi utilizza? come vengono impiegati?
i tubi di segnale cosa sono e come lavorano nel circuito?
Hai uno schema?
i tubi montati adesso sono una 6080 Sylvania e una coppia di 5670 Jan GE. Mi è stato detto che la 6080 montata è una delle peggiori e i 5670 quasi alla frutta perchè usati parecchio su un altro amplificatore per anni. Mi è stato consigliato di prendere un economica, diffusa, ma ben suonante Svetlana wing c 6AS7g e una nuova coppia di 5670 Jen Ge. Io invece sono rimasto già cosi molto impressionato sonicamente. Lo uso con un dodocool e delle Alessandro Grado ms1, ed onestamente è già' impressionante (almeno per me!) la qualità audio ed il calore sonoro. insomma ho riascoltato diversi album in questa configurazione con parecchio godimento. Poi tra l'altro con una spesa ridicola. Quindi l'idea di poterlo migliorare sonicamente mi ha probabilmente fatto accellerare i tempi. Grazie ancora per il tempo che stai dedicando!
- Messaggio n°54
Bravo!!
E' questo l'approccio giusto. I tubi vanno cambiati sapendo dove vanno messi.
Iniziamo con i tubi di segnale.
Se presumiamo, come pare, che ogni tubo serva un solo canale, le due sezioni di ogni doppio triodo, dovrebbero essere piuttosto simili per minimizzare la distorsione dello stadio in SRPP.
La finale, la 6AS7, è poco critica. Se ci fossero variazioni di Gm si otterrebbe una lieve variazione dell'impedenza di uscita mitigata dalla GNFB.
A proposito di impedenza di uscita, se davvero, come dichiarano si riescono a utilizzare cuffie da 32 Ohm, bisognerebbe, forse, aumentare la capacità di uscita.
Penso che tu ti possa divertire
E' questo l'approccio giusto. I tubi vanno cambiati sapendo dove vanno messi.
Iniziamo con i tubi di segnale.
Se presumiamo, come pare, che ogni tubo serva un solo canale, le due sezioni di ogni doppio triodo, dovrebbero essere piuttosto simili per minimizzare la distorsione dello stadio in SRPP.
La finale, la 6AS7, è poco critica. Se ci fossero variazioni di Gm si otterrebbe una lieve variazione dell'impedenza di uscita mitigata dalla GNFB.
A proposito di impedenza di uscita, se davvero, come dichiarano si riescono a utilizzare cuffie da 32 Ohm, bisognerebbe, forse, aumentare la capacità di uscita.
Penso che tu ti possa divertire
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°55
io l'ho usato per qualche ora con una alessandro grado ms1, dovrebbe avere un impedenza, dai grafici trovati in rete, di circa 36 ohm veri. comunque è davvero un bel sentire. Mi piace molto sonicamente. adesso spero si possa mettere la ciliegina con le valvole in arrivo.
- Messaggio n°56
Non aspettarti la Madonna soprattutto all'inizio
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°57
mariovalvola ha scritto:Non aspettarti la Madonna soprattutto all'inizio
ok!
Mario ne approffitto, visto la tua estrema cortesia, dove, e come, può un niubbo di valvole e amplificatori valvolari, farsi un idea inziale su questo fantastico mondo?
Che so, siti, libri, dove posso attingere informazioni? Magari basilari.
grazie davvero!
- Messaggio n°58
C'è tantissimo in rete. Incredibilmente, almeno in Italia, all'aumentare della documentazione disponibile, sono diminuiti gli appassionati capaci e pazienti.
Purtroppo l'apprendimento non funziona come nel film Matrix dove, con un programma ad hoc impari le arti marziali o a guidare un elicottero.
Rimarrebbe da capire il livello. Non penso t'interessi l'autocostruzione ma solo una sorta di infarinatura per comprendere come gira il fumo ( spero non di un ampli da te modificato).
In rete potresti scaricarti qualche audiolibro (nulla di multimediale: è un libro scritto in moltissime edizioni che faceva da complemento al radiolibro che trattava radiofrequenza). Fino a pochi mesi fa si trovavano in rete tutti i numeri dell'Audiophile di Jean Hiraga. Una fonte non sempre impeccabile di ispirazione.
Trovi sulla baia e nei mercatini, i libri di Nicolao e i corsi della scuola radio elettra.
Poi per PM ti mando qualche link.
Se tu trovassi i numeri di Suono degli anni '80, troveresti un meraviglioso corso sugli amplificatori di Bartolomeo Aloia. Grande progettista, meraviglioso divulgatore ma dal caratterino puntuto ( forse a ragione ).
Ci sono in rete gli articoli di Crowhurst, tradotti su alta fedeltà degli anni '50.
C'è CHF ma il discorso è complesso.
In rete ci sono forum nazionali (audiofaidate) e internazionali (diyaudio) che offrono molto ma per l'autocostruttore.
Leggere non fa mai male. Soprattutto si inizia ad avere gli anticorpi contro le leggende idiofile e a riflettere su alcuni aspetti banali ma nascosti e insidiosi.
I tubi di potenza come la 6AS7 sono nati in USA. Erano destinati essenzialmente a svolgere la funzione di regolatori serie negli alimentatori stabilizzati. I russi avevano realizzato (autonomamente) altre cose molto diverse. Questo per ricordarci da dove vengono certi tubi. Risulta storicamente e logicamente impossibile che un tubo americano possa risultare peggiore della sua COPIA russa.
Potrebbe essere utile imparare a misurare i tubi. È molto formativo.
Purtroppo l'apprendimento non funziona come nel film Matrix dove, con un programma ad hoc impari le arti marziali o a guidare un elicottero.
Rimarrebbe da capire il livello. Non penso t'interessi l'autocostruzione ma solo una sorta di infarinatura per comprendere come gira il fumo ( spero non di un ampli da te modificato).
In rete potresti scaricarti qualche audiolibro (nulla di multimediale: è un libro scritto in moltissime edizioni che faceva da complemento al radiolibro che trattava radiofrequenza). Fino a pochi mesi fa si trovavano in rete tutti i numeri dell'Audiophile di Jean Hiraga. Una fonte non sempre impeccabile di ispirazione.
Trovi sulla baia e nei mercatini, i libri di Nicolao e i corsi della scuola radio elettra.
Poi per PM ti mando qualche link.
Se tu trovassi i numeri di Suono degli anni '80, troveresti un meraviglioso corso sugli amplificatori di Bartolomeo Aloia. Grande progettista, meraviglioso divulgatore ma dal caratterino puntuto ( forse a ragione ).
Ci sono in rete gli articoli di Crowhurst, tradotti su alta fedeltà degli anni '50.
C'è CHF ma il discorso è complesso.
In rete ci sono forum nazionali (audiofaidate) e internazionali (diyaudio) che offrono molto ma per l'autocostruttore.
Leggere non fa mai male. Soprattutto si inizia ad avere gli anticorpi contro le leggende idiofile e a riflettere su alcuni aspetti banali ma nascosti e insidiosi.
I tubi di potenza come la 6AS7 sono nati in USA. Erano destinati essenzialmente a svolgere la funzione di regolatori serie negli alimentatori stabilizzati. I russi avevano realizzato (autonomamente) altre cose molto diverse. Questo per ricordarci da dove vengono certi tubi. Risulta storicamente e logicamente impossibile che un tubo americano possa risultare peggiore della sua COPIA russa.
Potrebbe essere utile imparare a misurare i tubi. È molto formativo.
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°59
Si diciamo che mi piacerebbe partire. Il livello? sui tubi zero. Li ho sempre snobbati, sbagliando, posso dire adesso! Comunque mi diletto nell'elettronica, non ho difficolta ad un usare un multimetro o una stazione saldante. Di fatto è anche una parte integrante del mio lavoro. Insomma l'autocostruzione di qualcosa, potrebbe essere il passo successivo. Ad esempio, hai fatto il nome di Nicolao, che è l'unico che conosco tra quelli elencati, non so se ti riferisci a Gino o Umberto, comunque del secondo ho tutti i suoi testi sui crossover passivi, e li ho anche letti e riletti. Cosi come diversi testi di Viappiani. Diciamo che ho battagliato molto l'ambito dei diffusori. Ho anche diverse annate di CHF e Suono. Ma chiaramente tutte iniziate a metà anni 90, vista la mia età! Andrò comunque a rivedere qualcosa su CHF, perchè di certo saltavo a piè pari le sezioni sui valvolari. Attendo con ansia il tuo pm!
- Messaggio n°60
Anche questa volta TAD ha fatto le cose per bene. Eseguiti i primi controlli, si confermano ottimi tubi costruiti molto bene. Impressionante la selezione.
Sonicamente non so ancora nulla.
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°61
mariovalvola ha scritto:Anche questa volta TAD ha fatto le cose per bene. Eseguiti i primi controlli, si confermano ottimi tubi costruiti molto bene. Impressionante la selezione.
Io ho ricevuto il pacchetto oggi. Impressionante anche l'evasione degli ordini. ordinate sabato, spedite lunedi, arrivate oggi, in Sicilia!
Volevo chiedere, come si vede l'anno di costruzione effettivo di una valvola?
- Messaggio n°62
Non tornarmi a fare la versione bimbominkia dei tube roller
Non c'è un modo univoco. Non con tutti i tubi è possibile capirlo con indicatori diretti.
cosa leggi tu sulla Svetlana?
Nelle 6V6 cinesi c'è l'anno.
Nelle RE134 degli anni'30 spesso c'è l'anno.
Non c'è un modo univoco. Non con tutti i tubi è possibile capirlo con indicatori diretti.
cosa leggi tu sulla Svetlana?
Nelle 6V6 cinesi c'è l'anno.
Nelle RE134 degli anni'30 spesso c'è l'anno.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°63
indovina l'anno
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°64
Per farti comprendere: sulle annate sono relativamente indulgente perché i tubi che adoro sono questi:
E' pur vero che lotti diversi (antecedenti a questo) presentano caratteristiche diverse ma vorrei dire che, più che guardare le annate, è infinitamente meglio misurarle bene.
Chi si fa una cultura enciclopedica sui lotti e sulle annate e non misura una fava, prende più facilmente lucciole per lanterne. Sarebbe bene fare entrambe le cose
E' pur vero che lotti diversi (antecedenti a questo) presentano caratteristiche diverse ma vorrei dire che, più che guardare le annate, è infinitamente meglio misurarle bene.
Chi si fa una cultura enciclopedica sui lotti e sulle annate e non misura una fava, prende più facilmente lucciole per lanterne. Sarebbe bene fare entrambe le cose
Ultima modifica di mariovalvola il Ven Feb 08 2019, 07:21 - modificato 2 volte.
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°65
No assolutamente niente versione Bimbominkia, la mia era solo una curiosità. Immagina la prima tua valvola acquistata? Bene, io sono un stato misto di eccitazione e curiosità! Tutto qui! E poi non sono mai stato un bimbominkia dei tube roller, non può esserlo uno con una sola valvola!
La svetlana che mi è arrivata è diversa a livello di serigrafia da quella postata da te. Ha il simbolo della "C alata", ma senza il tipo di valvola stampigliato dentro, ed è molto più piccolo come dimensioni. accanto mi ritrovo la serigrafia 6H13C e sotto 8705. Poi in verticale ho un OTK 73 e un serigrafia a rombo con dentro il numero 54. magari se posso faccio una foto.
La svetlana che mi è arrivata è diversa a livello di serigrafia da quella postata da te. Ha il simbolo della "C alata", ma senza il tipo di valvola stampigliato dentro, ed è molto più piccolo come dimensioni. accanto mi ritrovo la serigrafia 6H13C e sotto 8705. Poi in verticale ho un OTK 73 e un serigrafia a rombo con dentro il numero 54. magari se posso faccio una foto.
- Messaggio n°66
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°67
Ma alla fine, l'OTL è migliorato con i nuovi tubi?
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°68
mariovalvola ha scritto:Ma alla fine, l'OTL è migliorato con i nuovi tubi?
Purtroppo non mi sono potuto dedicare come avrei voluto ai test. Ma stamattina ho notato una cosa strana nelle valvole che mi hanno mandato. In pratica io avevo preso coppia di 5670W jan ge, che avrebbero dovuto essere "Matching in PAIRS", avevo poi anche pagato a parte un ulteriore costo per avere la coppia bilanciata. Insomma da profano, avevo preferito avere una coppia di valvole certamente uguali a livello di selezione e strumentale. Bene, stamattina mi sono accorto che una delle due valvole è una GE JAN 5670, mentre l'altra sempre JAN GE, ma 5670W. Da quello che ho potuto reperire come info, la versione con appendice W, sarebbe ulteriormente rinforzata per scopi militari. Ora, probabilmente, dal punto di vista tecnico e strumentale, posso anche dare per scontato che siano uguali, ma certamente mi pare assurdo fare una selezione da due stock diversi. Non ha molto senso. o no?
Io da niubbo l'ho vista come superficialità. Al momento non le ho montate. Prabobilmente chiedo il reso. Mi creano molto fastidio ste cose, per principio!
- Messaggio n°69
Quanto hai speso per le due 5670?
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°70
Comprensivi di tutto, mi pare 48euro.
- Messaggio n°71
Certamente, avrebbero dovuto fornirti una coppia uguale. la WA è più robusta come max Ia e Pa. Scrivi subito allegando foto
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°72
48eur senza spedizione con il matching tra le sezioni e tra i tubi. Giusto?
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°73
mariovalvola ha scritto:48eur senza spedizione con il matching tra le sezioni e tra i tubi. Giusto?
Si, però a sto punto ho dei dubbi su sta cosa. Comunque a prescindere li rimando indietro, non perdo altro tempo, e tutte e 3! Ho già mandato un email! Ci rimetto le spedizioni, ma sono fatto cosi!
Cmq stamattina ho comunque preso un altro trittico da Langrex. Stesso servizio sulla 5670w (o magari, spero di no!) a prezzi inferiori, speriamo bene!
- Messaggio n°74
Con Langrex devi sapere bene cosa stai comprando. Non mi pare che si esibisca in accurati servizi di matching ma posso sbagliarmi (del resto la differenza di prezzo è enorme). Chiedi che siano o due W o due non W. Sulla Baia mi sembra che metta tutto insieme
hiroshi976- JuniorMember
- Messaggio n°75
mariovalvola ha scritto:Con Langrex devi sapere bene cosa stai comprando. Non mi pare che si esibisca in accurati servizi di matching ma posso sbagliarmi (del resto la differenza di prezzo è enorme). Chiedi che siano o due W o due non W. Sulla Baia mi sembra che metta tutto insieme
Si, venendo dall'esperienza precedente, ho dialogato un attimino prima di fare l'ordine, anzi mi ha risposto celermente anche se era domenica, insomma ho avuto una sensazione positiva. Mi ha detto che hanno già delle coppie pronte testate e mi manderà 2 5670W già domani.
- Messaggio n°76
mariovalvola ha scritto:Ma alla fine, l'OTL è migliorato con i nuovi tubi?
Eccomi Mario. I tubi sono arrivati. Ieri sera ho fatto fare qualche ora di funzionamento a tutti i tubi nuovi arrivati, stamattina ho fatto qualche ora di ascolto attenta. I primi tubi che ho cambiato sono stati i due 5670w, lasciando la vecchia 6080 al suo posto, cosi da percepire i cambiamenti. Li ho provati qualche ora quindi con la vecchia Sylvania 6080. Devo dire che il cambio tra i vecchi 5670w e i nuovi è evidente e ha dato i suoi frutti. Gamma alta decisamente più ariosa è timbricamente più appagante, è migliorata anche la scena sonora e forse, se non è suggestione riesco, a cogliere maggiori dettagli. La delusione però l'ho avuto con il cambio tra la 6080 sylvania e la Svetlana 6h13c. Quest'ultima decisamente morta in gamma bassa. Onestamente il tutto mi sembra molto strano, in rete ho letto sempre pareri positivi su questo tubo. Anzi poi ho fatto un ulteriore prova, praticamente terminata adesso, utilizzando un tubo cinese, tale Shuguanh 6N5PJ (recuperato in loco in questi giorni), e questo al mio orecchio li batte tutti e due. Con una gamma medio bassa netteamente superiore. Insomma allo stato attuale i 5670w decisamente promossi, ma la Svetlana non mi ha per niente impressionato. Anzi forse è stata la cinese ha darmi quello che cerco. Possibile che 4~6 ore d'ascolto siano ancora poche? (ma la cinese allora?) Altro dubbio che mi chiedevo, possibile che abbia invece qualche problema? Magari potrebbe essere già usurata in qualche modo? (è sempre il niubbo che parla! ).