Ascolti terminati.
Domani o al massimo lunedì spedisco ad Andrea per dargli modo di effettuare il cambio.
Ascolto avvenuto con audio gd nfb 28 e veniamo alle impressioni di ascolto.
Innanzitutto devo dire che questa versione mi è apparsa sicuramente differente da quella che avevo testato in passato.
Sulla vecchia versione avevo lamentato un registro basso si bellissimo, secco e granitico ma a mio avviso eccessivamente "invadente" nei confronti delle altre frequenze. Questa nuova versione mi appare sicuramente più equilibrata, il mio orecchio non era completamente distolto dalle bordate in basso, che ci sono ancora, secche, precise e telluriche, ma molto meglio amalgamate a mio avviso col resto dello spettro sonoro. L'impostazione è quella, ma di certo non le potrei definire delle cuffie sborone o piacione, anzi, le definirei precise e rigorose, con un basso/subbasso bello presente ma controllato e veloce nei tempi di decadimento, e che - stavolta - non mi sporca le frequenze medie e alte. Da questo punto di vista l'upgrade mi è sembrato evidente.
La cuffia risulta inoltre dettagliata, genericamente con dei piani sonori ben distinti/distanti e con un headstage apprezzabilissimo.
Ma...ma...non me ne vogliate, sono impressioni soggettive e potrebbe sembrare che stia cercando il pelo nell'uovo, tuttavia voglio porre l'accento su un aspetto che all'ascolto della vecchia non si era presentato, forse proprio perchè ero distolto dalle frequenze basse.
Non mi è sempre garbata la presentazione dei medio/alti (diciamo voci maschili alte o femminili) e degli alti (diciamo piatti e charleston).
In alcune, molte, incisioni mi veniva da sospettare che il driver beyer non fosse in grado di restituire queste frequenze con la dovuta dolcezza e naturalezza.
Ho notato alcune sibilanti nelle voci ed in certe registrazioni un vero e proprio inscatolamento delle medie (non saprei come altro definirlo) e una generica confusione nella riproduzione dei piatti o crash, spesso taglienti e sempre imho fuori registro.
Una bella riproduzione sonora generale, con molti pregi ed alcuni difetti, i quali tuttavia coincidono con quello che è il tallone d'achille del mio orecchio (non ho l'orecchio sui piedi, capite la metafora
). Ripeto, sono impressioni soggettive e potrebbero non coincidere con il giudizio di altri.
Bravo andrea, davvero, e grazie ancora per l'occasione che ci stai dando.