Da biscottino Dom Gen 22 2017, 21:09
Passate le 100 ore, la situazione ha assunto contorni più netti.
La sostituzione degli 8 condensatori stock con i Sonicap da 0.47mf e i meravigliosi ma ingombranti Auricap da 1mf, ha sortito effetti che vanno ben oltre le mie aspettative di ipotetici miglioramenti.
Il progetto, come detto all'inizio era in workng progress...come al solito lento, ma che ha portato i suoi frutti.
Si è partiti con la sola certezza della jj99, per il resto tutto nuovo.
Dopo varie prove fatte, mi sento di affermare che per questo tipo di progetto la ecc99 è la valvola che è risultata migliore per correttezza timbrica, velocità e tenuta in potenza.
Le driver scelte sono le ecc82.
Rispetto al 600 Limited che era il nostro punto di partenza come riferimento come ampli, riscontro una gamma bassa più presente e potente e in grado di scendere più in basso con estrema facilità.
L'impostazione timbrica rimane molto simile ma con una scena nettamente migliore sia per larghezza che per profondità ricreando un headstage più corretto e credibile, in questo particolare aspetto il 600 suonava con un headstage molto stretto.
Incredibile l'energia in gamma alta e quanto questa rimanga cristallina ma mai fastidiosa.
Insomma, come potete intuire, la soddisfazione è grande perché si è riusciti a migliorare un prodotto molto interessante come il 600 che però, nonostante le potenzialità offerte dalla ecc99, era comunque castrato dalla produzione commerciale.