Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
MHz new Stax Amplifier - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

MHz new Stax Amplifier

piodegliulivi
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 117

MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 Empty Re: MHz new Stax Amplifier

Messaggio Da piodegliulivi Sab Apr 09 2016, 18:28

biscottino ha scritto:

santa
    Pensa se come credo mi dovesse piacere ed anche molto......
    Già leggo le critiche di chi mi taccia di giudizio parziale e interessato,,,,,,,
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Dom Apr 10 2016, 05:28

piodegliulivi ha scritto:
    Pensa se come credo mi dovesse piacere ed anche molto......
    Già leggo le critiche di chi mi taccia di giudizio parziale e interessato,,,,,,,

Non credo Gaetà, è palese che il tuo giudizio è disinteressato ed obiettivo, visto che non hai nessun Mega, e la tua Stax la ascolti con altro.
    A me, serve per far crescere il progetto, e ben vengano punti diversi dal mio, altrimenti un oggetto come quello che tu ora hai sotto mano, rimane legato solo al mio modo di pensare, e questo può essere un limite.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da piodegliulivi Sab Apr 16 2016, 22:44

Dopo una settimana di intensi ascolti è giunta l'ora che dica le mie prime impressioni su questo oggettino niente male..............

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 05:09

piodegliulivi ha scritto:Dopo una settimana di intensi ascolti è giunta l'ora che dica le mie prime impressioni su questo oggettino niente male..............

Buongiorno Gaetà, sono molto curioso... MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 57549

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da piodegliulivi Dom Apr 17 2016, 10:32

Cominciamo col evidenziare quello che è il principale punto di forza ,la sua capacità di pilotaggio.
    Questo ampli può pilotare egregiamente quella che a mio giudizio e (ad esclusione di 009 ,L700 e L500 che non conosco) la più "dura" delle Stax la Omega II.
    Trattandosi di un prodotto che va ulteriormente messo a punto segnalo la necessità di "ricalibrare" la potenza erogata in funzione della posizione del potenziometro.A ore nove il "volume" è già molto alto fattore che rende inutilizzabile ,anche in relazione ai miei gusti personali di ascolto, tutta la sua capacità dinamica.
    Un solo dubbio che mi resta da comprendere è l'utilizzo delle ecc99 come valvola "finale".Devo vedere di procurarmi una coppia di valvole NOS equivalmenti per essere definitivamente sicuro delle mie osservazioni.
    Buona giornata a tutti!

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Dom Apr 17 2016, 10:50

biscottino ha scritto:

Buongiorno Gaetà, sono molto curioso... MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 57549

Ankio sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Dom Apr 17 2016, 11:02

A memoria non ci sono equivalenze assolute. Posso sbagliarmi ( non mi sono mai applicato molto su questi tubetti ) ma la vedo dura.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36414

Messaggio Da carloc Dom Apr 17 2016, 11:23

mariovalvola ha scritto:A memoria non ci sono equivalenze assolute. Posso sbagliarmi ( non mi sono mai applicato molto su questi tubetti ) ma la vedo dura.

Non conosco i punti di lavoro dell'ampli Stax ma, forse, si potrebbe provare delle 5687.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Dom Apr 17 2016, 11:44

Non torna neppure la piedinatura Neutral
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36414

Messaggio Da carloc Dom Apr 17 2016, 11:54

mariovalvola ha scritto:Non torna neppure la piedinatura Neutral

Azzzzzzzzzzz!

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 13:13

mariovalvola ha scritto:A memoria non ci sono equivalenze assolute. Posso sbagliarmi ( non mi sono mai applicato molto su questi tubetti ) ma la vedo dura.

Si, vero, c'è solo qualcosina di russo che ho preso da poco, ma ancora da provare/settare, per cui preferisco magare parlarne al momento giusto.

Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Dom Apr 17 2016, 13:20

Quindi il "difetto" delle ECC99, se così vogliamo chiamarlo, sarebbe quello di fornire un gain complessivo troppo elevato all'amplificatore, così da sfruttarlo poco? Chiedo scusa se ho compreso male il concetto di Gaetano...

Oppure si tratta della combinazione valvole pre con valvole finali?

MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 13:25

piodegliulivi ha scritto:Cominciamo col evidenziare quello che è il principale punto di forza ,la sua capacità di pilotaggio.
    Questo ampli può pilotare egregiamente quella che a mio giudizio e (ad esclusione di 009 ,L700 e L500 che non conosco) la più "dura" delle Stax la Omega II.
    Trattandosi di un prodotto che va ulteriormente messo a punto segnalo la necessità di "ricalibrare" la potenza erogata in funzione della posizione del potenziometro.A ore nove il "volume" è già molto alto fattore che rende inutilizzabile ,anche in relazione ai miei gusti personali di ascolto, tutta la sua capacità dinamica.
    Un solo dubbio che mi resta da comprendere è l'utilizzo delle ecc99 come valvola "finale".Devo vedere di procurarmi una coppia di valvole NOS equivalmenti per essere definitivamente sicuro delle mie osservazioni.
    Buona giornata a tutti!
    In realtà, l'erogazione delle finali, dipende da quanto i triodi in ingresso guadagnano, si può optare per un triodo di segnale con guadagno minore, ovviamente, ci siamo posti questa problematica e nell'ottica di fornire adeguata swing di corrente per sorgenti che escono basse, anche in bilanciato, per adesso abbiamo lasciato la ecc81, in questo caso, la potenza è a sufficienza come hai riscontrato per pilotare qualsiasi Stax senza problemi...probabilmente, è l'alps Black bilanciato che abbiamo utilizzato che ha un modo particolare di suonare, ma questo aspetto, per me, è secondario, anche perché non volendo usare l'alps, come alternativa c'è il classico pot a step che utilizza Leonardo, che da solo costa 250€! MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 95624
    Come diceva Mario, non esistono vere alternative alle ecc99, volendo, l'ampli può montare le classiche 6cg7, ma bisogna rivedere la circuitazione, così com'è non possono essere montate.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2016, 13:29

qui c'e' qualche indicazione: http://www.triodeel.com/ecc99.html
    ma e' confermato il differente pinout se non ho capito male
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 13:32

Edmond ha scritto:Quindi il "difetto" delle ECC99, se così vogliamo chiamarlo, sarebbe quello di fornire un gain complessivo troppo elevato all'amplificatore, così da sfruttarlo poco? Chiedo scusa se ho compreso male il concetto di Gaetano...

Oppure si tratta della combinazione valvole pre con valvole finali?

No, non dipende dalle finali.
    In realtà l'ampli è molto potente, ben, più di un Guerra, ad ore 9/10 fornisce potenza in grado di pilotare la 009 in estrema tranquillità.
    Il concetto di sfruttarlo poco mi sfugge, se ad ore 9 piloto tutte le Stax, lo sfrutto per quel che mi serve, o sbaglio?
    Se ho una sorgente che esce bassa, basta ruotare la manopola ad ore 12.
    Penso sia più una questione di abitudine, con il Ges arrivavo ad ore 3 ed anche oltre, ma complessivamente avevo una spinta minore.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2016, 13:33

per il troppo gain, e volendo avere una soluzione a bassissimo costo, basterebbe forse (e ribadisco forse, non conosco il circuito) mettere tra le driver e le finali un partitore escludibile con uno switch...... oppure variare il guadagno delle driver sempre via switch, magari usando una reazione locale con una rk..... ma ribadisco, e' solo una idea, non conosco il circuito.....
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 13:45

phaeton ha scritto:qui c'e' qualche indicazione: http://www.triodeel.com/ecc99.html
    ma e' confermato il differente pinout se non ho capito male

Mike, io la ecc99 non la cambierei, Mai! MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 81249
    La ecc99 pilotata dalla ecc81, la fa saltare da terra, non so se mi spiego. MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 588790

Per il guadagno, se si ritiene troppo, basta cambiare la pre con una che guadagna meno...la 81 guadagna 60, 30 la ecc88 e 20 la ecc82, ed il gioco è fatto...poi Leonardo potrebbe intervenire con un po' di retroazione locale per abbassare un po' il guadagno.
    In ogni caso, una ecc82 là si può provare al volo anche senza modificare il circuito, giusto per farsi una idea di quanto cambia il guadagno.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 13:51

phaeton ha scritto:per il troppo gain, e volendo avere una soluzione a bassissimo costo, basterebbe forse (e ribadisco forse, non conosco il circuito) mettere tra le driver e le finali un partitore escludibile con uno switch...... oppure variare il guadagno delle driver sempre via switch, magari usando una reazione locale con una rk..... ma ribadisco, e' solo una idea, non conosco il circuito.....

Si, anche la retroazione locale è una soluzione, ma essendo un working progress, c'è tempo.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da piodegliulivi Dom Apr 17 2016, 14:44

Cerco di chiarire meglio un concetto.
    Non ho la possibilità di valutare il gain dell'apparecchio in relazione alla potenza erogata,servirebbero degli strumenti.Non mi interessa entrare in aspetti progettuali per rispetto del lavoro (ottimo) effettuato dal Lamberti.
    Dico solo che ho avuto un po di difficoltà nel regolare il volume e che già con il potenziometro ad ore nove il suono in cuffia era a mio avviso troppo forte.Capire quale sia la possibile ragione e la conseguente risoluzione ,dovremmo chiederlo a Lamberti..
    Sul discorso ECC99 ,non intendo contestare il tubo ma conoscendo bene le caratteristiche dei tubi j.j ho riscontrato una grana un po grezza e non propriamente finissima ,del resto potrebbe essere anche risolvibile con una accurata selezione del tubo.Se un giorno dovessi commissionare questo ampli posso dirvi che chiederei l'utilizzo della più tradizionale 6CG7/6FQ7 al posto della 99 anche in relazione ad una nutrita scorta di valvole nos di estrema qualità.La modifica non dovrebbe essere proibitiva viste le similitudini tra i due tipi di valvole.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 15:07

Sul discorso ECC99 ,non intendo contestare il tubo ma conoscendo bene le caratteristiche dei tubi j.j ho riscontrato una grana un po grezza e non propriamente finissima ,del resto potrebbe essere anche risolvibile con una accurata selezione del tubo.
    In realtà , no, la ecc99 è già selezionata e matchata, se cerchi più raffinatezza , prova a mettere una driver diversa, una Mullard o una Brimar, con le 6060 il suono percepito era sicuramente più dolce.
    Ti ho lasciato su delle Telefunken, perché ritenute molto dinamiche ed energiche, sicuramente la loro dote principale non è la raffinatezza.

Se un giorno dovessi commissionare questo ampli posso dirvi che chiederei l'utilizzo della più tradizionale 6CG7/6FQ7 al posto della 99 anche in relazione ad una nutrita scorta di valvole nos di estrema qualità.La modifica non dovrebbe essere proibitiva viste le similitudini tra i due tipi di valvole.
    Se hai una scorta di 6cg7, è una scelta condivisibile.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2016, 15:23

biscottino ha scritto:

Si, anche la retroazione locale è una soluzione, ma essendo un working progress, c'è tempo.

soluzione elegante e funzionale, e ingiustamente vista con sospetto. nulla di piu' sbagliato, non ci sono i difetti della reazione globale (non almeno alle frequenze in gioco qui, e anche ben oltre) e funziona in pratica da manuale teorico....
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 15:54

phaeton ha scritto:

soluzione elegante e funzionale, e ingiustamente vista con sospetto. nulla di piu' sbagliato, non ci sono i difetti della reazione globale (non almeno alle frequenze in gioco qui, e anche ben oltre) e funziona in pratica da manuale teorico....
    Tu e Leonardo avete due punti di vista molto simili,tant'è che ha fatto più o meno la stessa considerazione.
    Mike, mi farebbe piacere, ovviamente tenendo conto dei tuoi impegni, una tua considerazione sul suono di questo ampli, potrei magari spedirtelo.
    Come già detto ampiamente all'inizio del thread, possiamo farlo girare tra gli utenti, in modo che possiamo tenere conto dei vari punti di vista, prima di operare delle modifiche.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2016, 16:50

molto volentieri, se non ti aspetti una prova in breve MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 285880 MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 285880

pero' tieni conto che sulle elettrostatiche sono fermo alla 507, e non ho grande esperienza di valvole per le Stax a parte il 600ltd Embarassed
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 17:17

phaeton ha scritto:molto volentieri, se non ti aspetti una prova in breve MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 285880 MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 285880

pero' tieni conto che sulle elettrostatiche sono fermo alla 507, e non ho grande esperienza di valvole per le Stax a parte il 600ltd Embarassed

Don't worry Mike, per i tubi ti sistemo io! Laughing

Leonardo indica una concreta alternativa alla ecc99 nella 12bh7, attendo parei anche di Mario.

Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Dom Apr 17 2016, 18:09

Sembrerebbe possibile una sostituzione fra ECC99 e 12BH7, solamente sentito il costruttore!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid

Qui la fonte:

http://www.boiaudioworks.com/12bh7

MHz new Stax Amplifier - Pagina 6 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Apr 17 2016, 18:21

Edmond ha scritto:Sembrerebbe possibile una sostituzione fra ECC99 e 12BH7, solamente sentito il costruttore!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid

Qui la fonte:

http://www.boiaudioworks.com/12bh7

L'uomo del monte ha già detto di sì. cheers

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 10:38