Pensa se come credo mi dovesse piacere ed anche molto......biscottino ha scritto:
Già leggo le critiche di chi mi taccia di giudizio parziale e interessato,,,,,,,
Pensa se come credo mi dovesse piacere ed anche molto......biscottino ha scritto:
piodegliulivi ha scritto:
Pensa se come credo mi dovesse piacere ed anche molto......
Già leggo le critiche di chi mi taccia di giudizio parziale e interessato,,,,,,,
piodegliulivi ha scritto:Dopo una settimana di intensi ascolti è giunta l'ora che dica le mie prime impressioni su questo oggettino niente male..............
biscottino ha scritto:
Buongiorno Gaetà, sono molto curioso...
mariovalvola ha scritto:A memoria non ci sono equivalenze assolute. Posso sbagliarmi ( non mi sono mai applicato molto su questi tubetti ) ma la vedo dura.
mariovalvola ha scritto:Non torna neppure la piedinatura
mariovalvola ha scritto:A memoria non ci sono equivalenze assolute. Posso sbagliarmi ( non mi sono mai applicato molto su questi tubetti ) ma la vedo dura.
In realtà, l'erogazione delle finali, dipende da quanto i triodi in ingresso guadagnano, si può optare per un triodo di segnale con guadagno minore, ovviamente, ci siamo posti questa problematica e nell'ottica di fornire adeguata swing di corrente per sorgenti che escono basse, anche in bilanciato, per adesso abbiamo lasciato la ecc81, in questo caso, la potenza è a sufficienza come hai riscontrato per pilotare qualsiasi Stax senza problemi...probabilmente, è l'alps Black bilanciato che abbiamo utilizzato che ha un modo particolare di suonare, ma questo aspetto, per me, è secondario, anche perché non volendo usare l'alps, come alternativa c'è il classico pot a step che utilizza Leonardo, che da solo costa 250€!piodegliulivi ha scritto:Cominciamo col evidenziare quello che è il principale punto di forza ,la sua capacità di pilotaggio.
Questo ampli può pilotare egregiamente quella che a mio giudizio e (ad esclusione di 009 ,L700 e L500 che non conosco) la più "dura" delle Stax la Omega II.
Trattandosi di un prodotto che va ulteriormente messo a punto segnalo la necessità di "ricalibrare" la potenza erogata in funzione della posizione del potenziometro.A ore nove il "volume" è già molto alto fattore che rende inutilizzabile ,anche in relazione ai miei gusti personali di ascolto, tutta la sua capacità dinamica.
Un solo dubbio che mi resta da comprendere è l'utilizzo delle ecc99 come valvola "finale".Devo vedere di procurarmi una coppia di valvole NOS equivalmenti per essere definitivamente sicuro delle mie osservazioni.
Buona giornata a tutti!
Edmond ha scritto:Quindi il "difetto" delle ECC99, se così vogliamo chiamarlo, sarebbe quello di fornire un gain complessivo troppo elevato all'amplificatore, così da sfruttarlo poco? Chiedo scusa se ho compreso male il concetto di Gaetano...
Oppure si tratta della combinazione valvole pre con valvole finali?
phaeton ha scritto:qui c'e' qualche indicazione: http://www.triodeel.com/ecc99.html
ma e' confermato il differente pinout se non ho capito male
phaeton ha scritto:per il troppo gain, e volendo avere una soluzione a bassissimo costo, basterebbe forse (e ribadisco forse, non conosco il circuito) mettere tra le driver e le finali un partitore escludibile con uno switch...... oppure variare il guadagno delle driver sempre via switch, magari usando una reazione locale con una rk..... ma ribadisco, e' solo una idea, non conosco il circuito.....
In realtà , no, la ecc99 è già selezionata e matchata, se cerchi più raffinatezza , prova a mettere una driver diversa, una Mullard o una Brimar, con le 6060 il suono percepito era sicuramente più dolce.piodegliulivi ha scritto:
Sul discorso ECC99 ,non intendo contestare il tubo ma conoscendo bene le caratteristiche dei tubi j.j ho riscontrato una grana un po grezza e non propriamente finissima ,del resto potrebbe essere anche risolvibile con una accurata selezione del tubo.
Se hai una scorta di 6cg7, è una scelta condivisibile.piodegliulivi ha scritto:
Se un giorno dovessi commissionare questo ampli posso dirvi che chiederei l'utilizzo della più tradizionale 6CG7/6FQ7 al posto della 99 anche in relazione ad una nutrita scorta di valvole nos di estrema qualità.La modifica non dovrebbe essere proibitiva viste le similitudini tra i due tipi di valvole.
biscottino ha scritto:
Si, anche la retroazione locale è una soluzione, ma essendo un working progress, c'è tempo.
Tu e Leonardo avete due punti di vista molto simili,tant'è che ha fatto più o meno la stessa considerazione.phaeton ha scritto:
soluzione elegante e funzionale, e ingiustamente vista con sospetto. nulla di piu' sbagliato, non ci sono i difetti della reazione globale (non almeno alle frequenze in gioco qui, e anche ben oltre) e funziona in pratica da manuale teorico....
phaeton ha scritto:molto volentieri, se non ti aspetti una prova in breve
pero' tieni conto che sulle elettrostatiche sono fermo alla 507, e non ho grande esperienza di valvole per le Stax a parte il 600ltd
Edmond ha scritto:Sembrerebbe possibile una sostituzione fra ECC99 e 12BH7, solamente sentito il costruttore!!!!!!!!!!!
Qui la fonte:
http://www.boiaudioworks.com/12bh7