Sound Center a Brescia ha deciso di re-interessarsi ai prodotti Stax, dopo un periodo di assenza, con grande gioia del sottoscritto. La segnalazione del buon Mario, poi, mi ha fatto decidere per un ascolto approfondito del "mostro" questa mattina.
Armato della fida 009 e con il supporto della 007 presente in negozio, con il DAC portato da casa, così come per la cavetteria Portento Audio XLR e SPDIF (cazzen, che spottone!!! ) mi sono portato un po' di CD molto seri (dal punto di vista della registrazione e del genere) per ascoltare Sua Maestà... Perché sono convinto che la Stax dia il meglio con un player CD, oltre che con un player DSD (ma quello non è risultato disponibile).
Un minimo di riscaldamento delle apparecchiature e si comincia. Super edizione del Concerto di Aranjuez consigliata dal Nuragico Fil, altra classica di classe eccelsa in termini di registrazione e il solito jazz, che non può mai mancare... Le ottime incisioni del Trio Olzer fanno sempre una grandissima figura tecnica, oltre che musicale.
Sin da subito si capisce che l'ampli è ben altra cosa rispetto ai vecchi modelli, che al confronto appaiono mediocri. L'ampli mostra con la 009 (con la 007 decisamente meno) una scena spettacolare, sferica ed avvolgente, dotata di un medio-alto da applausi. Estensione infinita, pulizia assoluta, naturalezza da primato. Confrontato con il Guerra appare, in questa gamma, superiore per raffinatezza e musicalità, priva di qualsiasi grana. Più simile al Pace, ma vado MOLTO a memoria.
La gamma bassa è estesissima ma non troppo presente. Splendida per la classica non estrema (grande orchestra) e per il jazz, pulitissima e correttissima. Manca un po' di punch per rendere il tutto perfetto. Rispetto al Guerra è più estesa ma meno materica, con qualche dispiacere per le percussioni.
Anche rispetto all'ampli di Mario, che ho ascoltato in questi mesi si posiziona meglio nel medio-alto e più indietro in gamma bassa. Ovviamente i miei ascolti non vanno oltre la cifra 3,5-4 del potenziometro (fondo scala 10... ) ma la gioia, anche in questo caso, è assoluta. La signora Nodari, probabilmente, non sarà così allegra!!!!!!!!!!!!
Il passaggio alla 007 è traumatico, soprattutto per la scomparsa della tridimensionalità della scena... pazienza, tanto non avevo intenzione di comprarla!!!!!!!!! Torno alla 009 ed il sole ricompare...
Che dire di più? Peccato per il prezzo, che mi pare aver capito essere di circa 6.800 €. (in livrea argento, nero costa di più...) e che me lo allontana dalla calza dei desideri in modo definitivo...
In ogni caso, finalmente Stax ha prodotto un ampli a livello delle prestazioni delle sue cuffie.
Amen...