Frederick ha scritto:Comunque ,io credo che la nuova frontiera della musica liquida sia nel TELEFAX !
Chiamatemi pazzo , chiamatemi profeta, o fatemi un fax... Anzi un telefax!
Siiii! !
Voglio il Telefax Hi-end!
Il nome è già tutto un programma !
Frederick ha scritto:Comunque ,io credo che la nuova frontiera della musica liquida sia nel TELEFAX !
Chiamatemi pazzo , chiamatemi profeta, o fatemi un fax... Anzi un telefax!
Nimalone65 ha scritto:
Spesso sento parlare di vari tipi di incisioni , su formati differenti , di qualità presunte diverse ecc ecc .
Ora dirò una cosa banale ,,,,,"perché dovrei ascoltare un brano che in origine e' stato registrato su supporto analogico in digitale " ?
Mi sembra una follia ascoltare dischi che hanno 30-40-50 anni ,,,,,trasformarli ,,,,,per ascoltarli con là ML !
La stessa cosa ovviamente vale per la musica nata per essere incisa sui supporti CD .
pluto ha scritto:
Assolutamente il mio rec a bobine l'ho venduto !
Non pensi che in fondo fai esattamente la stessa cosa con una registrazione analogica registrata su nastro, quando la ascolti in vinile o CD e non dirci che tu la ascolti solo in bobine
2 a 0 x i liquefatti questa volta..
brizzo ha scritto:ahio ......
guerra di religione....
pluto ha scritto:
Non pensi che in fondo fai esattamente la stessa cosa con una registrazione analogica registrata su nastro, quando la ascolti in vinile o CD e non dirci che tu la ascolti solo in bobine
pluto ha scritto:
mira ha scritto:
3 a 0 xché quoto e condivido.
Aggiungo: fino ad un po' di tempo fa' la liquida non mi faceva impazzire ( do you remember Pluto ? )
Ora però, con questi oggetti, tutto è più facile e quindi il mio pensiero è cambiato.
Cambieranno anche i miei ascolti?
Domani è giorno cruciale .... riunione in famiglia e si decide: Naim SI o Naim NO!
Nimalone65 ha scritto:
A te e a Pluto ,,,,prima ho risposto velocemente perché questo tipo di discorso , e' sostanzialmente vuoto , un po come discutere del sesso degli angeli.
Ora come diceva un altro forumer , un conto è che la registrazione nasca come analogica , ritr o disco , un conto che nasca come digitale CD o liquida .
Il riversamento di un'incisione di un tipo nell'altro , mi ha sempre lasciato poco soddisfatto , con l'eccezione dei sacd single layer , che effettivamente riescono a mantenere e a far percepire quasi tutto ciò che si sente nel l'incisione originale .
Per me ad oggi , la musica liquida ha una qualità consumer , più o meno elevata , ma pur sempre consumer ,,,,e con questa consapevolezza andrebbe acquistata .
Se poi si rifiuta questa dizione , probabilmente è solo perché si possiedono riferimenti diversi ,,,,per certo la musica resta la medesima , basta quindi qualche banale confronto per rendersene conto .
Un buon setup analogico , ma anche solo un buon lettore sacd può essere illuminante !
pluto ha scritto:Vuota mi sembrava la tua domanda.
Ma siccome o ti si da ragione o nada, mi eclisso.
bluocram ha scritto:
Quando si effettua una ripresa audio e la si registra su nastro, al passaggio sul vinile si trasferiscono le medesime informazioni, (con i limiti del vinile rispetto al nastro) ma non si esegue alcuna elaborazione. Siamo di fronte appunto a due fonti analogiche.
Nel caso del digitale, quest'ultimo preleva un formato analogico, lo trasforma in digitale a suo piacimento, in pratica lo scompone e lo ricompone e una volta all'interno del lettore cd lo riconverte in analogico, è chiaro questo concetto vero ?
A questo punto, quale sarà il segnale più “puro” o meno “trattato” ? Quello del cd ?
p.s.
Vinili con master digitale? Pussa via !
Un saluto.
Marco.
Giordy60 ha scritto:
Marco, sicuro che la registrazione su nastro non venga manipolata ?
Nimalone65 ha scritto:
Guarda che non ho mai affermato che non ci fosse "manipolazione" nelle registrazioni analogiche.....
Giordy60 ha scritto:
Enrico, ho quotato Marco non te
Nimalone65 ha scritto:
Ora se parliamo della qualità che può essere ascoltata da un sistema di musica liquida più o meno costoso , diciamo con costo tra i 3-5000 euro , e lo valutiamo e lo paragoniamo per come suona con dei lettori digitali , non è difficile accorgersi che per raggiungere quel tipo di qualità basterà un lettore di CD/sacd che costerà circa 1/3 . Quella tipologia di CD/ sacd al di là del marchi sono i più venduti per fascie di costo, quindi consumer.
Giordy60 ha scritto:
su Davide, questo non è corretto !
la copia di un cd > file musicale è 1:1
mappare 1:1 vuol dire che nel file ci sono tutte le informazioni contenute nel cd.
( nel bene e nel male )
mira ha scritto:
Proprio così sicuro che un "music server" + "DAC" compreso nel costo tra i 3000 e 5000 euro suoni come un CDP che costa 1/3? ( in ogni caso stiamo discutendo di un sistema che va ben oltre 5000 euro .... )
Probabilmente acquisterò il server della Naim ( oggetto del 3D .... ) ed avendo in casa anche un impianto "consumer" ( full Marantz ) farò le prove.
Secondo me, per rendersene conto, bisogna sbatterci il muso contro.
Non è stato facile neppure per me ( soprattutto prima che non esistevano le comodità dei server ) ma ora la "musica" è cambiata.
Non è più necessario smanettare con i pc, non serve scegliere se Mac o Win e neppure il player.
Basta collegare e .... via: si ascolta!
Ho 12.000 CD molti dei quali, nonostante li abbia tutti catalogati, non so neppure dove siano.
Ma vuoi mettere: li rippo ( ci vorrà il suo tempo ), li "riscopro" e li ascolto ( bene! molto bene! ) con un clic!
Accenderò ancora il CDP ed il giradischi, mica li butto via!
Sono convinta che prima o poi farai retromarcia anche tu.
Buoni ascolti.
Frederick ha scritto:....E continuate a parlare di quantità e comodità ....
Enrico ha detto in altra cosa ... Concetto che, per dirla in modo liquido avete prontamente circumnavigato....
Questo è il potere della liquida.
Far dire chi se ne frega se si sente un po peggio ,basta che ho tutto .
Un istantanea del nostro tempo.
Nimalone65 ha scritto:
Penso che tu mi abbia frainteso .
-Come te sono a favore della ML
-Come te ritengo i sistemi plun and play , come il Naim il futuro .
-Diversamente da te trovo sconveniente economicamente i sistemi per la musica liquida rispetto gli altri supporti digitalio analogici possibili.
-Ma soprattutto ritengo che oggi la musica liquida non possa arrivare a competere qualitativamente con altre orgenti , per evidenti limiti costituzionali (cavi,connettori usb ecc)
Certo che se ad esempio Accuphase si inventasse uno scatolotto con dentro tutto cio che serve , magari anche una memoria ssd da qualche tera dac , meccanica , wireless ecc , evitando cosi connessioni esterne con connettori usb ,,,,forse arriverebbe a certi limiti ,,,,ci si arrivera , ne son certo ,,,oggi pero non ci siamo ancora.
Pensa a quanto alla fine spenderai , per la ML , poi se ne hai la possibilita ascolta un semplice lettore cd integrato Reimyo CDP777 o un sacd Accuphase ,,,,
Peccato tu sia lontana ,,,,un paio di prove ben fatte le farei volentieri .
Io ho tutta l'intenzione di acquistare un modesto Auralic Aries Mini ed utilizzarlo con il mio ipad.