Purtroppo sì ... e sono conservati in un mobile di legno al riparo dalla luce ...
Adesso sto "rippando" a tutta velocità quelli a cui tengo di più !
Adesso sto "rippando" a tutta velocità quelli a cui tengo di più !
Francemare ha scritto:Purtroppo sì ... e sono conservati in un mobile di legno al riparo dalla luce ...
Adesso sto "rippando" a tutta velocità quelli a cui tengo di più !
Acutus ha scritto:La rumorosità è l'unico fattore che segna un punto a sfavore del vinile rispetto al digitale. E questo è quanto.
Tutti gli altri elementi sono a favore dell'analogico, messo nelle condizioni di esprimersi al meglio (il che non vuol dire necessariamente giradischi costoso).
Nimalone65 ha scritto:
Dissento !
La rumorosità è' dovuto più a come sono utilizzati e mantenuti i dischi nel corso degli anni che al setup vero e proprio .
C'è un mondo di hifi che segue questa necessità .
Ritengo invece che il vero punto a sfavore del l'analogico rispetto al digitale siano i costi , estremamente alti per goderne al meglio .
Acquistare ed ascoltare i sacd shm , che personalmente ritengo la massima espressione qualitativa digitale , può non costare poco . Ma con quello che si spenderebbe si riuscirebbe forse ad acquistare un buon gira , forse con un buon braccetto ma nulla di più . E la testina i pre phono i trasformatori, le macchine lava dischi e tutti gli altri accessori , non ce li regalano certo !
Però il vinile ci propone la musica in modo diverso , affascinante . E non serve possedere setup faraonici per riuscire a godere di questo aspetto.
La cosa vera e' che un setup analogico a meno limiti di uno digitale , ma per cercare le sue migliori prestazioni posta assai , molto di più di un sacd player di riferimento .
Acutus ha scritto:
Ci mancherebbe, il dissenso è sempre possibile.
Tuttavia la sua opinione si allontana non solo da quella che io ho espresso (e fin qui nulla di male dal momento che lo scrivente non è certo una celebrità in campo audiofilo), ma anche da quanto espresso in decine di anni da molti valenti recensori da ogni parte del globo terracqueo.
Alcuni concetti, riassumendo: 1) il vinile può essere molto costoso, ma non è condizione né necessaria e neppure sufficiente all'ottenimento di un buon suono. In altre parole si possono ottenere risultati molto appaganti con modica spesa e d'altro canto si possono ottenere risultati piuttosto deludenti con spesa molto elevata ;2) la rumorosità dipende evidentemente dalle condizioni del vinile, ma è una questione di natura prettamente meccanica. Ho perfettamente idea di cosa voglia dire un vinile rigato o troppo sporco e/o troppo utilizzato. Tuttavia anche un vinile in condizioni perfette sarà comunque più rumoroso di una fonte digitale. Lo dimostra il rapporto di segnale rumore più sfavorevole nell'analogico, dovuto al perno di rotazione, al motore, alla cinghia o ad altra tecnologia che muova il piatto e al passaggio della puntina nel solco ed al tipo di taglio della stessa;3) il super audio c.d. è purtroppo una tecnologia sostanzialmente mai sbocciata del tutto, data la difficile reperibilità. Inoltre migliora la qualità del c.d., ma non elimina del tutto il problema digitale. E' un suono più completo e ricco del c.d. audio, ma non ha la musicalità dell'analogico.
Semplicemente.
Nimalone65 ha scritto:
Io purtroppo posseggo solo una Okki nokki , che pur buona non è certo una macchina lava dischi ad aspirazione puntiforme ,,,,,e che non pulisce come una Loricraft ,,,, ed all'ascolto le differenze senza il mio escamotage di rilavare il disco , sono assolutamente palesi .
Prova fatta , credimi !
RockOnlyRare ha scritto:
ma sono cd originali o masterizzati ? E se originali sono di qualche etichetta in particolare ?
Luca58 ha scritto:La Loricraft pulisce meglio della VPI?
Francemare ha scritto:
Originali purtroppo ... non ho mai avuto molta fiducia dei masterizzati, non dopo che ad alcuni si è "sfogliato" tutto il supporto metallizzato dopo pochi mesi (anche se ne ho alcuni che stanno funzionando dopo anni: purtroppo dipende molto dal tipo): per ora quelli che sono diventati illeggibili sono RCA con metallizzazione gialla prodotti a fine anni 80. Nessun problema con quelli con metallizzazione grigia.
Nimalone65 ha scritto:
Senza dubbio !
Ma costano oltre 2000 euro !