Da Acutus Dom Apr 24 2016, 10:59
La rumorosità è l'unico fattore che segna un punto a sfavore del vinile rispetto al digitale. E questo è quanto.
Tutti gli altri elementi sono a favore dell'analogico, messo nelle condizioni di esprimersi al meglio (il che non vuol dire necessariamente giradischi costoso). Macrodinamica, microdinamica, separazione stereo meno estrema e dunque più naturale e soprattutto timbrica. Superiorità in termini di musicalità tout court. Sono stati fatti nel corso dei decenni numerosi confronti tra vinile c.d., super audio c.d. d.a.t., mini disc, cassetta e chi più ne ha , più ne metta. Risultato: ce lo possiamo far piacere il digitale, ma non suona bene come l'analogico e il vinile in particolare (lascio perdere le bobine perché di fatto sono insussistenti).
Sono d'accordo sul fatto che si possano raggiungere risultati molto validi anche con il c.d., ma non così validi come con il vinile.
Anche il discorso registrazione, ristampe, rimasterizzazioni può essere fuorviante. Le registrazioni in un certo senso non sono né buone né cattive. Sono e basta. Esistono. E' un prendere o lasciare. E' compito dell'impianto riprodurre buona musica e non valorizzare, si fa per dire, le eventuali atrocità acustiche commesse in studio di registrazione.
Prendete un decoder digitale terrestre. Collegatelo prima ad un televisore l.c.d e poi ad un c.r.t. Stesso segnale digitale di provenienza, diversi risultati in termini visivi in relazione alle diverse tecnologie. Cosa ve lo dico a fare che il tubo catodico stravince in termini di pastosità e naturalezza, livello del nero e pure sulle alte luci. Su tutto, tranne che sul peso. Come il vinile vince su tutto tranne che sulla rumorosità.
Non confondiamo quelle che sono le istanze dell'innovazione, della ricerca di nuove tecnologie, di espansione del mercato verso nuove mete di profitto con la liquida e hardware correlato, non confondiamo tutto questo con una seria disamina critica dei pro e dei contro di una tecnologia, che è obsoleta solo nelle parole di chi produce l'alternativa digitale.