Io avevo scritto una lunga risposta, ma poi mi sono distratto e l'ho cancellata prima di postarlaDragon ha scritto:pavel ha scritto:Luca e Xin.....ma MIKADO a parte, che bene o male tutti conosciamo...... sta SEDIA ELETTRICA come va che al di la del titolo del 3D, si è detto (avete detto) poco?
Possibile saperne di più visto che voi l'avete ascoltata?
Prima elettronica a sinistra per chi (credo tanti) non conoscano questo oggetto.
Visto che non c'è risposta alcuna dai due che hai chiamato in causa, se vuoi te ne parlo io.....
Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°176
Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°177
Allora prima che io scriva qualcosa, aspetto che tu riscriva e posti la tua risposta alla domanda
Ospite- Ospite
- Messaggio n°178
La sedia elettrica è come già ha descritto Luca.
Un finale che non c'è; ha la capacità di far svincolare il suono dalle Dragonfly in maniera del tutto naturale senza prevalicare o caratterizzare in alcun modo il messaggio musicale.
Mi spiego meglio, quando il suono dev'esser delicato e raffinato il risultato riprodotto è coerente.
Quando dev'esser brutale e maestoso lo è.
La sedia elettrica l'ho sentita suonare anche con le M.Acoustic Eclipse con tweeter di heil e woofer zellaton e devo dire che anche li se la cavava egregiamente.
Un finale che non c'è; ha la capacità di far svincolare il suono dalle Dragonfly in maniera del tutto naturale senza prevalicare o caratterizzare in alcun modo il messaggio musicale.
Mi spiego meglio, quando il suono dev'esser delicato e raffinato il risultato riprodotto è coerente.
Quando dev'esser brutale e maestoso lo è.
La sedia elettrica l'ho sentita suonare anche con le M.Acoustic Eclipse con tweeter di heil e woofer zellaton e devo dire che anche li se la cavava egregiamente.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°179
Dragon ha scritto:Allora prima che io scriva qualcosa, aspetto che tu riscriva e posti la tua risposta alla domanda
No, scrivi pure perche' a Pavel ho mandato un MP ma poi l'ho cancellato....
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°180
Luca58 ha scritto:Dragon ha scritto:Allora prima che io scriva qualcosa, aspetto che tu riscriva e posti la tua risposta alla domanda
No, scrivi pure perche' a Pavel ho mandato un MP ma poi l'ho cancellato....
Sssseeeee.......vogliamo sapere anche noi, altro che messaggio privato.....
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°181
Ma piu' o meno ho ribadito quello che ho scritto all'inizio.
In sintesi:
- esteticamente l'ampli e' molto bello e, visivamente, trasuda qualita';
- il suono della Sedia Elettrica e' molto neutro e il finale scompare dalla catena; per la mia poca esperienza direi che parte del merito spetta al fatto di essere a triodi;
- il finale non sembra aver alcun problema col pilotaggio delle Dragonfly, woofers compresi. Il suono appare quindi pieno a tutte le frequenze, anche se la pressione del basso non e' quella di altri diffusori spinti da potenti finali a ss; in effetti, pero', questo non e' un impianto assemblato con lo scopo di essere spettinati dal basso
- con diffusori a torre ostici tipo B&W, che sappiamo tutti essere molto esigenti in fatto di richiesta di energia, bisognerebbe verificare la qualita' dell'abbinamento.
- mi piacerebbe sentirlo con le LS3/5a, ma e' troppo complicato...
Il resto aggiungilo tu, che lo conosci bene!
In sintesi:
- esteticamente l'ampli e' molto bello e, visivamente, trasuda qualita';
- il suono della Sedia Elettrica e' molto neutro e il finale scompare dalla catena; per la mia poca esperienza direi che parte del merito spetta al fatto di essere a triodi;
- il finale non sembra aver alcun problema col pilotaggio delle Dragonfly, woofers compresi. Il suono appare quindi pieno a tutte le frequenze, anche se la pressione del basso non e' quella di altri diffusori spinti da potenti finali a ss; in effetti, pero', questo non e' un impianto assemblato con lo scopo di essere spettinati dal basso
- con diffusori a torre ostici tipo B&W, che sappiamo tutti essere molto esigenti in fatto di richiesta di energia, bisognerebbe verificare la qualita' dell'abbinamento.
- mi piacerebbe sentirlo con le LS3/5a, ma e' troppo complicato...
Il resto aggiungilo tu, che lo conosci bene!
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°182
Confermo che l'ampli si presenta massiccio sia esteticamente che in termini di effettivo peso, oltre 30 kg, molto bello secondo me ,ma tutto questo non sarebbe niente se il suo modo di suonare fosse comune ad altri. Il fatto è che, secondo la mia modesta esperienza, non esiste niente che riesca a coniugare dolcezza, spinta, velocità, finezza di grana, matericità, ricostruzione della scena, tridimensionalità, ariosità, e tante altre cosette che messe insieme riescono a darmi grandi emozioni, come riesce questo finale! Specialmente se lui pilota le Dragonfly, altro eccezionale prodotto (secondo il mio parere), nel vero senso del termine.
In effetti credo che, sia i diffusori, che il finale di cui stiamo parlando, siano prodotti di eccezione, che potrebbero anche non piacere a qualcuno,(devo trovare ancora quel qualcuno) probabilmente ci sarànno persone che prodiligono altri suoni, io sò per certo che ne sono rimasto rapito fin dal primo momento che l'ho ascoltato confrontandolo direttamente con il
C.J. MV 60 SE; ed anche adesso, dopo essere stato abituato ad altro suono, sicuramente assai più appagante (per me) rispetto al MV 60 SE (sapete di cosa parlo), ogni volta che ascolto questo mio impianto vado in estasi
Avevo effettivemente dei dubbi sul fatto che potesse pilotare diffusori da 90db con disinvoltura, specialmente ad alti volumi di ascolto, ma i dubbi sono scomparsi molto velocemente, dopo pochi giorni che l'ho avuto quì con me. Non perchè i primi giorni non avesse potenza, ma perchè ho alzato il volume solo quando ho cominciato a sentire che il suono iniziava ad
andare nella direzione che avevo ascoltato in sede di prova.
Ho voluto fargli pilotare anche le PSB Synchrony One, ed anche queste vengono "comandate a bacchetta" da questi pochi miseri 30 wattini, piccinini
I bassi che le PSB mettono in campo hanno dell'incredibile almeno per quel che io posso dire dalla mia poca esperienza......ma ve lo diranno meglio gli amici che verranno ad ascoltare, sicuramente più attendibili e con un'esperienza più matura della mia.
Concordo pienamente quanto espresso da Xin ed anche da Luca58, ed in effetti mi piacerebbe provarlo su diffusori "detti" ostici, tipo magari le B&W 802D, per capire come potrebbe cavarsela;
quel che è certo è che nel mio ambiente di circa 30 mq , con diffusori da 90 db e 4 ohm , la pressione acustica arriva a livelli per i quali io non riesco ad ascoltare per più di 1 minuto,per cui, visto che di solito ascolto musica per almeno 15 minuti prima di spegnere l'impianto, direi che quei 30 wattini mi sono più che sufficienti.
In effetti non ho mai inteso assemblare il mio impianto per farmi fare lo scalpo dal basso, ma per ascoltarlo in tutta la sua bellezza, presenza ed articolazione; credo di esserci riuscito.
L'unico componente sul quale ho dei dubbi è il pre, sicuramente un grande oggetto, molto musicale, ma non credo vada nella stessa direzione di velocità e neutralità che invece percorre il resto della catena. Fra qualche tempo vi aggiornerò.....devo provare qualcosa.....
Spero di esserti stato utile Pavel e spero anche che tutto questo sia stato interessante anche per altri
In effetti credo che, sia i diffusori, che il finale di cui stiamo parlando, siano prodotti di eccezione, che potrebbero anche non piacere a qualcuno,(devo trovare ancora quel qualcuno) probabilmente ci sarànno persone che prodiligono altri suoni, io sò per certo che ne sono rimasto rapito fin dal primo momento che l'ho ascoltato confrontandolo direttamente con il
C.J. MV 60 SE; ed anche adesso, dopo essere stato abituato ad altro suono, sicuramente assai più appagante (per me) rispetto al MV 60 SE (sapete di cosa parlo), ogni volta che ascolto questo mio impianto vado in estasi
Avevo effettivemente dei dubbi sul fatto che potesse pilotare diffusori da 90db con disinvoltura, specialmente ad alti volumi di ascolto, ma i dubbi sono scomparsi molto velocemente, dopo pochi giorni che l'ho avuto quì con me. Non perchè i primi giorni non avesse potenza, ma perchè ho alzato il volume solo quando ho cominciato a sentire che il suono iniziava ad
andare nella direzione che avevo ascoltato in sede di prova.
Ho voluto fargli pilotare anche le PSB Synchrony One, ed anche queste vengono "comandate a bacchetta" da questi pochi miseri 30 wattini, piccinini
I bassi che le PSB mettono in campo hanno dell'incredibile almeno per quel che io posso dire dalla mia poca esperienza......ma ve lo diranno meglio gli amici che verranno ad ascoltare, sicuramente più attendibili e con un'esperienza più matura della mia.
Concordo pienamente quanto espresso da Xin ed anche da Luca58, ed in effetti mi piacerebbe provarlo su diffusori "detti" ostici, tipo magari le B&W 802D, per capire come potrebbe cavarsela;
quel che è certo è che nel mio ambiente di circa 30 mq , con diffusori da 90 db e 4 ohm , la pressione acustica arriva a livelli per i quali io non riesco ad ascoltare per più di 1 minuto,per cui, visto che di solito ascolto musica per almeno 15 minuti prima di spegnere l'impianto, direi che quei 30 wattini mi sono più che sufficienti.
In effetti non ho mai inteso assemblare il mio impianto per farmi fare lo scalpo dal basso, ma per ascoltarlo in tutta la sua bellezza, presenza ed articolazione; credo di esserci riuscito.
L'unico componente sul quale ho dei dubbi è il pre, sicuramente un grande oggetto, molto musicale, ma non credo vada nella stessa direzione di velocità e neutralità che invece percorre il resto della catena. Fra qualche tempo vi aggiornerò.....devo provare qualcosa.....
Spero di esserti stato utile Pavel e spero anche che tutto questo sia stato interessante anche per altri
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°183
Anche se troverai di meglio, il Premier 17 mi e' sembrato un GRAN bel pre. Ho comunque apprezzato la sua neutralita' piu' ora con la Sedia Elettrica che non con l'MV60 SE.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°184
Ma questa carenza in gamma bassa.....in termini di potenza e presenza,c'è o non c'è????
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°185
[quote="pavel"]Ma questa carenza in gamma bassa.....in termini di potenza e presenza,c'è o non c'è????[/quote
Assolutamente NO!!! Almeno per me e per quelli che hanno ascoltato!......
La gamma bassa è ben presente, materica, con una grande articolazione e priva di quella, se pur piccola, sensazione di asciuttezza che prima,con 260watt a stato solido, poteva esserci; e si sentiva non solo con le Dragonfly, ma anche con le Synchrony One .
Assolutamente NO!!! Almeno per me e per quelli che hanno ascoltato!......
La gamma bassa è ben presente, materica, con una grande articolazione e priva di quella, se pur piccola, sensazione di asciuttezza che prima,con 260watt a stato solido, poteva esserci; e si sentiva non solo con le Dragonfly, ma anche con le Synchrony One .
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°186
Luca58 ha scritto:Anche se troverai di meglio, il Premier 17 mi e' sembrato un GRAN bel pre. Ho comunque apprezzato la sua neutralita' piu' ora con la Sedia Elettrica che non con l'MV60 SE.
Infatti, l'ho scritto anche io, il Premier 17 è una gran bella macchina, solo che, a "lume di naso", mi sà che quello che ascolterò sarà qualcosa di eccezionale (nel senso vero del termine), come lo sono sia la S.E. che le Dragonfly. E' solo per questo che non sono sicuro che il C.J. resti nella mia catena; comunque, come ho detto, ho ancora da provare.....
La neutralità che hai apprezzato è data proprio dalla S.E. e dalle Dragonfly, è per questo che ho detto del Premier 17 che non credo vada nella stessa direzione degli altri componenti della catena,.......ripeto, da provare per avere sicurezza del nostro pensiero.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°187
Se gli altri che hanno ascoltato, tacciono, credo sia perchè condividono la tua opinione....cioè i watt sono ampiamente sufficienti per far suonare le Dragonfly. Quindi inutile metterci (volendo) anche un ampli 50watt ad esempio.......
Xin.....che ci fai con il Callisto insieme alle Dragonfly?????
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°188
pavel ha scritto:Se gli altri che hanno ascoltato, tacciono, credo sia perchè condividono la tua opinione....cioè i watt sono ampiamente sufficienti per far suonare le Dragonfly. Quindi inutile metterci (volendo) anche un ampli 50watt ad esempio.......
In base alla mia limitata esperienza, sulle Dragnonfly, trenta watt generici non bastano.
Mi spiego meglio: le ho ascoltate con un valvolare da 45W (o erano 60W??) è la parte alta (tweeter e mid) della Dragonfly suonava benissimo, mentre i due woofer non si smovevano manco a... insomma non bastavano!!
Il verdi 100 le pilotava egregiamente.
Il Callisto... le fa cantare e non mi sento di dire che l'amplificatore è troppo sovradimensionato.
Probabilmente la sedia elettrica (che ho sentito di sfuggita al TOP AUDIO) o è un prodotto veramente ben fatto, oppure è stato progettato ad hoc sulle dragonfly.
Oppure tutte e due le cose
Comunque mi piacerebbe sentire la sedia elettrica collegata alle Dragonlfy, magari in un ambiente conosciuto.
Ovviamente questa è la mia opinione.
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
Ospite- Ospite
- Messaggio n°189
Bene....quindi per te una quarantacinquina, e/o sessantina di watt non smuovevano i woofer della dragonfly.....
Sono pronto a sentire altre impressioni.
Credo che Xin....avendo ascoltato sia le Dragonfly con 30w sia con il verdi 100 sia con il callisto potrà dirci se effettivamente questi woofer ne risentono o meno al cambiamento di queste 3 amplificazioni...
Credo che Xin....avendo ascoltato sia le Dragonfly con 30w sia con il verdi 100 sia con il callisto potrà dirci se effettivamente questi woofer ne risentono o meno al cambiamento di queste 3 amplificazioni...
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°190
Io posso dire che prima della S.E. ancora prima dell'ASR, avevo il C.J. MV 60 SE, accreditato di 70 watt, e dalle Dragonfly non usciva il basso che propongono con la S.E. pur se quest'ultima
viene data per 30 watt. ma addirittura risulta essere più profondo con la S.E. che non con l'ASR che ha 260 watt. Ma questo, come ho già detto, succede anche con le PSB Synchrony One, per cui non credo sia per una presunta forte sinergìa fra Dragonfly e S.E., ma bensì per il progetto e, penso, la componentistica di questo finale.
Per fare un paragone,è come se avesse la coppia motrice di un carro armato.
viene data per 30 watt. ma addirittura risulta essere più profondo con la S.E. che non con l'ASR che ha 260 watt. Ma questo, come ho già detto, succede anche con le PSB Synchrony One, per cui non credo sia per una presunta forte sinergìa fra Dragonfly e S.E., ma bensì per il progetto e, penso, la componentistica di questo finale.
Per fare un paragone,è come se avesse la coppia motrice di un carro armato.
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°191
Per quanto possa interessare... si avvicina il momento in cui andrò anch'io ad ascoltare la sedia elettrica... devo dire che a questo punto un pò di curiosità mi attanaglia
Aggiungerò la mia voce a quelle illustri che mi hanno preceduto nel raccontarvi le mie impressioni...
Aggiungerò la mia voce a quelle illustri che mi hanno preceduto nel raccontarvi le mie impressioni...
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°192
Non vedo l'ora PPP che tu possa ascoltare questo mio impianto,ed io a mia volta ascoltare da te le tue impressioni
Ospite- Ospite
- Messaggio n°193
baru_ ha scritto:pavel ha scritto:Se gli altri che hanno ascoltato, tacciono, credo sia perchè condividono la tua opinione....cioè i watt sono ampiamente sufficienti per far suonare le Dragonfly. Quindi inutile metterci (volendo) anche un ampli 50watt ad esempio.......
In base alla mia limitata esperienza, sulle Dragnonfly, trenta watt generici non bastano.
Mi spiego meglio: le ho ascoltate con un valvolare da 45W (o erano 60W??) è la parte alta (tweeter e mid) della Dragonfly suonava benissimo, mentre i due woofer non si smovevano manco a... insomma non bastavano!!
Il verdi 100 le pilotava egregiamente.
Il Callisto... le fa cantare e non mi sento di dire che l'amplificatore è troppo sovradimensionato.
Probabilmente la sedia elettrica (che ho sentito di sfuggita al TOP AUDIO) o è un prodotto veramente ben fatto, oppure è stato progettato ad hoc sulle dragonfly.
Oppure tutte e due le cose
Comunque mi piacerebbe sentire la sedia elettrica collegata alle Dragonlfy, magari in un ambiente conosciuto.
Ovviamente questa è la mia opinione.
Mazza e dove l'hai sentito il valvolozzo da 45W?????
Ospite- Ospite
- Messaggio n°194
pavel ha scritto:Bene....quindi per te una quarantacinquina, e/o sessantina di watt non smuovevano i woofer della dragonfly.....
La sedia elettrica non l'ho mai sentita a casa mia, ma in 4 diversi impianti e m'è sempre piaciuta ove il pre era all'altezza.
Le dragonfly le ho sentite anche con l'amplificazione top di gamma EAR912 e finali mono EAR509
http://www.ear-yoshino.com/products.php?catId=6
A me piaccion molto come suonan col Gryphon Callisto 2200.
A breve le sentirò con 2 finali mono signature YBA e pre linea 1 YBA, ma anche con pre spectral DMC-15ss e Sedia elettrica.
L'amico che ha optato per il pre spectral ha preferito tenersi la sedia elettrica piuttosto che comprarsi l'ottimo e nuovissimo finale DMA-200S2.... a me sarebbe piaciuto sentirle con amplificazione full spectral.
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°195
xin ha scritto:
Mazza e dove l'hai sentito il valvolozzo da 45W?????
boh, so solo che arrivavano dalla spagna
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°196
C'è solo una persona che compra spagnolo.....
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°197
A proposito della potenza necessaria per muovere i woofers delle Dragonfly, non so se una certa potenza (es. appunto 30 W) sia la stessa indipendentemente dal tipo e dalla qualita' dell'ampli. Dico "non lo so" perche' proprio non lo so Si dice che i W valvolari "siano piu' pesanti", ma Baru ha detto che con maggiore potenza valvolare della S.E. le Dragonfly che ha sentito lui erano rimaste "a piedi" di basso.
Io confermo che il basso c'era e si sentiva bene, ma, come ho scritto, non dava la sensazione di essere particolarmente potente, cioe' non ti arrivava alla bocca dello stomaco come fa un sub.
D'altra parte, nemmeno ha la resa scarsa delle PSB T55 quando le ho collegate al mio Audio Innovations 500; in quel caso, la sensibilita' dei diffusori permetteva ai 25W in classe A di far uscire le frequenze basse, ma la pressione era cosi' scarsa che non sapeva di granche'.
La SE con le Dragonfly sta a meta': non spettina ma rende un basso ragionevole.
Come faccia con soli 30 W in realta'non lo capisco bene e lascio ai tecnici la spiegazione.
Io confermo che il basso c'era e si sentiva bene, ma, come ho scritto, non dava la sensazione di essere particolarmente potente, cioe' non ti arrivava alla bocca dello stomaco come fa un sub.
D'altra parte, nemmeno ha la resa scarsa delle PSB T55 quando le ho collegate al mio Audio Innovations 500; in quel caso, la sensibilita' dei diffusori permetteva ai 25W in classe A di far uscire le frequenze basse, ma la pressione era cosi' scarsa che non sapeva di granche'.
La SE con le Dragonfly sta a meta': non spettina ma rende un basso ragionevole.
Come faccia con soli 30 W in realta'non lo capisco bene e lascio ai tecnici la spiegazione.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°198
Luca vieni a trovarmi
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°199
Luca, perchè non fai un raffronto con quello che hai sentito con l'ASR da 260 watt, quando l'hai ascoltato per la seconda volta, collegato con una sola coppia di Maestro II ?
Se non ricordo male dicesti che ti sembrava un'altro impianto rispetto al collegamento con 2 coppie di Maestro II, tanto che andavi cercando cosa fosse cambiato; quando te lo dissi non ci
credevi, ti meravigliasti della matericità e la presenza che il basso aveva raggiunto, dicesti di trovarlo solo un pò asciutto per i tuoi gusti. Ricordo bene?
Adesso, quando hai riscoltato con la S.E., hai detto :
Mamma mia! Il lettore e’ velocissimo, il palcoscenico e’ di una trasparenza incredibile e si avvicina davvero molto alla resa della versione in Lp, che avevo. L’ ”asciuttezza” e’ praticamente scomparsa, anche se il suono non si puo’ certo definire “rotondo”, la timbrica e’ neutra, gli strumenti sono dove devono essere, nessuna sensazione di digitale. La pressione sonora e’ ottima, il basso e’ ben definito e presente, gli alti non strillano. Porca loca! Nessun problema con il basso dei cavi Crescendo di segnale, come invece avevo segnalato quando li avevo attaccati al mio impianto.
A proposito del basso, leggiamo spesso discussioni sulla possibilita’ che un valvolare di bassa potenza, seppur ottimo, sia in grado di far lavorare bene i woofers di due torri; di regola per far lavorare un woofer vero ci vuole molta potenza e un piccolo valvolare effettivamente non puo’ riuscire nell’intento. Dragon, pur essendo d’accordo in generale, mi aveva spesso raccontato di aver ascoltato questa Sedia Elettrica con le Dragonfly e che in quel caso la resa gli era sembrata ottimale; capirete la mia curiosita’ ieri sera…
Effettivamente la mancanza di potenza sulle basse frequenze non si sentiva ed il tutto sembrava molto equilibrato.
Mi pare che sia tutto piuttosto chiaro
In effetti io cerco equilibrio nell'emissione, non certo pressioni da discoteca
E comunque, per cosa pensi che voglia ascoltare "l'altro" pre?
Se non ricordo male dicesti che ti sembrava un'altro impianto rispetto al collegamento con 2 coppie di Maestro II, tanto che andavi cercando cosa fosse cambiato; quando te lo dissi non ci
credevi, ti meravigliasti della matericità e la presenza che il basso aveva raggiunto, dicesti di trovarlo solo un pò asciutto per i tuoi gusti. Ricordo bene?
Mamma mia! Il lettore e’ velocissimo, il palcoscenico e’ di una trasparenza incredibile e si avvicina davvero molto alla resa della versione in Lp, che avevo. L’ ”asciuttezza” e’ praticamente scomparsa, anche se il suono non si puo’ certo definire “rotondo”, la timbrica e’ neutra, gli strumenti sono dove devono essere, nessuna sensazione di digitale. La pressione sonora e’ ottima, il basso e’ ben definito e presente, gli alti non strillano. Porca loca! Nessun problema con il basso dei cavi Crescendo di segnale, come invece avevo segnalato quando li avevo attaccati al mio impianto.
A proposito del basso, leggiamo spesso discussioni sulla possibilita’ che un valvolare di bassa potenza, seppur ottimo, sia in grado di far lavorare bene i woofers di due torri; di regola per far lavorare un woofer vero ci vuole molta potenza e un piccolo valvolare effettivamente non puo’ riuscire nell’intento. Dragon, pur essendo d’accordo in generale, mi aveva spesso raccontato di aver ascoltato questa Sedia Elettrica con le Dragonfly e che in quel caso la resa gli era sembrata ottimale; capirete la mia curiosita’ ieri sera…
Effettivamente la mancanza di potenza sulle basse frequenze non si sentiva ed il tutto sembrava molto equilibrato.
E comunque, per cosa pensi che voglia ascoltare "l'altro" pre?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°200
Dragon ha scritto:Luca, perchè non fai un raffronto con quello che hai sentito con l'ASR da 260 watt, quando l'hai ascoltato per la seconda volta, collegato con una sola coppia di Maestro II ?
Ma infatti confermo
Sto specificando perche' Pavel chiede delucidazioni proprio sulla gestione del basso.
La sua domanda era:
pavel ha scritto:Ma questa carenza in gamma bassa.....in termini di potenza e presenza,c'è o non c'è????
La risposta e' che la carenza, secondo me, non c'e' e che la presenza e' discreta. C'e' da dire che si tratta di termini soggettivi...
Poi ha aggiunto:
pavel ha scritto:Se gli altri che hanno ascoltato, tacciono, credo sia perchè condividono la tua opinione....cioè i watt sono ampiamente sufficienti per far suonare le Dragonfly. Quindi inutile metterci (volendo) anche un ampli 50watt ad esempio.......
Su questo non so se sono d'accordo, nel senso che un ampli piu' potente certo non puo' far male, ma a parita' di qualita'
Cioe' se la S.E. (triodi permettendo ) avesse piu' potenza io credo che il basso delle Dragonfly andrebbe anche meglio; ma se ci si mette un ampli potente di minor qualita', non credo che ci sarebbe un miglioramento e, al contrario, si perderebbe molto.
Insomma, 'sta Sedia Elettrica va molto bene e con le Dragonfly non ti fa rimpiangere un ampli piu' potente.
C'e' da dire, come ho gia' detto, che il suono risulta essere piuttosto raffinato e preciso, per cui non credo che si tratti di un impianto assemblato con lo scopo di godere in modo particolare delle basse frequenze.
Queste ci sono, ma ci sono come ci devono essere per un suono equilibrato.
Ultima modifica di Luca58 il Dom Mag 16 2010, 23:00 - modificato 1 volta.
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°201
Ora, quando torni a trovarmi, ti faccio ascoltare qualcosa di "diverso" dal Jazz
Magari...
Magari...