dado73 ha scritto:Grazie Luca, i vostri consigli sono preziosi per me. Certo devo andare per passi, e comunque non tutto si può fare. Nella fattispecie:
a) E' fuori discussione, ma nessuno mi vieta di coprirla con una bella copertona per valutare l'effetto (ed eventualmente lasciarcela sopra durante i miei ascolti)
b) Bellissimo quel mobile, potrebbe essere un prossimo acquisto, ma dopo che avrò implementato i cambiamenti necessari su elettroniche e cavi. Prima devo informarmi sugli effetti che ha un mobile sbagliato sulle elettroniche: qualcuno può darmi delle spiegazioni, o quantomeno indicarmi dove posso leggere qualcosa che abbia una base scientifica ?
c) Potenza ? Interconnessione ? Alimentazione ?
d) Che vi ha fatto di male l'ampli ?
Suvvia non sarà come due finali mono ma non è che faccia proprio pena.... Il cdp non c'è mai stato, c'é uno stremer che ha la limitazione di avere solo l'uscita ottica: ora lo sostituiamo con qualcosa di più serio e ci togliamo di mezzo il toslink. In ogni caso la musica la fa il DAC.... e lì certo qualcuno potrebbe dirmi che il Gungnir è una ciofeca...
Allora...
se copri la tele non ti parlo piu' !!
l'ambiente d'ascolto deve convivere in modo pacifico con l'ambinete in generale.
o hai una stanza "no compromise" o restiamo sobri !
la tele coperta nun se po vvede' !! uno prende due casse così belle poi copre la tele ?
nella tua stanza l'impianto deve suonare alla grande senza toccare niente !
per il mobile te lo spiego io alla carlona in 5 minuti.
il mobile oltre che per l'attenuazione il carico o lo scarico delle vibrazioni entra a far parte dell'ambiente .
il semplice fatto che sia una colonna con le elettroniche impilate implica una diversa risposta in ambiente.
il complesso mobile + elettroniche puo' arrivare anche ad un peso considerevole....e ad un altezza anche considerevole.
il mio ad esempio supera i 100 kg...quindi l'influenza in ambiente c'e'.
il fatto che abbia punte e sottopunte alla base o anche su ogni singolo ripiano ( in questo caso non serve metterle sotto le elettroniche ..va a gusti...) porta le elettroniche e il mobile stesso a scaricare il loro peso al suolo in modo piu' diretto,cioe' e' come se pesassero di piu' ,e rende il suono piu' stabile ,preciso,arioso,questo limita moltissimo le vibrazioni e le risonanze delle e nelle elettroniche e del e nel mobile,con il risultato detto prima.
i cavi fanno di piu' a livello quantitativo ma fanno anche una cosa completamente diversa ,con effetti diversi e risultati diversi...una cosa non puo' sostituire l'altra.
e quindi un buon mobile,se puoi ,e' sempre buona cosa...se non puoi ,puoi provare i vari piedini e punte e sottopunte,sul mobile che hai ora...puoi decidere se accoppiare o disaccoppiare e mille altre cose...ma e' fine tuning.
con queste cose non risolvi il problema che hai tu.
il tuo dac credo che nessuno ti dira' che e' una ciofeca perche' nessuno lo conosce !
il player va cambiato e io credo anche il dac... l'amplificatore no di certo!!
se le B&w non suonano con il pass vendi le B&w e tieni il pass.
per il dac ,se non vuoi il DSD o cose dell'altro mondo io ti consiglio un PS audio perfect wave dac usato...e' uscito il nuovo e si dovrebbe trovare.
ma prima fai la prova dei cavi ...
troppa carne al fuoco !!
una cosa alla volta.
aspetto il tuo feed back sui cavi poi se ne riparla.
comincia a fare un budget per i cavi...
NOTA :
la musica la fa non solo il dac ma anche la meccanica o lo stramer...e anche il cavo che li collega...