Ovviamente prima di accoppiare ci furono le prime prove di disaccoppiamento con le elettroniche poggiate sulla camera d'aria della famosissima bici Graziella
Cavi per B&W 802
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°126
Re: Cavi per B&W 802
Di solito uno fa da se, tempo addietro Acustica Applicata aveva messo in commercio un mobiletto su elastici ma non ci sono stato dietro, del resto chiedere di disaccoppiare a chi nei lontani anni 80 si inventò i tavolini super leggeri con punte sopra sotto per accoppiare mi sembra fuori luogo chiedere certe cose
Ovviamente prima di accoppiare ci furono le prime prove di disaccoppiamento con le elettroniche poggiate sulla camera d'aria della famosissima bici Graziella
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°127
La prova della camera d'aria l'ho fatta anch'io, cosi' pure con le molle ed altro. Ho un amico che si e' dedicato a trovare sistemi di disaccoppiamento ed ha ottenuto risultati davvero notevoli. Accoppiare e disaccoppiare hanno lo stesso scopo ma il risultato all'ascolto e' un po' diverso e alla fine, come sempre, dipende molto da cosa ciascuno di noi intende per "live". Personalmente preferisco accoppiare perche' in questo modo (e forse anche per altri motivi) il mio primo impiantino suonava come non sono piu' riuscito a far fare a quelli successivi; ma come ho detto per me accoppiare significa essenzialmente con punte BCD su mobili BCD.
dado73- JuniorMember
- Numero di messaggi : 231
- Messaggio n°128
mc 73 ha scritto:
con cosa amplifica il tuo amico le 802 d2?
eventualmente fagli portare la sua amplificazione a casa tua e verificate come si comporta
Luxman C800F + M800A
la vedo dura...
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°129
dado73 ha scritto:
Luxman C800F + M800A
la vedo dura...
sarebbe una prova interessante da farsi.
al limite potresti andare tu con il pass a casa sua e vedere come suona nel suo ambiente e a confronto con la sua amplificazione e provare anche i tuoi cavi in quel contesto
- Messaggio n°130
Fate tutte le prove che volete.
fattibili e non... ma nel proprio impianto! dado per quanto riguarda il posizionamento nelle tue beneamate elettroniche cerchiamo almeno di far chiarezza: per quello che ricordo mi sembra che il legno sia un risonatore "quindi almeno che non sia inserito in un progetto che ne tenga conto"( e qui riguardati quel tavolo che ti ho postato) non è l'ideale per le elettroniche. Tutte le prove che farai con legno,medite,compensato marino,ecc... saranno prove come suol dire fine tuning... (aggiustamenti) posso continuare dicendoti che, anche il vetro non è l'ideale per tutte le elettroniche, nel senso che alcune di queste messe sopra il vetro tendono a diventare taglienti in gamma alta.(attenzione ho detto vetro-solo-vetro) Quindi indo' 'azzo le appoggiamo ste..sante e benedette elettroniche? Per quello che ho provato e che so io..ci vuole un progetto SERIO effettuato sulla misurazione delle risonanze del sistema. Perché come disse qualcuno..non è il ripiano che suona, ma il tavolino completo che suona (o meglio non suona..)
Saluti...
fattibili e non... ma nel proprio impianto! dado per quanto riguarda il posizionamento nelle tue beneamate elettroniche cerchiamo almeno di far chiarezza: per quello che ricordo mi sembra che il legno sia un risonatore "quindi almeno che non sia inserito in un progetto che ne tenga conto"( e qui riguardati quel tavolo che ti ho postato) non è l'ideale per le elettroniche. Tutte le prove che farai con legno,medite,compensato marino,ecc... saranno prove come suol dire fine tuning... (aggiustamenti) posso continuare dicendoti che, anche il vetro non è l'ideale per tutte le elettroniche, nel senso che alcune di queste messe sopra il vetro tendono a diventare taglienti in gamma alta.(attenzione ho detto vetro-solo-vetro) Quindi indo' 'azzo le appoggiamo ste..sante e benedette elettroniche? Per quello che ho provato e che so io..ci vuole un progetto SERIO effettuato sulla misurazione delle risonanze del sistema. Perché come disse qualcuno..non è il ripiano che suona, ma il tavolino completo che suona (o meglio non suona..)
Saluti...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Frederick- Vip Member
- Numero di messaggi : 1932
- Messaggio n°131
io ho un mobile solid steel .
i ripiani sembrano fatti di paglia pressata rivestiti da un polimero nero strano abbastanza delicato.
non suonano nenache se li perquoti e non sono neanche pesantissimi.
questi ripiani sono poggiati su 3 punte di diametro discreto, in non so che materiale (ma anche quello e' strano e di colore grigio,sara' una lega di alluminio ma anche no perche' sono pesanti...) che poggiano sulla struttura metallica particolarmente robusta e intralacciata e verniciata con una specie di antirombo.
nei tralicci che sostengono le punte e quindi i ripiani sono montate delle sferette che si possono mettere a contatto o no del ripiano azionandole con una brugola.... a cosa servono non l'ho mai capito e non lo voglio neanche sapere! io le lascio inattive...
anzi adesso che mi avete fortemente motivato e stimolato , provo ad azionarle per la prima volta !! dubito si sentiranno differenze... vi sapro' dire !
poi sotto ci sono a sorreggere il tutto ovviamente punte e sottopunte sul pavimento.
rispetto al mobile che aveva prima non posso fare paragoni... era l'opposto come costruzione,come dimensione,come peso,come soluzioni etc..etc... e c'erano anche altre elettroniche sopra..
i ripiani sembrano fatti di paglia pressata rivestiti da un polimero nero strano abbastanza delicato.
non suonano nenache se li perquoti e non sono neanche pesantissimi.
questi ripiani sono poggiati su 3 punte di diametro discreto, in non so che materiale (ma anche quello e' strano e di colore grigio,sara' una lega di alluminio ma anche no perche' sono pesanti...) che poggiano sulla struttura metallica particolarmente robusta e intralacciata e verniciata con una specie di antirombo.
nei tralicci che sostengono le punte e quindi i ripiani sono montate delle sferette che si possono mettere a contatto o no del ripiano azionandole con una brugola.... a cosa servono non l'ho mai capito e non lo voglio neanche sapere! io le lascio inattive...
anzi adesso che mi avete fortemente motivato e stimolato , provo ad azionarle per la prima volta !! dubito si sentiranno differenze... vi sapro' dire !
poi sotto ci sono a sorreggere il tutto ovviamente punte e sottopunte sul pavimento.
rispetto al mobile che aveva prima non posso fare paragoni... era l'opposto come costruzione,come dimensione,come peso,come soluzioni etc..etc... e c'erano anche altre elettroniche sopra..
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°132
Ho anch'io un solidsteel le punte di cui parli sono di duralluminio
Le "sferette" servono a mettere a livello ogni singolo ripiano
Le "sferette" servono a mettere a livello ogni singolo ripiano
- Messaggio n°133
ho notato adesso che non e' neanche piu' in produzione...
visto che ce l'hai anche tu ....mi sai dire a che diamine servono le sferette allora ????
i miei piani sono gia' a livello !! mica sono storti !!
visto che ce l'hai anche tu ....mi sai dire a che diamine servono le sferette allora ????
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°134
Frederick ha scritto:ho notato adesso che non e' neanche piu' in produzione...
che mi risparmio la rottura di provare...
Ho aggiunto la risposta sopra
- Messaggio n°135
Frederick ha scritto:ho notato adesso che non e' neanche piu' in produzione...
Cmq sergono per una regolazione molto fine...qualche mm al max
- Messaggio n°136
a me avevano venduto la cosa tipo:mc 73 ha scritto:
Ho aggiunto la risposta sopra
servono per armonizzare la risposta del mobile...se le attivi il suono e' un po meno asciutto....
non ci ho creduto... . cioe' non me ne e' fregato...
i miei piani sono tutti in bolla anche senza... i tuoi no?
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°137
Anche i miei sono a posto.Frederick ha scritto:
a me avevano venduto la cosa tipo:
servono per armonizzare la risposta del mobile...se le attivi il suono e' un po meno asciutto....
non ci ho creduto... . cioe' non me ne e' fregato...
i miei piani sono tutti in bolla anche senza... i tuoi no?
È cmq un fine tuning che potrebbe servire in alcuni casi.
- Messaggio n°138
Secondo me...se non lo fanno piu' ...vuol proprio dire che le sferette non servivano a un cazzo !!mc 73 ha scritto:
Anche i miei sono a posto.
È cmq un fine tuning che potrebbe servire in alcuni casi.
comunque la prova la voglio fare! ... mi sono gasato !
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°139
Frederick ha scritto:
Secondo me...se non lo fanno piu' ...vuol proprio dire che le sferette non servivano a un cazzo !!
comunque la prova la voglio fare! ... mi sono gasato !
io ho questo, come vedi il costruttore dichiara che servono alla regolazione fine di ogni ripiano
http://www.audiogamma.it/history/solidsteel_6_4/tavolini_audio/serie-6/176.html
- Messaggio n°140
Si e' il mio !
uguale...
pero' non dice proprio cosi'... dice un'altra cosa...:
"Tavolino con struttura a 4 gambe, 4 piani. Singoli piani in MDF, disaccoppiamento mediante coni in duralluminio e grani regolabili per ogni ripiano. Finitura piani con laccatura opaca.
uguale...
"Tavolino con struttura a 4 gambe, 4 piani. Singoli piani in MDF, disaccoppiamento mediante coni in duralluminio e grani regolabili per ogni ripiano. Finitura piani con laccatura opaca.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°141
Quindi anche solidsteel ,dice che i coni disaccoppiano...
e anche i grani ... ma il disaccoppiamento aumenta o diminuiscie con i grani attivati ?
e quindi asciuga ancora di piu' o ingrassa ?
e anche i grani ... ma il disaccoppiamento aumenta o diminuiscie con i grani attivati ?
Ultima modifica di Frederick il Mar Dic 01 2015, 17:46 - modificato 1 volta.
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°142
Frederick ha scritto:Si e' il mio !
uguale...
tradotto servono a quello che ti ho detto io.
è un fine tuning di regolazione
- Messaggio n°143
non è che una cazzata scritta diventa verità rimane solo una cazzata scrittaFrederick ha scritto:Si e' il mio !
uguale...
mail bertini63@virgilio.it
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°144
aircooled ha scritto:
non è che una cazzata scritta diventa verità rimane solo una cazzata scritta
sei il numero uno !
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°145
Io sto provando a attivare le sferette... Booooh ?!
Per sapere cosa fanno forse è meglio che mando una mail al produttore del mobile ...
Per sapere cosa fanno forse è meglio che mando una mail al produttore del mobile ...
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°146
Sembra ... Dico sembra... Che attivando le sferette aumenti il medio basso ...
Mc73 confermi ?
Mc73 confermi ?
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°147
Frederick ha scritto:Sembra ... Dico sembra... Che attivando le sferette aumenti il medio basso ...
Mc73 confermi ?
Farò la prova.
Cmq la funzione dei grani a quanto pare non è nemmeno quella che mi hanno raccontato a me.
Vedi pagina 10
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.audiogamma.it/caricamenti/download/solidsteel.pdf&ved=0ahUKEwizhc67uLvJAhXDFiwKHUxoDQQQFgghMAM&usg=AFQjCNHRjfrZnl7fnpB6IXTgfxGQxOi-dQ
- Messaggio n°148
Come vedete nemmeno i costruttori snno come far funzionare il loro mobile: specchietti per le allodole. ; nonostante questo i Solidsteel si sono guadagnati sul campo la loro diffusione. Il mio primo approccio positivo con l'hi-fi l'ho avuto con un integrato che ho sentito su un Solidsteel.
Ultima modifica di Luca58 il Mer Dic 02 2015, 09:37 - modificato 2 volte.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°149
Frederick ha scritto:Io sto provando a attivare le sferette... Booooh ?!
Per Natale vi regalò un BCD...
Ma non quello con la base in lega aereospaz.....iale
Fatela smessa...
- Spoiler:
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°150
aircooled ha scritto:
non è che una cazzata scritta diventa verità rimane solo una cazzata scritta
Questa la metto in firma..
- Spoiler:
oDo- Vip Member
- Numero di messaggi : 4324
- Messaggio n°151
Frederick ha scritto:Quindi anche solidsteel ,dice che i coni disaccoppiano...
effettivamente il grano ben usato asciuga, smagrisce, mentre l’abuso di coni fa ingrassare e quindi non facilita l’accoppiamento, anzi direi che aumenta il disacoppiamento della coppia
del resto si sa che "in grano salis" e troppo sale causa poi altri problemi
…….
……..
scherzi a parte, non sarà certo la causa del problema, ma come dice Matley è il tavolino completo che (ri)suona. Qui risuona doppio, non solo per il legno, ma anche per la sua conformazione, con quei due spazi vuoti ai lati chiusi da ante.
tanto vale farci due bei buchi davanti e sperare che facciano da cassa armonica a mo’ di basso…due subwoofer a costo 0