Quindi qui si denigrano i miei diffusori!
A parte gli scherzi, mettiamola così: so, o credo di sapere
, che le amplificazioni di cui sto parlando sono "fuori limite" rispetto al valore economico dei diffusori e, forse, anche alle loro potenzialità sonore, ma tant'è, ho deciso di "saltare il fosso", acquistare un pre ed un finale che possano un domani "sopportare" un upgrade diffusori, pur sempre entro limiti umani di costo, e, nel frattempo, far migliorare l'ascolto delle Mozart, secondo me (e questo posso dirlo per ascolto personale nel mio ambiente) a volte "impastate" dal Maestro
Vi racconto una storia: ho tentato di fare ascolti, ma, ragazzi, è cosa davvero impossibile anche in una città come Roma, ed anche estendendo la ricerca nell'intera regione! Chi ha le elettroniche che cerchi sigillate e non è disposto a sballarle pena la retrocessione a demo, chi non le ha, chi ne ha una ma non l'altra, quasi nessuno che ha le tue casse, nessuno disposto a venirti a casa ....
In questo marasma assoluto riesco a "beccare" un commerciante che ha li le Mozart e vende "Tempio"; bene, ci vado per ascoltare EC, ma mi propone l'usato mcintosh + bryston ... boh ... ascolto con le Mozart, prima il mio Maestro, che mi ero portato, poi la coppia: niente male, resto impressionato; poi saliamo di livello, cambiamo il finale, arriva il Plinius ... grandioso per le orecchie mie e di mia moglie! Andiamo via pensando di aumentare il budget e prendere il Plinius ..
Poi ... l'appetito vien mangiando, chiediamo di ascoltare, nello stesso posto, un altro pre: torniamo e risentiamo prima la coppia mcintosh/plinius, poi cambiamo il pre col Manley NS B300: altro stravolgimento! E sempre con le Mozart, e nello stesso ambiente, trattato o meno, ma era lo stesso del maestro/mozart e del mcint/bryston e del mcint/plinius. Stavolta ce ne andiamo pensando che probabilmente non arriveremo all'acquisto per l'alto budget, ma che è inutile prendere un'altra cosa che sappiamo suonare "peggio"!
Si arriva, quindi, alla conclusione di aumentare ancora (ma stavolta senza possibilità di ulteriori salti!) il budget, ma a quel punto i dubbi: abbiamo ascoltato un solo finale di quel livello, non sarà bene, vista la spesa, ascoltarne altri? Quali?
Ci informiamo: Bat per il pre, Pass per il pre ed il finale
Ok, vediamo di ascoltarli: nulla! Ma porca miseria .....
Una "fortuna", trovo un venditore disposto a portarmi a casa un finale Pass X250.8, ma senza il suo pre, come pre mi propone un AR LS17se; ok, dai, sentiamo.
L'ascolto, stavolta a casa mia, è deludente, e non per l'ambiente (il Maestro mica suona così!), il suono sembra moscio, privo di dinamica e dettaglio, continuiamo ad alzare il volume (e si che il finale è da 500w su 4 ohm!) ... già che ci siamo e ricordando che i pre pass sono a transistor propongo di inserire il mio Maestro come pre: aumenta solo il volume .. si, forse anche la dinamica, solo forse, ma niente a che vedere col Manley/Plinius ... meglio del Maestro da solo, però
Siamo ai giorni nostri: visto che non potrò mai ascoltare una coppia Pass/Pass né Bat/Plinius, insisto: chi mi parla delle differenze di suono tra il Manley ed il Bat???
Maurizio