HiFiman HE1000
ivanprog- JuniorMember
- Numero di messaggi : 493
- Messaggio n°676
Re: HiFiman HE1000
Ho letto più volte dal sito ultrasound , nell'intento di documentarmi sul pilotaggio in corrente , alla fine ho preso il Qes Lab Hpba2-s , al momento è il miglior ampli che abbia 8b sentito con le mie hd800 e hd580 , essendo in corrente lavora solo con alte impedenze , non so con 50ohm cosa ne uscirebbe fuori.
[OverDrive]- Vip Member
- Numero di messaggi : 2841
- Messaggio n°677
Siamo OT ma, lo possedeva Fradoca e ne ha fatto anche un articolo http://www.hdphonic.com/it/headphones/qes-hpba-2-s/ivanprog ha scritto:Ho letto più volte dal sito ultrasound , nell'intento di documentarmi sul pilotaggio in corrente , alla fine ho preso il Qes Lab Hpba2-s , al momento è il miglior ampli che abbia 8b sentito con le mie hd800 e hd580 , essendo in corrente lavora solo con alte impedenze , non so con 50ohm cosa ne uscirebbe fuori.
Ora fradoca possiede l'Audio-GD Master 9 e il Violetric 281.
Sicuramente se, leggerà il post potrà darti maggiori info sulle basse impedenze.
DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
Cavo Segnale Airtech Alfa XLR
Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
ivanprog- JuniorMember
- Numero di messaggi : 493
- Messaggio n°678
Gli ampli in corrente aumentano in potenza all'aumentare dell'impedenza un po come gli otl , l'Hpba2-s lavora con carichi di 200 ohm minimo , però se Fradoca ha avuto modo di provare con cuffie a bassa impedenza sarei curioso anche io.
fradoca- Senior Member
- Numero di messaggi : 645
- Messaggio n°679
ivanprog ha scritto:Gli ampli in corrente aumentano in potenza all'aumentare dell'impedenza un po come gli otl , l'Hpba2-s lavora con carichi di 200 ohm minimo , però se Fradoca ha avuto modo di provare con cuffie a bassa impedenza sarei curioso anche io.
no non l'ho fatto...e poi non avrebbe senso...
Follow us on Instagram : #hdphonic
shun0321- Senior Member
- Numero di messaggi : 820
- Messaggio n°680
beh ma parlando di valvolari, quale sarebbe l'impedenza di un trasformatore d'uscita per la he1000?
magari basta prendere un 2a3 di buona qualità per diffusori e cambiare trafo!
a parità di circuto quanto fa la qualità dei trasformatori?
se uno andasse su un prodotto come questo, rimpiagerrebe la magia dei triodi dht? quanto è inferiore un push-pull di pentodi?
http://www.ankaudiokits.com/he6headamp.html
so che le mie sono domande generali, senza presupposti noti e fissi. però parliamone!
ho già detto quanto mi piace questo thread?
magari basta prendere un 2a3 di buona qualità per diffusori e cambiare trafo!
a parità di circuto quanto fa la qualità dei trasformatori?
se uno andasse su un prodotto come questo, rimpiagerrebe la magia dei triodi dht? quanto è inferiore un push-pull di pentodi?
http://www.ankaudiokits.com/he6headamp.html
so che le mie sono domande generali, senza presupposti noti e fissi. però parliamone!
ho già detto quanto mi piace questo thread?
shun0321- Senior Member
- Messaggio n°681
Mi è sfuggito un PICCOLO particolare. La he1000 non ha la stessa efficienza della he560?
Non è che ci stiamo prendendo un abbaglio e forse tutta sta ricerca di watt ha piu a che fare con la qualità?
Alla fine lo STRATUS pilota egregiamente la k1000 ( il motivo per cui è nato l'ampli) perche allora abbiamo bisogno di piu watt? È vero che ha una uscita apposta per k1000 con impedenza di uscita a 120 ohm. Però puo mai essere che con l'uscita a 8ohm e con un carico di 35ohm il tutto vada a farsi benedire? La k1000 ha 71Db mentre la he1000 ne ha ben 90Db!!!
BOH! Forse basta un ampli che riesca a dare un watt pieno senza andare in crisi. Quindi anche nel caso in cui arrivi al limite del suo watt riesca a mantenere una bassa distorsione, e lavorare sempre in classe A.
Non è che ci stiamo prendendo un abbaglio e forse tutta sta ricerca di watt ha piu a che fare con la qualità?
Alla fine lo STRATUS pilota egregiamente la k1000 ( il motivo per cui è nato l'ampli) perche allora abbiamo bisogno di piu watt? È vero che ha una uscita apposta per k1000 con impedenza di uscita a 120 ohm. Però puo mai essere che con l'uscita a 8ohm e con un carico di 35ohm il tutto vada a farsi benedire? La k1000 ha 71Db mentre la he1000 ne ha ben 90Db!!!
BOH! Forse basta un ampli che riesca a dare un watt pieno senza andare in crisi. Quindi anche nel caso in cui arrivi al limite del suo watt riesca a mantenere una bassa distorsione, e lavorare sempre in classe A.
alessandro1- Senior Member
- Numero di messaggi : 926
- Messaggio n°682
shun0321 ha scritto:Mi è sfuggito un PICCOLO particolare. La he1000 non ha la stessa efficienza della he560?
Io sono della frangia "non è poi così difficile da pilotare". Affermazione che va presa con cautela perché vengo da una HE6.
Statisticamente, però, tutti quelli che lamentano una mancanza di impatto, slam o addirittura dinamica l'hanno provata con ampli poco wattosi.
A grandi linee se uno ha un ampli che ha viaggiato bene e senza sforzo con HE500 o LCD2 può stare tranquillo. Ovviamente il "più" e "il meglio" la cuffia te li farà sentire, se ti fai fare un ampli su misura per lei forse è meglio abbondare per non starci male la notte, ma non è una HE6.
- Messaggio n°683
Per me, molta magia dei triodi, è persa a prescindere. Un clone cinese di un tubo, non è molto diverso da un clone di un Rolex o Panerai, ci sono le copie fatte molto bene ma sempre di copie si tratta (tra le due categorie la differenza è meramente legale)
La vera magia dei triodi la ritrovi solo con tubi realizzati come si deve. Con i tubi moderni è tutto un compromesso al ribasso.
EML, forse e non sempre, è il minimo sindacale.
Un push-pull di EL84? potrebbe avere da dire ma:
-lo stadio invertitore com'è realizzato?
-il trasformatore d'uscita, soprattutto in questo caso, dovrebbe avere un materiale del nucleo piuttosto particolare.
Concludendo, le strade valide sono tante. Andrebbero scelte con coerenza e convinzione non per cercare risparmi.
La potenza basta non basta quanta ne serve? Tutto dipende dalle nostre abitudini di ascolto (chi l'avrebbe detto).
Il bravissimo bandAlex, aveva cercato di misurare con un minimo di metodo quanta potenza servisse alla HE6 e alla più sensibile (!) HE560.
Mi scuso se ricordo un'altra ovvietà: avete presente cosa sono 90dB? sparati nelle orecchie? Per me il volume risulta davvero alto per non parlare dei danni alla coclea da usura tenendo per ore livelli medi simili.
Certo, si parla di picchi.
Ma la capacità dinamica non è un concetto ragioneristico dove la potenza regna sovrana. Ho ascoltato ampli meravigliosi sotto i 2W che avevano un piglio dinamico enormemente superiore a certi mostri a stato solido di ben altra potenza. Rimane anche il problema del trasduttore. se il collo di bottiglia sta lì, non è che aumentando la potenza ottieni, tout court, lo stesso contrasto dinamico che sa restituirti un sistema più favorevolmente orientato verso questo parametro.
Una cosa è una certa musica leggera incisa alta ma senza sostanziali picchi dinamici. Altra cosa è un'opera lirica, certa sinfonica, e molte composizioni di Arvo Part.
Dobbiamo poi intenderci sui termini. A tal proposito mi viene in mente un aneddoto in una delle rarissime esibizioni in pubblico (ovviamente non commerciali) di un mio sistema mono ( ampli push-pull tutto DHT e pre con RIAA induttiva. il giradischi EMT e Il cassone Onken erano di cari amici). Per far comprendere l'universalità dell'impianto che non doveva trattare solo lirica e sinfonica, avevo messo sul piatto un LP degli AC/DC.
C'era un appassionato molto preso nel suo ruolo, che ha voluto riascoltare il vinile per cogliere le capacità dinamiche del sistema!!!
Anche negli ascolti domestici, si utilizzano potenze non alte con diffusori dalla sensibilità medio-alta.
Con gli osannati monotriodi, conta molto la qualità del primo W. In effetti, quando le potenze stanno sotto i 1000 mW i monotriodi giocano in casa. Più sali con le richieste di potenza media, lo scettro passa ai push-pull che, più sono convenzionali, e più si comportano male a potenze basse.
La vera magia dei triodi la ritrovi solo con tubi realizzati come si deve. Con i tubi moderni è tutto un compromesso al ribasso.
EML, forse e non sempre, è il minimo sindacale.
Un push-pull di EL84? potrebbe avere da dire ma:
-lo stadio invertitore com'è realizzato?
-il trasformatore d'uscita, soprattutto in questo caso, dovrebbe avere un materiale del nucleo piuttosto particolare.
Concludendo, le strade valide sono tante. Andrebbero scelte con coerenza e convinzione non per cercare risparmi.
La potenza basta non basta quanta ne serve? Tutto dipende dalle nostre abitudini di ascolto (chi l'avrebbe detto).
Il bravissimo bandAlex, aveva cercato di misurare con un minimo di metodo quanta potenza servisse alla HE6 e alla più sensibile (!) HE560.
Mi scuso se ricordo un'altra ovvietà: avete presente cosa sono 90dB? sparati nelle orecchie? Per me il volume risulta davvero alto per non parlare dei danni alla coclea da usura tenendo per ore livelli medi simili.
Certo, si parla di picchi.
Ma la capacità dinamica non è un concetto ragioneristico dove la potenza regna sovrana. Ho ascoltato ampli meravigliosi sotto i 2W che avevano un piglio dinamico enormemente superiore a certi mostri a stato solido di ben altra potenza. Rimane anche il problema del trasduttore. se il collo di bottiglia sta lì, non è che aumentando la potenza ottieni, tout court, lo stesso contrasto dinamico che sa restituirti un sistema più favorevolmente orientato verso questo parametro.
Una cosa è una certa musica leggera incisa alta ma senza sostanziali picchi dinamici. Altra cosa è un'opera lirica, certa sinfonica, e molte composizioni di Arvo Part.
Dobbiamo poi intenderci sui termini. A tal proposito mi viene in mente un aneddoto in una delle rarissime esibizioni in pubblico (ovviamente non commerciali) di un mio sistema mono ( ampli push-pull tutto DHT e pre con RIAA induttiva. il giradischi EMT e Il cassone Onken erano di cari amici). Per far comprendere l'universalità dell'impianto che non doveva trattare solo lirica e sinfonica, avevo messo sul piatto un LP degli AC/DC.
C'era un appassionato molto preso nel suo ruolo, che ha voluto riascoltare il vinile per cogliere le capacità dinamiche del sistema!!!
Anche negli ascolti domestici, si utilizzano potenze non alte con diffusori dalla sensibilità medio-alta.
Con gli osannati monotriodi, conta molto la qualità del primo W. In effetti, quando le potenze stanno sotto i 1000 mW i monotriodi giocano in casa. Più sali con le richieste di potenza media, lo scettro passa ai push-pull che, più sono convenzionali, e più si comportano male a potenze basse.
BandAlex- JuniorMember
- Numero di messaggi : 278
- Messaggio n°684
mariovalvola ha scritto:Anche negli ascolti domestici, si utilizzano potenze non alte con diffusori dalla sensibilità medio-alta. Con gli osannati monotriodi, conta molto la qualità del primo W. In effetti, quando le potenze stanno sotto i 1000 mW i monotriodi giocano in casa. Più sali con le richieste di potenza media, lo scettro passa ai push-pull che, più sono convenzionali, e più si comportano male a potenze basse.
Un plauso a Mario per aver individuato il nocciolo della questione per i cuffiofili: per pilotare una cuffia, anche esigente, non conta tanto la potenza quanto la qualità, soprattutto ai bassi livelli di segnale. "Piccoli difetti" che con i diffusori non sono percepibili, in cuffia diventano dei macigni insostenibili. Ad esempio, le armoniche di ordine alto generate da distorsione di incrocio (in genere appianata da una buona dose di feedback) sono piuttosto fastidiose, e anche quando la loro entità può sembrare insignificante, in cuffia influiscono pesantemente sul suono percepito.
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°685
Come non essere d'accordo...al CanJam uno degli ampli meglio suonanti era il Chord Hugo TT che al di là del prezzo, non ha potenze enormi.
- Messaggio n°686
e infatti ho utilizzato tutto lo scorso mese un lake people g109 dati di targa circa 2W su 100ohm
ora son ritornato ad un vhf-N (si Sal! alla fine l ho ripreso!!) che eroga la metà e con le mie cuffie va molto meglio
poi il circuito dell ampli fa cagare e l ideatore sarebbe da mazzate in testa..
ma si fa quel che si può
ora son ritornato ad un vhf-N (si Sal! alla fine l ho ripreso!!) che eroga la metà e con le mie cuffie va molto meglio
poi il circuito dell ampli fa cagare e l ideatore sarebbe da mazzate in testa..
ma si fa quel che si può
- Messaggio n°687
oh oooohhhhh
dalla regia mi dicono che il mcintosh mha-100 suona in maniera favolosa con le he1000.
detto da una persona che sbilanciata solo dalla mia omega+kgss o 009, mi fa aumentare molto le aspettative. visto che la maggior parte delle volte boccia tutto!
piu tardi vado a fare un ascolto, vediamo
dalla regia mi dicono che il mcintosh mha-100 suona in maniera favolosa con le he1000.
detto da una persona che sbilanciata solo dalla mia omega+kgss o 009, mi fa aumentare molto le aspettative. visto che la maggior parte delle volte boccia tutto!
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°688
e' uno degli accoppiamenti che sin da subito e' parso perfetto.... peccato per il prezzo....
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3193
- Messaggio n°689
"Casualmente" impiega un autotrasformatore in uscita. Che strano!
shun0321- Senior Member
- Messaggio n°690
phaeton ha scritto:e' uno degli accoppiamenti che sin da subito e' parso perfetto.... peccato per il prezzo....
Esatto il prezzo è la caratteristica che lo squalifica maggiormente, in italia di listino è a 7500€. Decisamente eccessivo, diciamo che vale la meta del suo prezzo. Ovviamente non solo per il suo suono ma per le sue funzioni, davvero comode e ben fatte e poi per la sua qualità costruttiva, davvero alta.
Quindi un ottimo ampli, raffinato ed energico quando serve ( incredibile un passaggio di batteria, sono saltato sulla sedia, non me lo aspettavo). Però a quella cifra ci vuole di più, un suono talmente intrigante che ti porta a spendere quella cifra.
Comprarlo nuovo? NO!
Usato? CERTAMENTE
Bellissimi gli occhioni mcintosh, rimarrei a guardarli per ore.
Per altre impressioni, piu complete e più intelligenti aspetto la rece del mio amico.
shun0321- Senior Member
- Messaggio n°691
mariovalvola ha scritto:"Casualmente" impiega un autotrasformatore in uscita. Che strano!
Gia! Che strano!
Tra l'altro comodissima la funzione di variazione di impedenza di uscita, elettronica, quindi niente meccanica ma pilotaggio di switch. Ho notato che passando nel range 40-120 ohm la cuffia si asciuga, e in alcuni pezzi è molto utile.
Ah la he1000 avrà si e no 10 ore di rodaggio. Il mio amico non crede a dei miglioramenti dovuto al burn-in.
shun0321- Senior Member
- Messaggio n°692
non abbiamo neanche provato la parte DAC del mac. Chissà...se il dac è al livello dell'ampli il suo valore aumenterebbe parecchio.
biscottino- Hi-End Member
- Messaggio n°693
shun0321 ha scritto:
Come è andato l'ascolto, ti è piaciuta la He1000?
- Messaggio n°694
shun0321 ha scritto:phaeton ha scritto:e' uno degli accoppiamenti che sin da subito e' parso perfetto.... peccato per il prezzo....
Esatto il prezzo è la caratteristica che lo squalifica maggiormente, in italia di listino è a 7500€. Decisamente eccessivo, diciamo che vale la meta del suo prezzo. Ovviamente non solo per il suo suono ma per le sue funzioni, davvero comode e ben fatte e poi per la sua qualità costruttiva, davvero alta.
Quindi un ottimo ampli, raffinato ed energico quando serve ( incredibile un passaggio di batteria, sono saltato sulla sedia, non me lo aspettavo). Però a quella cifra ci vuole di più, un suono talmente intrigante che ti porta a spendere quella cifra.
Comprarlo nuovo? NO!
Usato? CERTAMENTE
Bellissimi gli occhioni mcintosh, rimarrei a guardarli per ore.
Per altre impressioni, piu complete e più intelligenti aspetto la rece del mio amico.
Intanto lo street price mi risulta essere 5000/5500
E ovviamente come tutti i Mac costa ca un 2000 euro extra x blasone e per il frontale che rispetto alle ciofeche che si vedono in giro, costa un botto.
Last but not least i MAC tengono alta la quotazione sull'usato vantando una bella schiera di fans del marchio.
Prima che fosse criticato dai soliti sapientoni x la scelta, lo Stax Magister Fil aveva provato a spiegare in altro 3D, perché aveva deciso di acquistarlo per la sua HD 800
- Messaggio n°695
pluto ha scritto:
Prima che fosse criticato dai soliti sapientoni x la scelta, lo Stax Magister Fil aveva provato a spiegare in altro 3D, perché aveva deciso di acquistarlo per la sua HD 800
Ma come si permettono?
A me piace parecchio, prezzo a parte...il fatto è che...perchè non lo hanno fatto senza dac!!
- Messaggio n°696
Ed è pure un bel ampli da 50 watt x un paio di casse.
Ipotizzare che costasse poco era una mera chimera, tutto sommato
Ipotizzare che costasse poco era una mera chimera, tutto sommato
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°697
siccome se ne e' parlato.... un po di info sulle nuove X e S, inclusi prezzi e primi ascolti
http://audio-head.com/the-new-hifiman-editions-x-and-s-rmaf-2015/
http://parttimeaudiophile.com/2015/10/06/rmaf-2015-hifiman-and-the-dynamic-duo/
Ospite- Ospite
- Messaggio n°698
…E' senz'altro un ottimo oggetto da tenere in casa, anche se anche Io avrei preferito che fosse solo Driver…e poi McIntosh è sempre un gran bel vedere, con quegli Occhioni Blue!!!…Il prezzo lo fa poi il "Blasone" e non mi pare che siano mai costati poco…semmai l'unico rammarico è che non sono più Made in USA!!!
Best56
Best56
- Messaggio n°699
phaeton ha scritto:siccome se ne e' parlato.... un po di info sulle nuove X e S, inclusi prezzi e primi ascolti
Ho letto che la nuova HifimanX è poco scalabile, con i dap rende già quasi al massimo.
Probabilmente, se cosi fosse, è una scelta ottimale, in modo che si segnano in modo netto le differenze tra la top e questa.
- Messaggio n°700
Io la butto li
Se La Hifiman avesse optato x la sua ammiraglia x una livrea un po' diversa, vale a dire
La griglia della bistecchiera scura e non grigia chiara, diciamo almeno un bel colore Titanio scuro se non proprio antracite da matchare eventualmente con legno chiaro o altre finiture diverse tipo Audeze sia lignee sia high-tech, be avrebbe fatto una cuffia con un impatto estetico ben diverso
Se La Hifiman avesse optato x la sua ammiraglia x una livrea un po' diversa, vale a dire
La griglia della bistecchiera scura e non grigia chiara, diciamo almeno un bel colore Titanio scuro se non proprio antracite da matchare eventualmente con legno chiaro o altre finiture diverse tipo Audeze sia lignee sia high-tech, be avrebbe fatto una cuffia con un impatto estetico ben diverso
fradoca- Senior Member
- Numero di messaggi : 645
- Messaggio n°701
quando feci la recensione dell'ampli cuffia mcintosh non mi impressiono' particolarmente.Ritengo che abbia un prezzo troppo alto per quello che
fornisce come prestazioni a livello di mero ampli cuffia.Evidentemente con la he1000 riesce a fornire un connubio sonoro di tutto rispetto.Meglio cosi'!
E poi sicuramente il mcintosh è bellissimo da vedere esteticamente
fornisce come prestazioni a livello di mero ampli cuffia.Evidentemente con la he1000 riesce a fornire un connubio sonoro di tutto rispetto.Meglio cosi'!
E poi sicuramente il mcintosh è bellissimo da vedere esteticamente
Follow us on Instagram : #hdphonic