mariovalvola ha scritto:
Chi ama i monotriodi, deve considerare irrilevante la distorsione ( diciamo sotto il 5% ). Naturalmente siamo, nella migliore delle ipotesi al limite dell'1% a 1W. che poi sia una distorsione spettralmente bella, ci può stare. Però c'è.
Un orecchio entusiasta e vergine in senso buono, potrebbe trovare la pace dei sensi. Altri rischiano di trovarli semplicemente gradevoli ma in certi casi colorati. Questi ampli, i single ended, possono evidenziare, su segnale sinusoidale, anche distorsioni bassissime a potenze elevate e senza feedback. Sono trucchetti che funzionano bene solo con gli strumenti
Tutto si basa sulla cancellazione armonica. Entro certi limiti, si può usare e forse aiuta. oltre diventa la classica pezza peggiore del buco.
La soluzione push-pull piccolo con 4 DHT, potrebbe avere qualcosa da dire. Diventa costosissimo ma, con un trasformatore appropriato, potrebbe essere impressionante. Io, continuo, da anni a preferire.... entrambi
ma infatti non mi aspetto ne voglio il 0.000000000000000000000001% (per quello c'ho il Taurus ) pero' non volevo neppure soluzioni tirate per il collo con la potenza dichiarata al 10%
volevo un monotriodo single ended perche' la figura di distorsione e' molto "umana" e non tende a snaturare la struttura armonica tipico degli strumenti acustici (in altri termini, sovrapposta al contenuto armonico proprio del segnale,non lo snatura nei rapporti percentuali tra i vari arminici), e se fatto bene e' un circuito tra i piu' trasparenti che si possa immaginare. pero' ovviamente la quantita' assoluta di questa distorsione non deve essere eccessiva senno' il gioco non funziona piu' e si ha semplicemente una evidente colorazione.... sono d'accordo con il tuo 5%, mi pare un livello piu' che accettabile che non colora il suono ma ne rispetta il contenuto armonico in percentuale (nei limiti del possibile of course).
non volevo un PP perche' le cose qui si complicano parecchio, di natura il circuito (a prescindere da come e' fatto, SS o valvole) tende a privilegiare la 3 a scapito della 2, e quindi a snaturare un po' la struttura armonica tipica naturale (la natura predilige sempre contenuti "lineari", la seconda piu' alta della terza, che e' piu' alta della quarta, etc.....), il che implica che occorre necessariamente tenere la distorsione la piu' bassa possibile e quindi si deve complicare il circuito con tutti gli svantaggi del caso, al limite intervenendo con GNFB.
un SE fatto bene (anche qui, sia SS che tubi) invece non ha bisogno di THD millesimali per il motivo di cui sopra, per cui il circuito puo' essere semplicissimo con tutti i vantaggi di trasparenza e correttezza che ne derivano.
un PSE potrebbe essere una soluzione interessante, ma deve veramente essere fatto a modino, con cura maniacale negli accoppiamenti e soprattutto bassissime tolleranze dei componenti, senno' ci si gioca la perfetta simmetria e si introduce distorsione non lineare....
scusate lo sproloquio, oggi mi sentivo in vena