Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
HiFiman HE1000 - Pagina 25
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

HiFiman HE1000

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27311

HiFiman HE1000 - Pagina 25 Empty Re: HiFiman HE1000

Messaggio Da pluto Ven Ott 02 2015, 12:05

fradoca ha scritto:interessante considerazione almeno per me che ho il master 9 :

"HE1000 + M9 was a bit too smooth for my liking. Again personal preference comes to play here , If you like overly smooth sound you might like the combo. I preferred the HE1000 from the speaker taps of my Vintage Marantz PM500 Integrated amp (I use this for my HE 6), added a bit more punch / dynamism."

strano che dica smooth.il master9 è lo stato solido piu' trasparente che ho avuto modo di provare e apre bene il suono della x.
    La he1000 che è sicuramente una cuffia piu' aperta in alto della x dovrebbe suonare non in maniera morbida o smooth come ha scritto il tipo...

a volte non è facile decifrare le descrizioni o i gusti degli altri....

Mah

Se uno conoscesse il Vintage Marantz PM 500 (una ciofechetta di ampli epoca Philips) e distante anni luce dai gloriosi fasti dei migliori ampli Marantz, si farebbe un'idea abbastanza chiara che sti guru che citate ogni tanto come riferimento, più che con le molle vanno presi con la tuta antiradiazioni
    fradoca
    fradoca
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 645

Messaggio Da fradoca Ven Ott 02 2015, 12:07

pluto ha scritto:

Mah

Se uno conoscesse il Vintage Marantz PM 500 (una ciofechetta di ampli epoca Philips) e distante anni luce dai gloriosi fasti dei migliori ampli Marantz, si farebbe un'idea abbastanza chiara che sti guru che citate ogni tanto come riferimento, più che con le molle vanno presi con la tuta antiradiazioni

ambasciator non porta pena...quindi de gustibus non disputandum est

Your new digital audio and headphones resource

Like us on facebook : https://www.facebook.com/HDPhonic

Follow us on Instagram : #hdphonic
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Ven Ott 02 2015, 12:18

montanari ha scritto:ah c' è quel for my liking che non avevo letto
    se sta 1000 ha ancora un pò di hifiman, mi riferisco alla 6 e alla 560, al tipo piace ascoltare con precisione chirurgica, quasi da mal di testa

giusto per capire, se per "precisione chirurgica" intendi che c'e' una enfasi in gamma alta, siamo fuori strada di molto.... tipicamente gli amerikani intendono smooth in senso dinamico. (mentre per gli inglesi e' diverso, ma mi pare che il tizio sia merrekano)

anyway, la HE6 cosi' some la HEK, se amplificate a dovere, IMHO non hanno una particolare enfasi, tipo la HD800 e altre. la cosiddetta "precisione chirurgica" e' data da una estrema trasparenza, che nella HEK e' portata all'eccesso.... ma IMHO ad esempio la HEK ha addirittura una impostazione piu' "calda" della HE6, pur essendo molto ma molto piu' precisa e trasparente.

axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

Messaggio Da axellone Ven Ott 02 2015, 12:33

phaeton ha scritto:

se non ho capito male (potrebbe essere) la "uscita" K1000 e' semplicemente derivata da uno step-up a valle del trafo principale.

Non ne sono certo neppure io , ma credo sia così.. Questo mi lascia pensare che se fosse realizzato senza trafo per diffusori , ma direttamente con uno per la HE1000, le cose potrebbero migliorare molto.. Devo parlarne con Leonardo

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Ven Ott 02 2015, 12:39

Ad ogni modo, leggendo in rete, mi ero fatto l'idea che la HE1000 avesse un 'impostazione chiara... nulla di più sbagliato, a mio parere è molto equilibrata, ed eventualmente la definirei più scura che chiara! Laughing

phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Ott 02 2015, 12:55

Lei, Chiara e lo Scuro
    affraid affraid affraid affraid

scusate, non ho resistito

PS ho scritto in tempi assolutamente non sospetti che la HEK non era una cuffia "chiara"..........
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Ott 02 2015, 12:59

axellone ha scritto:

Non ne sono certo neppure io , ma credo sia così.. Questo mi lascia pensare che se fosse realizzato senza trafo per diffusori , ma direttamente con uno per la HE1000, le cose potrebbero migliorare molto..  Devo parlarne con Leonardo

sicuramente si... l'ampli me lo sto facendo fare cosi', solo che la lista d'attesa e' di 5 mesi HiFiman HE1000 - Pagina 25 921419 HiFiman HE1000 - Pagina 25 921419 santa
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Ven Ott 02 2015, 13:42

Infatti è così, dopo una lunga chiacchierata con il gentilissimo Leonardo si stanno aprendo nuovi orizzonti.. vedremo dove si andrà a finire.. Laughing

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Ott 02 2015, 14:02

axellone ha scritto:Infatti è così, dopo una lunga chiacchierata con il gentilissimo Leonardo si stanno aprendo nuovi orizzonti.. vedremo dove si andrà a finire.. Laughing

Intanto comincia ad aprire il portafoglio, che poi agli orizzonti ci pensiamo in un secondo tempo Laughing Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Ott 02 2015, 14:14

axellone ha scritto:Infatti è così, dopo una lunga chiacchierata con il gentilissimo Leonardo si stanno aprendo nuovi orizzonti.. vedremo dove si andrà a finire.. Laughing

sempre su base 2A3 ??
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Messaggio Da shun0321 Ven Ott 02 2015, 14:24

phaeton ha scritto:@Gian

e' abbastanza complesso da capire visto che non l'ho provato.

a naso direi che l'uscita K1000 (quella a 120ohm dell'esempio sopra) ha uno swing in tensione molto superiore dell'uscita a 8 ohm, quindi finche' ce la fa in corrente eroga picchi dinamici superiori. poi quando il cond a monte si scarica, molla. mentre l'uscita a 8 e' sempre "tarpata" come swing in tensione, ergo suono assolutamente piatto.

e infatti se non ricordo male, il punto sollevato era proprio la capacita' dinamica.....

anyway, il mio punto era un altro. cosi' come per la 009, anche per la HE1000 visto il livello serve un ampli progettato ad hoc per tirare fuori il 100%. non deve essere una centrale nucleare come qualcuno ha scritto, 2W di quelli buoni sono sufficienti IMHO, il punto e' che di ampli cosi' ce ne sono pochini in giro e occorre farselo costruire. ovviamente la cuffia suona pure con un dap da 500mW, e io ne sono testimone, ma certamente non al livello aspettato vista la classe della HEK.

Quindi che caratteristiche dovrebbe avere un DHT? Per esempio, lo stratus eroga 1,8 W su 50 ohm, quindi a 32ohm dovrebbe erogare piu 2W?
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Ven Ott 02 2015, 14:24

Non è detto, vedremo..

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Ott 02 2015, 14:28

Sarebbe interessante sapere se il piccolo OTL ce la fa. Purtroppo Pasticcino Pasticciere me lo ha imballato dentro una busta della Conad e non lo posso spedire.. HiFiman HE1000 - Pagina 25 939343
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Ott 02 2015, 14:33

shun0321 ha scritto:

Quindi che caratteristiche dovrebbe avere un DHT? Per esempio, lo stratus eroga 1,8 W su 50 ohm, quindi a 32ohm dovrebbe erogare piu 2W?

non e' detto. anzi e' improbabile... in genere questo tipo di ampli lavorano bene nell'intorno del carico ideale, se vai troppo sotto saturano velocemente in corrente, se vai troppo sopra saturano velocemente in tensione. avere circa 2W a 50ohm se sei (come ipotizzabile) in una condizione di massima corrente per l'ampli, significa avere circa 1.3W a 32ohm........

PS un OTL a 32 ohm la vedo durissima.....................
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da shun0321 Ven Ott 02 2015, 22:13

phaeton ha scritto:

non e' detto. anzi e' improbabile... in genere questo tipo di ampli lavorano bene nell'intorno del carico ideale, se vai troppo sotto saturano velocemente in corrente, se vai troppo sopra saturano velocemente in tensione. avere circa 2W a 50ohm se sei (come ipotizzabile) in una condizione di massima corrente per l'ampli, significa avere circa 1.3W a 32ohm........

PS un OTL a 32 ohm la vedo durissima.....................

L'ampli in questione ha un impedenza di uscita ad 8 ohm, che dici?
    Mi spegheresti come fai il calcolo dei watt rapportati all'impedenza?
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 926

Messaggio Da alessandro1 Ven Ott 02 2015, 22:41

turo91 ha scritto:

Queste sarà mia così potrò ascoltare hifi con il loro HM901s e queste mentre faccio bungee jumping o faccio fuoripista.

eccola Bro YO!!! YO!!! Let's GO !!!!

HiFiman HE1000 - Pagina 25 12088510

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Sab Ott 03 2015, 05:41

pluto ha scritto:Sarebbe interessante sapere se il piccolo OTL  ce la fa. Purtroppo Pasticcino Pasticciere me lo ha imballato dentro una busta della Conad e non lo posso spedire.. HiFiman HE1000 - Pagina 25 939343
    Non parlavo con Leonardo da un mesetto, e in una mezzoretta al telefono, abbiamo pensato ad un nuovo progetto...  HiFiman HE1000 - Pagina 25 571367 .....e poi dicono che una telefonata allunga la vita...si, ma alleggerisce il portafogli! HiFiman HE1000 - Pagina 25 775355

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Ott 03 2015, 08:42

shun0321 ha scritto:

L'ampli in questione ha un impedenza di uscita ad 8 ohm, che dici?
    Mi spegheresti come fai il calcolo dei watt rapportati all'impedenza?

il calcolo e' banale, ma si basa su una ipotesi di lavoro che poi andrebbe verificata sperimentalmente.
    come noto un ampli SE e' strutturalmente un ampli a corrente finita, nel senso che a differenza di un PP non puo' switchare in classe B e continuare ad incrementare la corrente sul carico. un ampli SE puo' erogare al massimo la corrente di polarizzazione, poi semplicemente si spegne sulla semionda negativa e quindi distorce in modo pesantissimo.
    l'ipotesi di lavoro (quasi sempre verificata, ma andrebbe cmq controllata sperimentalmente caso per caso) e' che la potenza massima dichiarata ad un certo carico sia relativa proprio a questa corrente massima.
    con questa ipotesi il conto e' veramente banale, al di sotto del carico dichiarato la corrente resta costante, si ricava la tensione in funzione del carico e quindi la potenza.

ovviamente si tratta di un conto approssimato, ma grossolanamente corretto.

l'unica cosa di cui non tiene conto e' la capacita' dinamica del pigreco (o similare) di alimentazione che puo' temporaneamente (molto temporaneamente HiFiman HE1000 - Pagina 25 285880 ) aumentare la corrente. ecco perche' a volte e' meglio avere un pilotaggio con uno swing di tensione piu' alto, i.e. se devo scegliere tra una uscita da 8ohm e 120ohm per pilotare un carico da 30ohm a volte (ma dipende fortemente dalla qualita' dell'ampli) e' meglio il 120ohm perche' a sostanziale parita' di potenza RMS ho una potenza in regime dinamico potenzialmente piu' alta. altra condizione per cui il 120ohm e' preferibile a volte e' che si accetti una distorsione piu' alta, ovvero accetto un tasso di THD maggiore per avere piu' dinamica, che poi sui picchi e' anche difficile accorgersi di un incremento temporaneo di distorsione......

OVVIAMENTE il discorso e' relativo SOLO al caso in cui l'ampli e' sottodimensionato rispetto alla potenza necessaria....voglio dire, se mi serve 1W a 32ohm e ho un ampli da 100W su 8ohm non ho problemi HiFiman HE1000 - Pagina 25 650957 HiFiman HE1000 - Pagina 25 650957 e l'uscita piu' performante e' sempre quella a minore ohm per maggiore controllo del trasduttore.
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da shun0321 Sab Ott 03 2015, 13:52

phaeton ha scritto:

il calcolo e' banale, ma si basa su una ipotesi di lavoro che poi andrebbe verificata sperimentalmente.
    come noto un ampli SE e' strutturalmente un ampli a corrente finita, nel senso che a differenza di un PP non puo' switchare in classe B e continuare ad incrementare la corrente sul carico. un ampli SE puo' erogare al massimo la corrente di polarizzazione, poi semplicemente si spegne sulla semionda negativa e quindi distorce in modo pesantissimo.
    l'ipotesi di lavoro (quasi sempre verificata, ma andrebbe cmq controllata sperimentalmente caso per caso) e' che la potenza massima dichiarata ad un certo carico sia relativa proprio a questa corrente massima.
    con questa ipotesi il conto e' veramente banale, al di sotto del carico dichiarato la corrente resta costante, si ricava la tensione in funzione del carico e quindi la potenza.

ovviamente si tratta di un conto approssimato, ma grossolanamente corretto.

l'unica cosa di cui non tiene conto e' la capacita' dinamica del pigreco (o similare) di alimentazione che puo' temporaneamente (molto temporaneamente HiFiman HE1000 - Pagina 25 285880 ) aumentare la corrente. ecco perche' a volte e' meglio avere un pilotaggio con uno swing di tensione piu' alto, i.e. se devo scegliere tra una uscita da 8ohm e 120ohm per pilotare un carico da 30ohm a volte (ma dipende fortemente dalla qualita' dell'ampli) e' meglio il 120ohm perche' a sostanziale parita' di potenza RMS ho una potenza in regime dinamico potenzialmente piu' alta. altra condizione per cui il 120ohm e' preferibile a volte e' che si accetti una distorsione piu' alta, ovvero accetto un tasso di THD maggiore per avere piu' dinamica, che poi sui picchi e' anche difficile accorgersi di un incremento temporaneo di distorsione......

OVVIAMENTE il discorso e' relativo SOLO al caso in cui l'ampli e' sottodimensionato rispetto alla potenza necessaria....voglio dire, se mi serve 1W a 32ohm e ho un ampli da 100W su 8ohm non ho problemi HiFiman HE1000 - Pagina 25 650957 HiFiman HE1000 - Pagina 25 650957 e l'uscita piu' performante e' sempre quella a minore ohm per maggiore controllo del trasduttore.

Grazie della spiegazione phaeton!
    Quindi con 1,3W e con alimentazione sovradimensionata dovrebbe far suonare alla grande questa he1000?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Ott 03 2015, 14:18

shun0321 ha scritto:

Grazie della spiegazione phaeton!
    Quindi con 1,3W e con alimentazione sovradimensionata dovrebbe far suonare alla grande questa he1000?

suonare sicuramente si, considera che io la uso a volte con un dap da 500mW anche a volumi notevoli.

alla grande... umh.... no, non credo, almeno per quanto ho sentito finora la cuffia ha necessita' di un paio di W. il perche' e' proprio l'escursione dinamica che la cuffia riesce a rendere in modo incredibile... con un rms di, diciamo, 100mW per avere i soliti 15db di escursione minima ti servono piu' di 3W, altrimenti senti si forte (alto RMS) ma con i picchi "cimati" (scarsa sensazione di impatto e microdinamica)

pero' su headfi alcuni l'hanno provata col DNA 2A3 e ne sono rimasti entusiasti, quindi magari l'accoppiata e' felice.

IMHO l'unica a questi livelli e' provare a casa propria, con le proprie orecchie e il proprio setup. ci sono 30gg di tempo per decidere se il setup e' ok, altrimenti si rimanda indietro........
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36187

Messaggio Da carloc Sab Ott 03 2015, 14:38

Il DNA 2A3 tira fuori 1,8W a 50 ohm....dovrebbe andar bene.

Io ho sempre sostenuto che per tirare fuori il massimo da ogni cuffia ci vuole un ampli dedicato

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11573-provocazione-un-amplificatore-diverso-per-ogni-cuffia

Per questo, se si spendono cifre considerevoli per le cuffie, a maggior ragione bisognerebbe pilotarle nel migliore dei modi.

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Ott 03 2015, 14:45

carloc ha scritto:Il DNA 2A3 tira fuori 1,8W a 50 ohm....dovrebbe andar bene.

Io ho sempre sostenuto che per tirare fuori il massimo da ogni cuffia ci vuole un ampli dedicato

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11573-provocazione-un-amplificatore-diverso-per-ogni-cuffia

Per questo, se si spendono cifre considerevoli per le cuffie, a maggior ragione bisognerebbe pilotarle nel migliore dei modi.

Carlo

…Ma Vaaa!!! HiFiman HE1000 - Pagina 25 704751  cheers  HiFiman HE1000 - Pagina 25 571367...So anni che lo dico!!!, che le Top, sono le più difficili da far suonare, se non si cura il loro Set up, a cominciare dalla Sorgente, al Driver e al Cablaggio, di Segnale e di Alimentazione!!!…Ma certe volte, quando esprimi certi concetti, ti pigliano per "Marziano"!!!

Best56
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Ott 03 2015, 15:23

carloc ha scritto:Il DNA 2A3 tira fuori 1,8W a 50 ohm....dovrebbe andar bene.

Carlo

sono del tutto d'accordo sul discorso ampli dedicato, e infatti me ne sto facendo fare uno pe la HE1000 HiFiman HE1000 - Pagina 25 650957

un po' meno d'accordo sul discorso del DNA, ma come gia' detto magari invece la sinergia e' ottima, l'unica e provare sunny sunny
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da shun0321 Sab Ott 03 2015, 15:26

phaeton ha scritto:

sono del tutto d'accordo sul discorso ampli dedicato, e infatti me ne sto facendo fare uno pe la HE1000 HiFiman HE1000 - Pagina 25 650957

un po' meno d'accordo sul discorso del DNA, ma come gia' detto magari invece la sinergia e' ottima, l'unica e provare sunny sunny

Se gia tecnicamente sappiamo che non gliela fa, sono 3000€ buttati. Pero sul sito di eddiecurrent il 2A3 è indicato come consigliato con la he1000, eppure è meno potente
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36187

Messaggio Da carloc Sab Ott 03 2015, 15:38

Dov'è scritto che è meno potente?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Ott 03 2015, 15:46

dichiarano 800mW su 32ohm.....

anyway, mi pare che Playstereo stia organizzando un bell'evento per la HE1000, con un po' di ampli di varip wattaggio, cosi' ci si puo' togliere tutti i dubbi.... sunny sunny sunny sunny

Ultima modifica di phaeton il Sab Ott 03 2015, 15:47 - modificato 1 volta.

La data/ora di oggi è Sab Nov 02 2024, 07:19