Da phaeton Sab Ott 03 2015, 08:42
shun0321 ha scritto:
L'ampli in questione ha un impedenza di uscita ad 8 ohm, che dici?
Mi spegheresti come fai il calcolo dei watt rapportati all'impedenza?
il calcolo e' banale, ma si basa su una ipotesi di lavoro che poi andrebbe verificata sperimentalmente.
come noto un ampli SE e' strutturalmente un ampli a corrente finita, nel senso che a differenza di un PP non puo' switchare in classe B e continuare ad incrementare la corrente sul carico. un ampli SE puo' erogare al massimo la corrente di polarizzazione, poi semplicemente si spegne sulla semionda negativa e quindi distorce in modo pesantissimo.
l'ipotesi di lavoro (quasi sempre verificata, ma andrebbe cmq controllata sperimentalmente caso per caso) e' che la potenza massima dichiarata ad un certo carico sia relativa proprio a questa corrente massima.
con questa ipotesi il conto e' veramente banale, al di sotto del carico dichiarato la corrente resta costante, si ricava la tensione in funzione del carico e quindi la potenza.
ovviamente si tratta di un conto approssimato, ma grossolanamente corretto.
l'unica cosa di cui non tiene conto e' la capacita' dinamica del pigreco (o similare) di alimentazione che puo' temporaneamente (molto temporaneamente
) aumentare la corrente. ecco perche' a volte e' meglio avere un pilotaggio con uno swing di tensione piu' alto, i.e. se devo scegliere tra una uscita da 8ohm e 120ohm per pilotare un carico da 30ohm a volte (ma dipende fortemente dalla qualita' dell'ampli) e' meglio il 120ohm perche' a sostanziale parita' di potenza RMS ho una potenza in regime dinamico potenzialmente piu' alta. altra condizione per cui il 120ohm e' preferibile a volte e' che si accetti una distorsione piu' alta, ovvero accetto un tasso di THD maggiore per avere piu' dinamica, che poi sui picchi e' anche difficile accorgersi di un incremento temporaneo di distorsione......
OVVIAMENTE il discorso e' relativo SOLO al caso in cui l'ampli e' sottodimensionato rispetto alla potenza necessaria....voglio dire, se mi serve 1W a 32ohm e ho un ampli da 100W su 8ohm non ho problemi
e l'uscita piu' performante e' sempre quella a minore ohm per maggiore controllo del trasduttore.