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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da pluto Sab 17 Ott 2015, 18:26

    con questo non voglio dire che non ci siano differenze. Magari ci sono. Ma tra 6000 e 9000 hz probabilmente non sono così rilevanti come 1 db in una porzione molto più significativa dello spettro.

    Ci andrei cauto con questa storia dei 6 db
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    Messaggio Da phaeton Sab 17 Ott 2015, 18:55

    pluto ha scritto:

    X curiosità Alessandro, tu conosci le frequenze degli strumenti?

    Visto che vuoi capire, da un'occhiata a questo. Voglio ricordarti che lo strumento più acuto di tutti, è l'ottavino, una specie di mezzo flauto traverso.

    Guarda un po' il suo range di funzionamento. E quindi trai tu le conclusioni sui grafici.

    http://www.magicaudio.it/utilita-e-download/frequenze-degli-strumenti-musicali

    Io sarei assai più curioso di confrontare i grafici misurati dalla Senny e non da qualche laboratorio che non si sa in che condizioni operi

    quel grafico e' IMHO molto fuorviante. taglia fuori tutti gli armonici superiori naturali dello strumento, perche' considera solo le fondamentali, che a livello strumentale puo' avere senso, a livello musicale magari no..... anche perche' a parita' di fondamentale sono proprio gli armonici che definiscono come suona uno strumento.

    qui c'e' un grafico un po' piu' completo, che considra anche gli armonici naturali (che, ricordo, definiscono il timbro di uno strumento):
    http://www.independentrecording.net/irn/resources/freqchart/main_display.htm
    da cui si vede l'importanza di una corretta riproduzione almeno fino 16k

    6db di variazione sopra i 6k cambiano il timbro di uno strumento acustico in modo sensibile.

    altro discorso e' poi l'udibilita', ma questo e' un discorso lungo e soprattutto molto relativo.
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    Messaggio Da phaeton Sab 17 Ott 2015, 19:01

    mi permetto solo un commento su quei grafici.

    come noto, non e' la risposta in freq "secca", ma compensata attraverso vari modelli e misurata con "teste" non standard che modificano in modo anche sensibile la risposta. in altri termini, non ha senso comparare due misure fatte da due lab diversi. e in generale, la risposta sopra i 10k ha senso mooooooooooolto relativo.

    qui c'e' qualche indicazione: http://www.innerfidelity.com/content/headphone-measurements-explained-frequency-response-part-one#MF0PlZPtAtyCdVrp.97
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    Messaggio Da madmax Sab 17 Ott 2015, 19:09

    Non saprei ragazzi HiFiman HE1000 - Pagina 32 939343 io tempo fà ho confrontato a lungo una 800 "prima serie" ed una "seconda serie" in contemporanea e con lo stesso setup ...risultato ? esattamente uguali HiFiman HE1000 - Pagina 32 85816


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    Messaggio Da pluto Sab 17 Ott 2015, 19:10

    phaeton ha scritto:
    quel grafico e' IMHO molto fuorviante. taglia fuori tutti gli armonici superiori naturali dello strumento, perche' considera solo le fondamentali, che a livello strumentale puo' avere senso, a livello musicale magari no..... anche perche' a parita' di fondamentale sono proprio gli armonici che definiscono come suona uno strumento.

    qui c'e' un grafico un po' piu' completo, che considra anche gli armonici naturali (che, ricordo, definiscono il timbro di uno strumento):
    http://www.independentrecording.net/irn/resources/freqchart/main_display.htm
    da cui si vede l'importanza di una corretta riproduzione almeno fino 16k

    6db di variazione sopra i 6k cambiano il timbro di uno strumento acustico in modo sensibile.

    altro discorso e' poi l'udibilita', ma questo e' un discorso lungo e soprattutto molto relativo.

    Allora mi cospargo il capo di cenere e vado di cilicio
    Ma resto dell'idea che preferirei vedere 2 grafici misurati dalla Sennheiser su 2 cuffie diverse e non da un laboratorio di cui si sa pochino. Sono un po' scettico su questa differenza così rilevante. ma ormai non mi stupisco più di nulla
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    Messaggio Da pluto Sab 17 Ott 2015, 19:18

    Comunque siamo palesemente Ot e ritornerei sulla Hifiman visto il 3D a lei dedicatole.
    Questa storia della 800 è interessante e magari possiamo aprire un 3D x le modifiche etc a parte se lo desiderate. Con le istruttive lessons di Mike

    Ho l'impressione che il club 1000 si stia x allargare e che 2 noti sordi la proveranno tra un po' in condizioni controllate. Vedremo che ne pensano loro Neutral
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    Messaggio Da alessandro1 Sab 17 Ott 2015, 19:29

    pluto ha scritto:

    X curiosità Alessandro, tu conosci le frequenze degli strumenti?

    Visto che vuoi capire, da un'occhiata a questo. Voglio ricordarti che lo strumento più acuto di tutti, è l'ottavino, una specie di mezzo flauto traverso.

    Guarda un po' il suo range di funzionamento. E quindi trai tu le conclusioni sui grafici.

    http://www.magicaudio.it/utilita-e-download/frequenze-degli-strumenti-musicali

    Io sarei assai più curioso di confrontare i grafici misurati dalla Senny e non da qualche laboratorio che non si sa in che condizioni operi


    scusa, continuo ad andare ot... e son di fretta qui ci sono alcuni grafici della Sennheiser (quelli di fabbrica):

    http://www.head-fi.org/t/433059/sennheiser-hd800-certificate-for-frequency-response-arrived/285

    il prossimo post arriverà dopo un paio di birre, quindi non tenetene conto...


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    Messaggio Da pluto Sab 17 Ott 2015, 19:39

    e infatti i 6 db mica ci sono...
    da niubbo io vedo solo una leggera differenza tra 5800 e 7000 dell'ordine di.. quanto può essere, secondo voi? meno di 1 db?
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    Messaggio Da phaeton Dom 18 Ott 2015, 10:18

    ecco, questo e' un ampli che mi piacerebbe provare con la bambina, peccato il prezzo..... ch l'ha provato lo ha subito giudicato il miglior ampli cuffie in US....... un esempio estremo di PSE su 300B cost-no-object

    http://www.head-fi.org/t/748334/hifiman-he1000-planar-dynamic-flagship/6510#post_11996445
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    Messaggio Da phaeton Dom 18 Ott 2015, 10:23

    appropo', Jerg, un long time estimator delle cuffie low-cost, l'autore di un sacco di mods per le HE500 e HE560, e' passato alla HEK....
    http://www.head-fi.org/u/157662/jerg

    certo che e' proprio vero che con l'eta' si diventa proprio sordastri, cavolo la cosa e' molto preoccupante.....

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    Messaggio Da pgragnani2 Dom 18 Ott 2015, 11:10

    phaeton ha scritto:ecco, questo e' un ampli che mi piacerebbe provare con la bambina, peccato il prezzo..... ch l'ha provato lo ha subito giudicato il miglior ampli cuffie in US....... un esempio estremo di PSE su 300B cost-no-object

    http://www.head-fi.org/t/748334/hifiman-he1000-planar-dynamic-flagship/6510#post_11996445

    Qui ne parlano, ma non è stato il prescelto da uno che ha i gusti simili ai miei......

    http://www.innerfidelity.com/content/big-sound-2015-wrap-my-take-headphone-amps#lXOd1YkJd5JdOmvE.97
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    Messaggio Da pluto Dom 18 Ott 2015, 11:29

    phaeton ha scritto:ecco, questo e' un ampli che mi piacerebbe provare con la bambina, peccato il prezzo..... ch l'ha provato lo ha subito giudicato il miglior ampli cuffie in US....... un esempio estremo di PSE su 300B cost-no-object

    http://www.head-fi.org/t/748334/hifiman-he1000-planar-dynamic-flagship/6510#post_11996445

    La curiosità credo sia di molti. Anche se l'idea di cambiare le valvole di uscita e di mettere i tappi mi lascia un po' perplesso. Ho la sensazione che sia un bel toy, ma che la specializzazione su un tipo solo di valvola sia ancora vincente in termini puramente sonori

    La versatilità non si discute

    Nel mondo casse non ho mai visto Mr Sakuma, Kondo-san, Zanden & co proporre qualcosa del genere. E con tutto il rispetto x MR Woo con loro siamo a ben altri livelli..
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    Messaggio Da phaeton Dom 18 Ott 2015, 11:51

    ma infatti la mia e' solo la curiosita' per un progetto di ampli cuffie SE "estremo", fatto senza limiti di costo, nell'attesa del mio giocattolo nuovo.

    poi ovvio possa piacere oppure no, sono molte volte andato contro corrente ergo su questo sfondate una porta aperta sunny sunny
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    Messaggio Da pluto Dom 18 Ott 2015, 12:07

    Se le 1000 sono correntose, mi sono fatto l'idea che il 2A3 che ho qua potrebbe non essere l'ideale, anche se lo scugnizzo di Gragnano, prontamente disturbato mentre si stava preparando una spigoletta da 1 kg e 8 Laughing , mi ha insinuato il dubbio che la 2A3 potrebbe essere pilotata da una valvola diversa dalle mie che sono classiche e quindi in grado di spremere molto la 2A3.

    Il tuo ampli sartoriale che valvole monterà a monte delle 2A3?
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    Messaggio Da phaeton Dom 18 Ott 2015, 12:13

    alla fine, anche consigliato proprio a riguardo della HEK, ho scelto le 300B pilotate da due NOS 6J5 GEC per canale configurate a basso guadagno.

    mi sono fatto l'idea che per la HEK servano almeno 4W per spremerla al 100%, anche se all'inizio speravo che con i tubi magari bastavano 1 o 2W.... pare non sia cosi' purtroppo.... e la 2A3 a 4W e' proprio tirata per i capelli.....
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    Messaggio Da pluto Dom 18 Ott 2015, 12:21

    Mah, come ho detto in altro 3D, a mio avviso la 2A3 impone un cambio di strategia.

    Ergo, se si vuole quella valvola e quella tipologia di ampli, allora si parte dall'ampli e si sceglie un paio di casse con efficienza opportuna. Non si può partire da una cassa e sperare poi che l'ampli 2A3 ce la faccia. E x le cuffie è la stessa cosa.

    Mi sa che hai fatto bene. Anche se il Biscotto mi ha messo questa pulce
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    Messaggio Da biscottino Dom 18 Ott 2015, 14:03

    phaeton ha scritto:alla fine, anche consigliato proprio a riguardo della HEK, ho scelto le 300B pilotate da due NOS 6J5 GEC per canale configurate a basso guadagno.

    mi sono fatto l'idea che per la HEK servano almeno 4W per spremerla al 100%, anche se all'inizio speravo che con i tubi magari bastavano 1 o 2W.... pare non sia cosi' purtroppo.... e la 2A3 a 4W e' proprio tirata per i capelli.....

    Molto buone le Gec 6j5, le montava Mhz sui vecchi triodini e suonavano da favola, ma avrei preferito qualcosa di più moderno, tipo queste:

    http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm

    Le 20b v4 sono esattamente mezzo triodo delle 6sn7, infatti stavo pensando di modificare il mio Mezzo guerra per montarle.... Laughing


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    Messaggio Da phaeton Dom 18 Ott 2015, 16:21

    EML fa proprio ottimi oggettini...
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    Messaggio Da biscottino Dom 18 Ott 2015, 16:24

    phaeton ha scritto:EML fa proprio ottimi oggettini...
    Vero, non mi sarebbe dispiaciuto un ampli carrozzato EML HiFiman HE1000 - Pagina 32 36246


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    Messaggio Da shun0321 Dom 18 Ott 2015, 16:44

    biscottino ha scritto:

    Molto buone le Gec 6j5, le montava Mhz sui vecchi triodini e suonavano da favola, ma avrei preferito qualcosa di più moderno, tipo queste:

    http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm

    Le 20b v4 sono esattamente mezzo triodo delle 6sn7, infatti stavo pensando di modificare il mio Mezzo guerra per montarle.... Laughing

    Ottima idea sal
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    Messaggio Da shun0321 Dom 18 Ott 2015, 16:50

    phaeton ha scritto:

    io ho gia' deciso, vendo tutto compresa la HEK, e mi compro la HD800 con un Egoista!!!!!

    Eh no, eh?!?!?!?!
    Non si fa cosi!!!!
    Prima mi ingolososci al punto di prendermi la he1000 e poi la vendi??? Mi arriva tra 10 giorni!!!
    Prenditi le tue responsabilita phaeton! HiFiman HE1000 - Pagina 32 424797
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    Messaggio Da shun0321 Dom 18 Ott 2015, 16:59

    biscottino ha scritto:
    MA se non c'è l'hanno loro l'armamentario, chi dovrebbe averlo?
    L'articolo è piaciuto molto anche a me, obietto solo l'inserimento della 007, che io sappia non c'è ne sono 2 che suonano uguali.
    Ovviamente una pulce nell'orecchio sulla hd800 moddata si è insinuato... HiFiman HE1000 - Pagina 32 95624

    Solo omega mk1 con seriale da 70XXX a 71XXX hanno questo problema le omega SZXXX e le mk2 no.
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    Messaggio Da mariovalvola Dom 18 Ott 2015, 17:19

    Per quanto riguarda la stadio driver per una 2A3 ( ma quest vale per tutti i DHT), le idee sono diversissime.
    C'è chi predilige tubi altamente transconduttosi tipo la 6C45 che, tra l'altro, non si può considerare il miglior esemplare di questa categoria. La scelta del progettista è sovrana. Impiegare un triodo simile indirizza l'ampli in una direzione molto particolare.
    C'è chi predilige tonalità più dimesse e colori più tenui e, forse, una grana più fine. In questi casi si apprezzano tubi come la 6J5.
    La rivisitazione di EML a riscaldamento diretto, non l'ho mai provata. Potrebbe essere terribilmente interessante ma un DHT con un simile coefficiente di amplificazione, richiede un investimento in "carpenteria" non indifferente per scongiurare gli inevitabili problemi di microfonicità.
    Altro problema, soprattutto se l'ampli è destinato alle cuffie, è la pulizia delle alimentazioni soprattutto quella del filamento.
    Ora: per ignoranza, il venditore, ti invalida la garanzia se accendi in corrente il tubo. Purtroppo il miglior modo per utilizzarli risulta essere proprio questo. Come seconda scelta, non rimane che impiegare uno stadio CLCLC che non ti mette al riparo da tutti i problemi ma se fatto bene si dovrebbe, perlomeno, riuscire a silenziare l'ampli.
    -con un tubo simile, sarebbe bello trovare un interstadio consono. Mi pare che Lundahl faccia un meraviglioso 1:1 con 150H. Con uno stadio driver così, il Nirvana potrebbe essere ancora più vicino che, però, per ognuno, è diverso.

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    Messaggio Da biscottino Dom 18 Ott 2015, 17:23

    shun0321 ha scritto:

    Solo omega mk1 con seriale da 70XXX a 71XXX hanno questo problema le omega SZXXX e le mk2 no.
    Purtroppo dissento, abbiamo provato due mk2, di due gazebini, è la mia ex mka, e suonavano in modo udibilmente diverso.
    Le 009 invece no.


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    Messaggio Da shun0321 Dom 18 Ott 2015, 17:25

    biscottino ha scritto:
    Purtroppo dissento, abbiamo provato due mk2, di due gazebini, è la mia ex mka, e suonavano in modo udibilmente diverso.
    Le 009 invece no.

    Certo sal sono due modelli differenti. Una si chiama 007 e una 007A.
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    Messaggio Da pluto Dom 18 Ott 2015, 17:25

    mariovalvola ha scritto:Per quanto riguarda la stadio driver per una 2A3 ( ma quest vale per tutti i DHT),  le idee sono diversissime.
    C'è chi predilige tubi altamente transconduttosi tipo la 6C45 che, tra l'altro, non si può considerare il miglior esemplare di questa categoria. La scelta del progettista è sovrana. Impiegare un triodo simile indirizza l'ampli in una direzione molto particolare.
    C'è chi predilige tonalità più dimesse e colori più tenui e, forse, una grana più fine. In questi casi si apprezzano tubi come la 6J5.

    Mario puoi spiegare le caratteristiche di questa direzione relativa all'uso della 6C45 come driver? Mi interessa visto che è il driver usato sull'Egoista 2A3. Tks

      La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 17:58