criMan ha scritto:Oddio 17.000 euro ! ma sono pazzi !
credevo sui 9.000€ - 10.000€ !
Poi c'e' chi li prende in giro sui prezzi sproporzionati rispetto alla resa
Le Audes costavano di listino un terzo quasi ma molto migliori. E' vero che ho ascoltato in un momento in cui mandavano i classici
campanellini audiofili e cavolatine varie ma poi sono capitato con un assolo di voci e strumenti e sono rimasto colpito e costavano
scontate 6000 euri.. insomma.
A mente fredda devo dire che la cosa che piu' mi ha colpito delle Genelec e' la loro Freddezza (!?!!) , la loro difficolta' a trasmettere
qualcosa. Rappresentano la realta' in modo distaccato privo di qualunque pathos. Se questo e' il suono monitor non fa per me.
Sto' ascoltando SOLO quello che c'e' nella registrazione? Ok , ma non fa per me.
Poi sono andato a leggere il manuale d'uso di quei diffusori , lavorano incassati al muro. Sicuramente rendono di piu' in quel modo
e non capisco che senso abbia farli ascoltare in quel modo se il costruttore per primo prevede un altra implementazione del diffusore
in ambiente. Ma va bene cosi'.
Un plauso comunque a chi si e' impegnato e chi si e' adoperato a far ascoltare un modo diverso di ascoltare hifi e tutti gli operatori.
Indipendentemente da risultato finale. Che poi non piaccia a me sia tecnicamente che sonicamente non conta assolutamente nulla.
Anzi visto cosa costavano le Zu Audio le Genelec sono un affare.
Beh dai , i soldi son tanti , vero , ma li che non andava , era il finale con le KT88,,,,,,,sono pressocchè certo che con gli stessi Zanden con le 300b sarebbe stato tutt'altro sentire ,,,,,e comunque c'era tutto quel che ci deve essere in un ascolto d'alto d'alto livello ,tranne la Magia che si può ottenere con il fine tuning solo a casa propria ,,,tranne clamorose botte di fortuna.
Riguardo le Genelec , io non do scusanti .
Nessuno gli ha impedito di posizionarle adeguatamente , tanto più che chi ha eseguito l'installazione e la taratura fine le utilizza da anni a casa proprio . Addirittura è stata divisa la stanza con un finto tramezzo per evitare che le stesse suonassero in un ambiente troppo dispersivo.
Lo stesso Lincetto dimostrava grande soddisfazione per la performance sonora ottenuta. Questa è la cosa che mi fa pensare di piu' in assoluto.
La gamma alta strillava , la gamma media era attaccata ai diffusori , il medio-basso inesistente ed il sub che interveniva anche con la voce era chiaramente sempre localizzabile . Neppure la scena sonora era valida ne in profondità , nè in ampiezza.
Di ricchezza d'armoniche , di liquidità sonora , di naturalezza ,di raffinatezza ,,,poco o nulla.
Il mio 2 vie .+ sub in auto suona decisamente meglio .
Forse il clamore evocato che ha incuriosito molti di noi audiofili , aveva creato aspettative troppo alte ,,,,,può essere ,,,,ma a me è parsa una prestazione quella delle genelec 1037 , neppure valida per diffusori entry level da poche centinaia d'euro.
E non mi si dica neppure che sono abituato ad ascoltare con roll off sulle medio alte o in gamma bassa ,,,,che conta il gusto personale , o altre cavolate.
Insomma non c'è motivo di dubitare che realmente l'ascolto da me effettuato non sia da correlare al reale valore dei diffusori , e di conseguenza non posso in piena onestà che parlarne in termini assoluti come di un ascolto di basso valore e dal rapporto Q/T inesistente.Bisognerebbe però forse dargli un premio incentivo , un pò come si faceva un tempo che si vinceva la quota di un 12 al totocalcio anche se si totalizzavano zero risultati su 13. Una netta stroncatura.
Ringrazio comunque lo sforzo fatto dagli organizzatori ,,,,e comunque anche sapere cosa non acquistare può servire.
Infine a onor del vero mi pare che i pareri di molti audiofili che conosco , concordassero con i miei.