Da Nimalone65 Mar Dic 16 2014, 11:18
Ma insomma cosa vuol dire approfondire ?
L' impianto era posizionato in una stanza volutamente ridotta nelle dimensioni con un tramezzo fittizio ,per volontà di chi ha assemblato la catena audio .
I trattamenti acustici i cavi le sorgenti il drc ecc ecc erano state scelte e non imposte magari da distributori a fini commerciali.
Chi ha effettuato il fine tuning possiede quel sistema da anni sia per scopi ludici che professionali .
Chi ha effettuato il fine tuning era molto soddisfatto di ciò che proponeva , tanto da rimanere talmente offeso dalle critiche ricevute di ritirarsi dai forum ed evitare di rispondere/giustificare il proprio operato.
Ora capisco che le tante critiche possano in un certo senso offendere i proprietari di quei diffusori, ci sta , capisco pure che il distributore dei prodotti Genelec possa essere dispiaciuto delle critiche ricevuto ,ci sta, ma francamente fino a qualche mese fa le Genelec erano possedute solo da una sparuta quantità di audiofili e pure questa cosa la dice lunga.
Gli unici forumer "conosciuti" non possessori di quei diffusori che ne hanno fatto una critica positiva sono Gefruti e Bergat , ai quali però se viene chiesto se comprerebbero mai quel sistema rispondo affermando sostanzialmente che acquisterebbero altri prodotti pro , magari pure Genelec, ma non quellii ascoltati nello specifico.
Ora al cospetto di questo tappeto di critiche , la cosa più normale che viene da pensare , ed io lo penso ,è che siano i pochi sparuti possessori di quel sistema ad essersi sbagliati ad acquistarlo e non tutti gli altri.
Non vedo la cosa come particolarmente grave , penso che ogni audiofilo abbia preso la "sola" una volta nella vita ,,,,non è un dramma , né una vergogna.
Se poi penso ad esempio ,alle critiche insensate che ho ricevuto e continuo a ricevere per il fatto di possedere dei diffusori a tromba , nonostante abbiano ricevuto commenti stellari dalle più autorevoli riviste mondiali , mi viene da sorridere al cospetto di atteggiamenti cosi permalosi e pure un po' infantili da parte di uomini , non certo di primo pelo , che dovrebbero essere quanto meno vaccinati alle critiche negative essendo a modo loro dei personaggi pubblici .
Non vedo cosa ci sia da approfondire ulteriormente , quali chances ci sia bisogno di dare nuovamente se nelle due manifestazioni italiane più prestigiose le Genelec sostanzialmente non hanno convinto e vengono annovarate tra diffisori non ben suonanti.
Personalmente ero andato ad ascoltarle perché , visto il grande parlarne , pensavo ne valesse la pena , ed addirittura pensavo di approcciare al mondo pro per costruirmi un impiantino versatile e facilmente fruibile in camera da letto. Ero ben predisposto .
Dopo l'ascolto del Roma Hi-End ritornerò sui miei passi e mi cerchero' una coppia di Snell K/AN-k con un integratino valvolare.