Buongiorno amici
Sono qui per un ulteriore e definitivo epilogo, sempre pensando che la maggiore informazione possibile resta la via per cercare di evitare eventuali errori o inciampi, e, visto che mi avete seguito con inaspettata partecipazione voglio rapportarvi su tutto il possibile.
Dopo una settimana di intenso rodaggio per dei tw, circa 20 ore, oggi, passatemi il francesismo, pur cagandomi sotto, ho portato la manopola del mio pre fino a circa 2.5. Generalmente i miei volumi massimi, a seconda dei cd, si attestano al massimo sul 3/ 3,5 , quest'ultimo valore solo con dischi dal livello di uscita molto basso e che permettono dinamiche impressionanti. A questi volumi ottengo pressioni indistorte che per il mio ambiente, credo non tra i più piccoli, sono davvero devastanti.
Sono partito sul sicuro con un cd di Oxygene acquisito da un amico da un vinile e controllato minuziosamente secondo per secondo per eliminare ogni eventuale onda quadra che, sono certo lo sapete, è molto più pericolosa e frequente di qualsiasi possibile clipping , soprattutto quando le correnti in gioco sono consistenti. Ho poi proseguito con Relayer degli Yes nella nuova release di Steven Wilson, poi con i Taste, intervallati da Jazzradio.com, ottimo circuito radio web che frequento assiduamente e dove possiedo un account a pagamento che mio permette lo streaming a 260 kbps, cercando di spaziare abbastanza. Posso dire che finora è tutto a posto, avevo dimenticato perché mi piacciono tanto miei diffusori, inoltre, la differenza che avverto e di cui ho solo accennato più indietro si concretizza in un lieve addolcimento delle alte frequenze, al contrario di quello che leggo spesso, non le avevo mai trovate aggressive, nonostante viaggi a stato solido. Ma devo ammettere che ora è meglio. Forse, e sottolineo forse, può essere dovuto al fatto che durante il silenzio forzato abbiamo installato una enorme tela senza vetro sulla parete posteriore, m. 1,60 X 3,60, hxl, profonda circa 3 cm. Ma, non essendo esperto di nulla e men che meno di acustica ambientale, lo riporto solo come informazione per voi.
In definitiva, anche se ci ho pensato ed ancora ci penso, mi risulta comunque difficilissimo considerare seriamente la sostituzione di questi diffusori, come ho detto, so ed onestamente comprendo anche che a molti non piacciano, inoltre i miei abbinamenti possono sembrare strani e sottodimensionati per alcuni versi. Tuttavia io resto totalmente appagato da questo sistema, pur considerando in futuro di aumentarne la potenza disponibile, dentro di me so che sarà solo una questione psicologica e che, ad onta di quello che si possa pensare considerando i dati "sulla carta", rischierò seriamente un sidegrade, ma lo scopriremo solo vivendo. Detto questo, continuo comunque a ritenere validi e comprensibili i vostri appunti e perplessità sulla "pappa" che io fornisco alle mie 802, ma allo stesso tempo continuo, giusto per coerenza e precisione, ad invitarvi, qualora passaste dalle mie parti, a fare una seduta sul mio divano....se non altro per ammirare l'opera installata, fatta apposta per noi e decisamente surreale....!!
Ancora un saluto ed un grande abbraccio a tutti voi, e, che Gesù me la mandi buona!!
Ultima modifica di Antonio Turi il Lun Gen 26 2015, 14:13 - modificato 1 volta.