pluto ha scritto:Ho appena letto che il Signor Spotify vale ca 3 miliardi di dollari.
Mica male x un abbonamento - ma qua andiamo OT
OT a parte.... confermi quello che sostengo io, nonostante che la musica si possa trovare gratis, si possa scaricare per sempre (su spotify puoi scaricare i files ma in un formato che ti permette l'ascolto solo finchè sei abbonato) eppure Spotify ha fatto fortuna.
Ora io dico... Cosa sarebbe successo se a suo tempo (diciamo 2000 era Napster)
1) avessero fissato come prezzo per scaricare un singolo album 1/3 del cd originale ?
2) avessero fatto seguire al prezzo di un album (liquido l'andamento del costo del cd originale ?) mi spiego oggi ad es su Amazon trovi cd originali in offerta a 5€ mentre il download in mp3 (neanche FLAC) dello stesso album costa mi pare 8,99€..... (insomma come un album appena uscito o giù di lì)
3) avessero fatto abbonamenti per scaricare legalmente un tot di files al mese a prezzi abbordabili (es 10$ per diciamo 50 album al mese e 20$ senza limite ?)
4) ma qui si va sul video, avessero previsto una politica di restituzione di un film originale in un formato per averlo in quello successivo pagando una differenza dovuta principalmente al supporto ed eventuali contenuti aggiuntivi
Es da VHS al DVD = 5$, dal DVD al BD = 5$ e via dicendo ???
In pratica il concetto che quanto tu asquisti un FILM, acquisti l'opera artistica indipendentemente dal formato più recente.
5) idem per quanto riguardai VG annuali ed Fifa , NBA, F1 etc, una specie di abbonamento annuale (10-15$ all'anno) che ti da diritto ad avere l'ultima news come un upgrade, previa restituzione della versione precedente.
Non pensate che la pirateria sarebbe non dico scomparma ma ridotta a fenomeni marginali almeno per quanto concerne la musica ? (su movie e VG il discorso è più complesso... , ma comunque sono certo che le vendite si sarebbero impennate e con esse i profitti e la soddisfazione degli utenti).
Forse sarebbe il caso di aprire un 3D apposta.... che ne dici Pluto ?