Da lizard Ven Nov 14 2014, 13:23
3 curiosità,per tornare in tema:
1- l'unico testo dell'album in questione,che è anche uscito come singolo (!!), è stato scritto da Polly Samson,moglie di Gilmour.
è uscito anche come video apripista,molto bello (a proposito..che cuffie indossa Mason?):
https://www.youtube.com/watch?v=Ezc4HdLGxg4
2- mi sono chiesto come mai questo lavoro fosse uscito su etichetta Parlophone.
ecco il motivo:
l precedente album in studio del gruppo, The Division Bell, insieme ai successivi album dal vivo e alle raccolte, furono pubblicati in Europa dalla EMI e dalla controparte della Sony Music, la Columbia Records, nel resto del mondo.
Il gruppo, insieme a molti artisti della EMI, fu coinvolta nella vendita della società alla Universal Music Group, la quale durò dal 2011 al 2013.
La Commissione europea e la Commissione Federale sul Commercio statunitense, dopo una revisione da parte della Citigroup, approvarono l'accordo della Universal per comprare la società, benché sotto pesanti condizioni. Una di queste fu la svendita di determinate attività finanziare della EMI.
I Pink Floyd, così come altri artisti della EMI, furono trasferiti ad altre etichette discografiche durante la trattativa. La Parlophone Label Group, costituita sotto Parlophone, fu una delle molte attività ad essere venduta dalla Universal per poter poi acquisire la EMI, e i Pink Floyd furono così trasferiti alla Parlophone Label Group durante la vendita.
La Warner Music Group, nel 2013, giunse ad un accordo con la Universal per comprare la Parlophone Label Group, acquisendo i diritti di pubblicazione dell'intero catalogo, passato e futuro, dei Pink Floyd.
3- mi sono anche chiesto cosa ne pensasse mr. Waters della faccenda.
ecco la risposta:
« The Endless River? Non lo ascolterò. Non ho più niente a che fare con loro. »