Innanzi tutto buongiorno a tutti e ben ritrovati, è un pò che non vi frequento!
Dunque, ho comprato l'edizione discovery, quella con le ristampe dei CD e, siccome da quando anche grazie alla vostra competenza ho riscoperto il vinile mi son convinto della sua assoluta superiortà, anche la ristampa in vinile 180 gr di The Dark Side
A sto punto stamattina mi è venuta voglia di fare una "comparazione assolutamente casereccia" tra le edizioni in mio possesso
La "comparazione" è assolutamente priva di criteri seri e del tutto inaffidabile, perchè unicamente fondata sul mio udito (badate, udito, nemmeno "udito musicale"
) e priva di "switch" tra una sorgente e l'altra, visto che per colpa vostra non mi azzardo ad ascoltare un vinile per due volte consecutive nelle 24 ore!!
Fatte tutte queste premesse, veniamo alle edizioni:
- vinile originale EMI della mia epoca (diciamo primi anni 70 .... quando ero adolescente, ahimè!)
- vinile 180 gr ristampato con le nuove edizioni
- SACD
- CD originale
- CD rimasterizzato ora
- flac rippato con EAC dal CD originale
- brano di comparazione speak to me
Bene, diciamo subito: sarà un'impressione dovuta a prevenzione, sarà che "voglio" sentire meglio, sarà quel che vi pare, ma, per me, vinile comunque, per usare in modo degno una frase purtroppo ignobilmente invece usata per un periodo storico, "uber alles"!
Più caldo, più vero, maggior dettaglio, scena reale, insomma: il meglio!
Tra i due vinili, forse per le medesime ragioni psicologiche, stavolta affettive, preferisco forse il mio vecchio, il nuovo, pur rendendo forse meglio sui bassi, (sapete l'inizio? mi pare si senta più presente), ma potrebbe essere anche una questione di livelli di volume (io la manopola sull'ampli non l'ho mai toccata); inoltre il nuovo mi sembra più vicino al "digitale"
I CD: nulla da dire, suono ottimo ma, ancora, "digitale", "ricostruito", freddo; molto meglio il SACD, più dettaglio e maggior presenza scenica, e meglio il CD rimasterizzato rispetto all'originale in mio possesso, più bassi (ancora una questione di volume?) e dettaglio vicino al SACD
Il flac è buon ultimo, ma solo perchè buon ultimo è il CD originale
Ah, dimenticavo, l'
hardware: maestro 70 con B&W9, marantz KI pearl lite, squeezebox con dac magic, rega P7 con pre AA
un saluto a tutti!