Posso dissentire?
La tua mi sembra una definizione prettamente "idiofila" , senza offesa eh.
Tra chi ascolta musica soft, quartetti jazz , voci suadenti e campanellini vari e tra chi ascolta tecno o rock tradizionale la differenza sostanziale sta nell'impostazione dell'impianto , non nella musica.
mi spiego.
Per oltre 20 anni ho ascoltato la musica utilizzando una coppia di SF Minima FM pilotate da ampli con non più di 30 watt rms . In una situazione tale era preclusa la possibilità d'ascoltare la Tecno , ma pure il rock o la classica , d'altro canto riuscivo ad ottenere delle prestazioni sonore con le voci ad esempio di Mina e De Andre notevolissime. Mancavano i 50 hz pieni per poter ascoltare il rock , ma soprattutto mancavano tanti db in spl.
Ora per andare altre alle Minima , mantenendo però , le qualità che già assaporavo , è stata per me cosa difficile e pure assai impegnativa in termini economici.
E' quest'ultimo aspetto , quello economico appunto, che fa vacillare spesso tra il fregarsene di un'ottima qualità riproduttiva a favore di un impatto sonoro più esuberante e versatile o il limitare il proprio utilizzo precludendo alcuni generi musicali in favore di un impianto capace di riprodurre in modo più veritiero solo pochi generi musicali.
Io ad esempio parlo sempre molto bene di diffusori versatilissimi come le Heresy , ma non sanno riprodurre ne le voci o la scena sonora di un minidiffuso come la Minima , né sanno dare l'impatto nel rock di un grosso monitor JBL , ne hanno la raffinatezza con la musica classica di una Revel Studio , è un ottimo compromesso nulla più .
La stessa Revel pero , non di certo ha difficoltà a riprodurre le voci o la scena sonora a livello di una Minima SF, e fa decisamente meglio di questa con la classica , mentre ci si deve ancora accontentare se si ascolta il rock. Insomma pur avendo alzato l'asticella resta un compromesso sia pure di minore entità delle Heresy .
Se però hai a disposizione ad esempio una coppia di Trio Avantgarde , ascoltare Mina , il quartetto d'archi, il pieno archestrale o i queen , non li imbarazza certo. Lo si può considerare un diffusore definitivo .
A guardar bene tra Heresy, Revel e Avantgarde la vera differenza sta nei costi e ,,,,,,,nelle nostre tasche.
Ma se si ascolta solo rock , puoi risparmiare molto con le JBL, se ascolti solo voci puoi risparmiare molto con le Minima, mantenendo prestazioni d'assoluto rilievo.