In effetti, come abbiamo detto con Pavel quando abbiamo chiacchierato sui requisiti che secondo noi deve avere un buon impianto per ben riprodurre classica e generi rock "estremi" come quelli da Pavel amati, ci siamo resi conto che molti requisiti sono identici (ampia dinamica, ampia estensione in frequenza, ottimo dettaglio, ecc. ecc.).
Anche in questo caso, però, c'è una differenza. Per esempio un suono molto analitico, mordente, leggermente freddo, aggressivo in gamma alta può passare inosservato in un impianto messo a punto intorno al rock, e dare molto fastidio in un impianto messo a punto intorno alla classica. Oppure un impianto messo a punto intorno alla classica (Mahler) può sembrare un pò privo di cattiveria, di aggressività, di mordente in altri ambiti(Pavel ne sa qualcosa).
Per rispondere a Massimo: superato un certo livello di qualità, in ambito HI-Fi tutti gli impianti
devono essere in grado di riprodurre in modo
almeno buono (non solo in modo accettabile) qualunque cosa. Altrimenti non è Hi-Fi. Quello che io sto dicendo è che una cosa è un buon comportamento su tutti i generi/programmi musicali, e cosa diversa è un comportamento eccellente in tutti i generi/programmi musicali. Per quella che è la mia esperienza, anche ascoltando impianti estremi (come prezzo ed esclusività) chiaramente ci si rende sempre conto alla verifica dell'ascolto dei gusti musicali del proprietario... perché l'eccellenza di qualunque impianto in tutti i programmi musicali non è perseguibile, giacché alcune caratteristiche riproduttive (ad esempio il timbro, ed è inevitabile che pur nella linearità ogni impianto abbia il suo) non sono ottimali per uttti i programmi, al fine di ottenere l'illusione di realismo, che è quella che cercheremmo.
La buona o discreta riproduzione di tutta la musica, Massimo, non la prendo nemmeno in considerazione. E' insita nel concetto di Hi-Fi. Se non c'è abbiamo assemblato un impianto Hi-Fi pessimo. Io sto parlando d'altro, di prestazioni estreme, dell'impianto che quando lo ascolti ti lascia a bocca aperta. In genere non ci riesce mai con tutta la musica, ma solo con alcuna...