Da phaeton Mer Gen 27 2016, 09:11
i Focus che ho io sono quelli senza la "A". la differenza e' che l'anello interno del pad e' in pelle traforata, mentre nel FocusA e' in velour. la pelle traforata nei Focus serve a minimizzare le riflessioni interne e linearizza molto la risposta, che invece coi FocusA e' piu' colorata soprattutto sul medio alto (ad alcuni piace, per questo HFM li ha lasciati a listino). storicamente, i FocusA sono i pad forniti con le preserie delle 560 (le beta ed alcune altre primissime consegne) mentre i Focus sono i pad di serie della 560.
la differenza con il pad "standard" e' principalmente una migliore restituzione della scena (piu' ampia) e una migliore timbrica, piu' lineare ed estesa in alto senza sacrificare il basso, che anzi e' piu' esteso e "punchy".
tanto per essere chiari: sono differenze MINIME, non aspettatevi stravolgimenti. ma nell'ottica di tirare fuori il 100% di questa bella cuffia, ci sta anche di limare l'ultimo 10%.
ah!! dimenticavo, c'entra nulla col suono, ma IMHO i focus sono enormemente piu' comodi dei pad "standard", soprattutto sulle lunghe sessioni.
io li uso sia sulla 500 che sulla 6