Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ampli per HE500
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

ampli per HE500

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

ampli per HE500 Empty ampli per HE500

Messaggio Da phaeton Sab Set 07 2013, 09:24

ok, ho la cuffia in prova da meno di 3gg e la ascolto con l'uscita del portatile, ma ho gia' deciso di tenerla sunny sunny veramente troppa la potenzialita' che si capisce anche con questa miserrima amplificazione ampli per HE500 921419 ampli per HE500 921419 

ho ascoltato la HE500 con il nuovo Auralic Taurus MKII e mi e' piaciuta molto (a detta del progettista, e a differenza della versione MKI che invece era ottimizzata per la Audez'e, l'ampli e' cucito su misura per la HE6, quindi con la HE500 dovrebbe andare a nozze), ma la mia esperienza e' direi nulla nel campo quindi chiederei consiglio agli esperti.

budget possibilmente meno di 2k, suono lineare senza alcuna esaltazione, DEVE essere un ampli veloce e trasparente al massimo, ODIO le amplificazioni "molliccie".

leggo da piu' parti che si puo' anche usare un finale di potenza. io a casa ho tre finali, un Pass da 150W, un vecchio CA da una 50ina di W e un vecchissimo valvolare da una 80ina (4 EL34 per canale). sono un po' restio a utilizzare questa soluzione, pero' se funge bene ed e' a costo zero.... ben venga cheers 

consigli?
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2841

ampli per HE500 Empty Re: ampli per HE500

Messaggio Da [OverDrive] Sab Set 07 2013, 09:31

Io comincerei dai tuoi finali a costo 0!

Un bel cavo xlr femmina a 4 poli terminato o con cavo spellato o con banane/forcelle... se è 7N ancora meglio. Un bel cavo alla cuffia e penso che avrai il massimo da questa cuffia.

Se non ti dovessero soddisfare i tuoi amplificatori... puoi pensare a un ampli cuffia dedicato quale? E... qui la scelta è ardua.
    Io personalmente mi sono "innamorato" a livello estetico dell'EF6 Hifiman, ma ha un suono rilassato che vira sul "caldo" ma di grande qualità, oltre ad una adeguata potenza visto che è cucito su misura per l'HE6.

Appena arriva la mia He500 ti dirò come suona con il mio Little Dot MK VI+ che eroga circa 1.7Watt a 38Ohm

DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Sab Set 07 2013, 09:45

Sono anch'io dell'idea di provarla con i tuoi finali: conoscendoti (virtualmente) nin prendi giocattolini e sicuramente quello che hai suona come piace a te.
    Penso che difficilmente troverai qualcosa di più trasparente (se suona bene con le casse e il cavo è buono sentirai il meglio della cuffia), proprio perché non vuoi colorare il suono.

Detto questo, si torna al solito discorso delle scimmie: se ci assalgono è difficile resistere! Però con 3 ampli e il popò di pre che hai dovresti divertirti per un po!

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da [OverDrive] Sab Set 07 2013, 09:49

Concordo con te Massy... la scimmia vince sempre!

Volevo aggiungere che, una volta appurato che la HE500 ti soddisfa con tuoi finali, puoi pensare ad un cavo terminato per questo uso, così da bypassare anche l'XLR che comunque apporta del degrado .

P.s: mi hai fatto salire la scimmia d'attesa per questa cuffia ampli per HE500 424797 

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Set 07 2013, 10:05

l'HF6 da tutte le recensioni lette, ed anche da quello che dici, mi pare non essere l'ampli che cerco in termini di velocita' e trasparenza assoluta.... non sto assolutamente dicendo che non sia un ampli di qualita' ottima, ma pare avere un carattere forse diverso da quanto sto cercando..... dovrei ascoltarlo e non e' cosi' facile.....

per l'uso con un finale.... il cavo verso la HE500 non e' proprio un cavetto standard, la terminazione e' una specie di micro coassiale (tipo quelli per RF da stampato per capirsi), nella confezione ci sono anche dei ricambi, ma anche se non mi ritengo scarso come manualita' questi sarebbe per me veramente impossibili da montare/saldare.... quindi andrei con un semplice jack femmina a cui saldare un buon cavo in argento terminato con forcelle, che dici? anche perche' il cavo in dotazione alla HE500 mi pare ottimo, e' un argento monocore fatto molto bene....

ampli per HE500 18nk12
    ampli per HE500 Iyn4hc
    ampli per HE500 2mnke2t

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Set 07 2013, 10:08

realmassy ha scritto:Sono anch'io dell'idea di provarla con i tuoi finali: conoscendoti (virtualmente) nin prendi giocattolini e sicuramente quello che hai suona come piace a te.
    Penso che difficilmente troverai qualcosa di più trasparente (se suona bene con le casse e il cavo è buono sentirai il meglio della cuffia), proprio perché non vuoi colorare il suono.

Detto questo, si torna al solito discorso delle scimmie: se ci assalgono è difficile resistere! Però con 3 ampli e il popò di pre che hai dovresti divertirti per un po!

MALEDETTE SCIMMIE!!!! ampli per HE500 650957 ampli per HE500 650957 

sono ancora un po' restio ad utilizzare un finale da quasi 200W reali con una cuffia.... pero' magari alla fine una prova la faro', anche per vedere la differenza con l'eventuale ampli cuffia.... credo pero' che per un setup d'uso giornaliero optero' per un ampli cuffia dedicato, anche per motivi "ergonomici" sunny

Ultima modifica di phaeton il Sab Set 07 2013, 10:16 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Set 07 2013, 10:15

[OverDrive] ha scritto:............

P.s: mi hai fatto salire la scimmia d'attesa per questa cuffia ampli per HE500 424797 
    guarda, se suona cosi' bene come la sto usando io adesso....penso che con un ampli dedicato sia una cuffia quasi top.... a 'sto punto mi sta prendendo la scimmia (MALEDETTA) di come suonerebbe una HE6..... pero' il mio pusher, a cui avevo chiesto proprio la sorellona, saputo quanto volevo spendere in totale tra cuffia e ampli mi ha consigliato di prendere la HE500, perche' secondo lui per far suonare come vorrei io (velocita' e trasparenza in primis) la HE6 servono molti piu' soldi ampli per HE500 921419 ampli per HE500 921419 e alla cifra che volevo spendere una HE500 avrebbe suonato meglio ampli per HE500 98542 ampli per HE500 98542  (commento a latere: i tedeschi sono dei veri professionisti.... il tizio ha rinunciato ad una probabile vendita di costo superiore perche' sapeva che alla fine non sarei stato contento del risultato)

daniele86
    daniele86
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 279

Messaggio Da daniele86 Sab Set 07 2013, 10:52

phaeton ha scritto:
    MALEDETTE SCIMMIE!!!! ampli per HE500 650957 ampli per HE500 650957 

sono ancora un po' restio ad utilizzare un finale da quasi 200W reali con una cuffia.... pero' magari alla fine una prova la faro', anche per vedere la differenza con l'eventuale ampli cuffia.... credo pero' che per un setup d'uso giornaliero optero' per un ampli cuffia dedicato, anche per motivi "ergonomici" sunny
    Io fossi in te non lo farei, o ci andrei molto cauto.

Alla fine la he500 non è come la he6, ha circa 6 dB di sensibilità in più e questo significa che necessita di una potenza circa 8 volte inferiore alla he-6..se poi si considera che ha anche una resistenza più bassa..farei un paio di conti ecco..
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da [OverDrive] Sab Set 07 2013, 10:58

phaeton ha scritto:guarda, se suona cosi' bene come la sto usando io adesso....penso che con un ampli dedicato sia una cuffia quasi top.... a 'sto punto mi sta prendendo la scimmia (MALEDETTA) di come suonerebbe una HE6..... pero' il mio pusher, a cui avevo chiesto proprio la sorellona, saputo quanto volevo spendere in totale tra cuffia e ampli mi ha consigliato di prendere la HE500, perche' secondo lui per far suonare come vorrei io (velocita' e trasparenza in primis) la HE6 servono molti piu' soldi ampli per HE500 921419 ampli per HE500 921419 e alla cifra che volevo spendere una HE500 avrebbe suonato meglio ampli per HE500 98542 ampli per HE500 98542  (commento a latere: i tedeschi sono dei veri professionisti.... il tizio ha rinunciato ad una probabile vendita di costo superiore perche' sapeva che alla fine non sarei stato contento del risultato)

Per il guadagno del rivenditore non metto bocca, anche se presumo che la differenza sia a favore dell'HE500 che HE6..
    Quando il rivenditore ti ha fatto notare che per l'HE6 ci volevano più sforzi, gli hai detto che cosa avevi già in possesso?
    A mio avviso è il contrario di ciò che ti ha fatto acquistare.
    Per i finali che hai era consigliato senza ombra di dubbio la HE6 che vuole maggiore potenza, di fatti molti la pilotano con ampli da 150W su 8Ohm (ovviamente senza sprigionare i 150w pena distruzione dei driver).

La HE500 vuole meno potenza e 150W su 8Ohm sono esagerati, quindi stai attento prima di far saltare la cuffia e le tue orecchie.

Per il cavo... se realizzi ciò che hai detto è ottimo, perchè serve per capire se i tuoi finali si accoppiano alla cuffia, dopo pupi pensare di farne uno dedicato con terminazione dedicata.

Io ho saltato il fosso è la stò facendo saldare, con cavo Airtech "Air", direttamente i cavi sul Driver, questo per bypassare i connettori cuffia Hifiman e per evitare che il cavo sbatta nelle spalle, considerata la posizione perpendicolare ampli per HE500 650957 . Ovviamente anche per avere la massima prestazione dalla cuffia.

Un consiglio mio... se ancora non l'acquista perchè in prova, tornagliela e prenditi la HE6! Avrai un suono ancora più neutro e trasparente, rinunciando però ad una gamma bassa più pronunciata, ma ne guadagnerai in pulizia ed estensione.

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Set 07 2013, 12:14

[OverDrive] ha scritto:
    ............
    Un consiglio mio... se ancora non l'acquista perchè in prova, tornagliela e prenditi la HE6! Avrai un suono ancora più neutro e trasparente, rinunciando però ad una gamma bassa più pronunciata, ma ne guadagnerai in pulizia ed estensione.
    la cuffia in effetti e' in prova, anche se ovviamente il pusher sa benissimo che la terro'... mi conosce troppo bene.... sunny sunny 

il discorso relativo alla HE6 era che io gli avevo prospettato una soluzione cuffia+ampli cuffia, senza parlargli dei finali, e lui mi ha detto che per avere il top in termini di velocita' e trasparenza dalla HE6 bisogna andare su ampli da 4k o piu'.... in realta' poi la cosa che mi ha fatto alla fine decidere per la HE500 (ma che, ribadisco, posso tornare indietro visto che e' in demo...) e' che sia a detta del pusher che di molti forum, la tecnologia di base delle due cuffie e' la stessa (a differenza delle altre sorelle)....

vedremo... voglio in particolare risentire la cuffia con il Taurus (gli rientra la prox settimana da un giro demo), e se gli rientra anche la E6 mi ascolto pure quella....

rientrando in topic: consigli su un ampli veloce e trasparente per cuffia, in grado di pilotare bene la HE500????
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Set 07 2013, 12:15

daniele86 ha scritto:

Io fossi in te non lo farei, o ci andrei molto cauto.

Alla fine la he500 non è come la he6, ha circa 6 dB di sensibilità in più e questo significa che necessita di una potenza circa 8 volte inferiore alla he-6..se poi si considera che ha anche una resistenza più bassa..farei un paio di conti ecco..
    in effetti sono i miei stessi dubbi........
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Sab Set 07 2013, 13:32

Il ragionamento di Danilo mi pare corretto.

Mi farei mandare anche il modello superiore, e le confronterei usando i finali che hai.

Scommetto i miei 2 cents che terrai il mod top e risparmierai pure qualche sesterzio rispetto all'idea di partenza.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Sab Set 07 2013, 18:40

Due ampli che ritengo interessanti sono il nuovo Pathos, ed il Bryston, entrambi, da quello che si legge in rete, suonano molto puliti, basso veloce e netto, e alti belli nitidi e presenti.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Set 08 2013, 10:21

interessante il Pathos, l'hai ascoltato con la HE500?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Dom Set 08 2013, 10:24

Si parla molto bene, in accoppiata con le HifiMAn, degli ampli VHF..............

ampli per HE500 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Set 08 2013, 10:28

phaeton ha scritto:interessante il Pathos, l'hai ascoltato con la HE500?
    Purtroppo no, ma la recensione di Innerfidelity invoglia parecchio.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Set 08 2013, 10:34

Edmond ha scritto:Si parla molto bene, in accoppiata con le HifiMAn, degli ampli VHF..............
    Il VHF-Mos, nello specifico, disponibile qui:

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t19243-rmsped-amplificatore-per-cuffa-vhf-mos-classe-a-mosfet

Io ne ho ordinato uno, a breve dovrebbe arrivare! ampli per HE500 921419 

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Set 08 2013, 10:47

"concettualmente" interessante anche il VHF (mi piacciono alcune soluzioni adottate), pero' preferirei un ampli che in prospettiva possa pilotare in modo adeguato anche una HE6... il wattaggio del VHF mi pare al limite inferiore per questa cuffia.......

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Set 08 2013, 11:06

phaeton ha scritto:"concettualmente" interessante anche il VHF (mi piacciono alcune soluzioni adottate), pero' preferirei un ampli che in prospettiva possa pilotare in modo adeguato anche una HE6... il wattaggio del VHF mi pare al limite inferiore per questa cuffia.......

Sembra che invece...

http://www.giardinoelettronico.net/t345-playstereo-vhf-mos-vs-he-6#7009

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Set 08 2013, 11:26

mmmhhhhh....... interessante......
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Dom Set 08 2013, 11:39

Mike.................... SCIMMIA, SCIMMIA, SCIMMIA, SCIMMIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid 

ampli per HE500 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Set 08 2013, 12:45

MALEDETTE!!!!!! MALEDETTISSIME!!!!! ampli per HE500 650957 ampli per HE500 650957 ampli per HE500 650957 

scherzi a parte, e' una cosa a cui stavo pensando da molto, e la colpa paradossalmente e' della 507.
    volevo una cuffia di un livello qualitativo simile, ma che mi potevo portare appresso nelle trasferte (lunghe e frequenti purtroppo) e pilotabili in modo un minimo decente con qualcosa di portatile..... sommando a questo il fatto che il mio pusher tedesco mi sta decantando le lodi di queste HiFiman da molto.........
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 486

Messaggio Da vale25 Dom Set 08 2013, 12:58

c'è anche un beta-22 sul mercatino, comunque spezzo una lancia in favore del vhf-n (di cui il mos è l'equivalente a fet), per trasparenza, dinamica, e riserva di potenza
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Dom Set 08 2013, 13:01

TAnto per buttare altra carne al fuoco
    http://www.audiozen.net/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=179&lang=en
    il prephono andava bene
    ...

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Set 08 2013, 13:29

montanari ha scritto:TAnto per buttare altra carne al fuoco
    http://www.audiozen.net/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=179&lang=en
    il prephono andava bene
    ...
    Ma sull'ampli cuffia si sono dimenticati di mettere la manopola?

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 04:12