phaeton ha scritto:finalmente tornato a casetta, posso provare a confronto le due bimbe
si conferma un carattere piu' "mansueto" per la HE500, piu' lenta e morbidosa, mentre la 507 si dimostra ancora una volta veramente un fulmine, velocissima.
ad esempio, ascoltando Night in SF vers SACD gli attacchi della chitarra del trio sono incredibilmente veloci e cattivi con la 507, piu' "educati" e "civili" con la 500. IMHO questione di gusti e di sw ascoltato.
per il resto le cuffie sono molto simili, con solo una particolarita' della 500 che mi ha lasciato basito, una restituzione dei dettagli minuti incredibile, si ascoltano cose che effettivamente prima non si erano mai sentite, ma forse questo dipende dalla differente classe dell'ampli, per quanto ottimo in relazione al prezzo, il 323S inizia ad essere un po' il collo di bottiglia della 507....
se dovessi dare un giudizio complessivo la 507 vince, pero' la HE500 si difende benissimo, e soprattutto si lascia pilotare in modo egregio anche con un giocattolo come il FiiO X3, e questo per me e' fondamentale visto che l'ho presa in sostanza per portarmela appresso nelle trasferte lunghe.
Non ho mai ascoltato, purtroppo, la 507 ed elettrostatica in generale, però sono anche io rimasto stupefatto dalla HE500 per lo stesso motivo e qualcosina in più
Come te ho sentito dettagli, suoni e variazioni ritmiche mai sentite prima, neanche con la K1000 che, cede il passo sotto determinati aspetti per anzianità tecnologica.
Non sò se la riproduzione naturale della HE500 sia una peculiarità della Ortodinamiche ma è veramente notevole come il suono "scorre" pulito e senza sbavature, con una immagine perfetta rispettando ogni piano sonoro. Un tessuto musicale ricco di sfumature e armoniche riprodotte in modo equilibrato e con grande senso del ritmo e velocità.
Non ho trovato un medio così colorato come avvolte si descrive e vi è grande coesione senza nessun tipo di scollamento.
Ho sentito variazioni, frequenze e un senso del ritmo in gamma bassa mai sentito sino ad ora. Riesce ad essere profondo, cattivo, educato quando necessario ed anche alzando in modo considerevole il volume il driver non entra mai in crisi, anzi è possibile che "cede" prima l'amplificatore.
Il mio LD si comporta in modo magistrale, avendo un ottimo controllo del driver e non presentando a nessuna % di volume indurimenti che possano far pensare ad una mancata riserva "energetica".
Ho anche constato che, l'HE500 richiede più spinta della stessa K1000 ed è necessario avere un ampli che riesca a soddisfarla.
Le lancette dei DC L/R si muovono velocemente e ripetutamente a volumi sostenuti, molto più di quello che fà con la K1000... e situazione che con le altre cuffie non capita. (Ai tempi Alex mi aveva spiegato che succedeva ma ora non ricordo, ma nulla di preoccupante :D).
In fino la cuffia è promossa a pieni voti, mi ha già fatto togliere l'HD650 perchè sensibilmente inferiore e sò che mi darà soddisfazioni per molto tempo. Era molto tempo che, non mi emozionavo all'ascolto della musica e questa Hifiman mi ha di nuovo regalato una certa magia.
Solo una critica posso fare sulla HE500 e che forse resta valida per la sorella maggiore e minore... l'attacco dei pads al padiglione è qualcosa di ostico in assoluto. Potevano pensare ad un sistema pratico e veloce sotto ogni aspetto.
P.s: Mike... regalagli un cavo di qualità e sezione più importante a questa cuffia, penso che lo meriti in fondo