premesso che piu' ascolto questa HE6 e piu' mi convinco che e' la migliore cuffia che ho mai ascoltato insieme all 009 (arrivo tardi, lo so, era solo per puntualizzare), ma purtroppo va amplificata in modo molto preciso (e non mi riferisco alla potenza, quanto alla "sinergia"), direi che possiamo spendere due parole a confronto.
la HE500 ascoltata col medesimo identico setup (salvo il cavo cuffia, che nella HE500 e' in argento) mostra un carattere piu' "bonario", e' sicuramente piu' mobida, meno veloce e puo' risultare addirittura preferibile per chi cerca una sonorita' piu' "rilassata". due punti sono subito evidenti, la HE6 a confronto e' sicuramente piu' veloce (sia negli attacchi che nel release) e piu' estesa in alto e in basso. la sorellona e' inoltre piu' trasparente, nel senso che riesce a sbrogliare situazioni molto complesse senza il minimo "impastamento". per contro la HE500 ha una "amorevole" gobbetta nella zona del calore (80-120Hz) che la rende molto eufonica anche se un poco colorata. se non avessi ascoltato la HE6 (amplificata al meglio) sin dall'inizio, molto probabilmente avrei potuto vivere felice con la HE500 (o magari la nuova 560, che dovrebbe essere a meta' strada tra la 500 e la 6, con pero' molta meno criticita' per l'ampli)
la SR507 ovviamente ha un'amplificazione completamente differente, un SRM323S, quindi il confronto vale per quello che vale (poco). quello che salta SUBITO all'occhio, anzi all'orecchio, e' la differente ricostruzione spaziale: un tunnell molto stretto anche se profondo il giusto per la 507, un palcoscenico ampio e credibile per la 6. a livello timbrico siamo li, le due bambine sono molto simili, anche se la 6 e' piu' estesa sia in alto che in basso. velocita' e trasparenza vince la 6, anche se non di tantissimo (e cmq ce ne vuole per battere una Stax su questi parametri). quello che distingue le cuffie e' invece la "plasticita'" degli strumenti... difficile da spiegare, e' come se con la 507 sai di stare ascoltando una riproduzione, mentre con la 6 ti sembra di ascoltare uno strumento vero......
se dovessi stilare una classifica, direi che la 6 e' chiaramente superiore, la 500 e' inferiore ma puo' risultare piacevole per certi tipi di ascolto, la 507 e' inferiore (e mi piange il cuore a dirlo, visto che e' stata la mia prima cuffia "seria", e quella che sin da piccolo ho visto come il massimo.........)