Da ilbetti Ven Ago 02 2013, 16:11
Lo Zio ha scritto:Caro Lorenzo,
grazie per la risposta. Secondo te, avrebbe senso raddoppiare le valvole in uscita (passando quindi a due 5998 per canale) in modo da dimezzare l' impedenza di uscita (da 80 Ohm a 40 Ohm)?
Tecnicamente si può tranquillamente fare, anche se personalmente non amo fare questi paralleli multipli. (non dimenticare che ogni 5998 è composta già di suo di due triodi che vengono parallelati)
Sia con i tubi che ancor di più con lo stato solido. ( è difficile trovare un finale davvero "magico" che abbia paralleli multipli di dispositivi attivi. Le "saldatrici" di scuola americana in genere non mi entusiasmano..)
Comunque, già ora non è che muore collegandoci una cuffia a bassa impedenza, non dimenticare che comunque c'è dietro un alimentazione con un trasformatore da 300VA!
Semplicemente perde un pò di verve dinamica. (ed in pratica viene pilotato in corrente...)
Piuttosto penserei all' uso di quella meraviglia che è la 6336 ovvero un tubo sempre a bassisima resistenza interna che nasceva per sostituire 3 (dicasi TRE!) 5998 in parallelo.
Basta vedere la costruzione della placca fresata dal pieno in grafite per capire che non è proprio un tubo "standard".
(e ne ho ascoltato il risultato anche recentemente, dopo aver restaurato un magnifico finale di potenza Luxman OTL degli anni 60, mai importato in Italia , che ne montava 4 )
Poi, non dimentichiamoci MAI che non è la valvola che suona, ma il circuito che gli stà attorno!!!
(ovvero non è che una valvola NOS faccia miracoli, ma semplicemente farà lavorare al meglio il circuito. E che mi fà sorridere a volte vedere valvole pregiatissime in apparecchi che hanno circuiti diciamo....."scolastici".
saluti "termoionici"