Io ho sia ristampe che originali. ( + rist. che originali )
Una testa una opinione:
per
me oggi come oggi comprare dischi usati di 30 anni fa logori, ammuffiti, arati, strapazzati non ha alcun senso, soprattutto per avere un originale convinti che sarà meglio dell'attuale ristampa e accorgersi poi che in realtà non è così come pluto giustamente faceva notare.
Se invece uno ha collezionato personalmete quei dischi durante la sua vita, parlo dei Decca, dei Mercury, dei London ecc. ......beh lo invidio
ma questi pochi fortunati e intelligenti audiofili, non frequentano i forum per dire io ho tutti originali e vi dico che sono il meglio del meglio del meglio
una collezione del genere si fa per amore della musica non per vanto.
La realtà per alcuni altri è che, avendo speso fortune per vantare un disco originale non possono ammettere che hanno comprato solo una copertina da collezionare e spesso neppure quella ben tenuta, altro che Disco di qualità superiore o amore per la musica.
Far passare il messaggio che gli originali sono meglio delle ristampe (di etichette specializzate) è fuorviante soprattutto per chi si avvicina da poco a questo mondo, i mercatini riservano anche qualche bella sorpresa ma per la maggior parte si tratta di spazzatura, si paga poco di sicuro, ma spesso è già troppo anche quel poco, non parliamo poi di internet dove il disco neanche lo puoi vedere e certe etichette hanno quotazioni da vergogna.
Solo chi ha grande conoscenza delle etichette, delle edizioni e dopo aver stabilito un rapporto di assoluta fiducia con il venditore, sulla sua seria e onesta valutazione dello stato di conservazione dei dischi, si può azzardare un acquisto.
Per cui concludo dicendo che, per chi non ha tutta quell'esperienza e fortuna, è meglio godersi una bella ristampa di qualità, poi capiterà sempre quello che vi fa ascoltare un originale frusciante, schioccante che nei pianissimo non capite neppure che strumento suona, con alte frequenze tosate da anni di ripetuti ascolti solo per farvi notare la dinamica eccezzionale e superiore a qualunque ristampa in quel caso..........................voi ditegli sempre di SI