I dischi bisogna lavarli!!!!!
bebo60- JuniorMember
- Numero di messaggi : 450
- Messaggio n°1
I dischi bisogna lavarli!!!!!
bicchiere sx soluzione nuova, dx stesso quantitativo dopo il lavaggio di 30 dischi!!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°2
Re: I dischi bisogna lavarli!!!!!
Ottimpo esempio per chi non ha una lavadischi, chi la possiede purtroppo lo vede dopo ogni lavaggio quando svuota la vaschetta.
Spero che questo esempio serva a far capirel'utilità dei lavaggi.
Questi dischi che hai lavato dovevano essere quasi perfetti altrimenti sarebbe uscita molto ma molto più sporca.
Spero che questo esempio serva a far capirel'utilità dei lavaggi.
Questi dischi che hai lavato dovevano essere quasi perfetti altrimenti sarebbe uscita molto ma molto più sporca.
- Messaggio n°3
Praticamente immacolati
bebo60- JuniorMember
- Messaggio n°4
IMHO, bisogna lavare il disco appena si compra , per eliminare i residui dello stampo... prima che facciano danni al segnale
Lucaz750- JuniorMember
- Numero di messaggi : 105
- Messaggio n°5
accidenti è incredibile ... ho capito cosa devo comprare il mese prossimo
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°6
bebo60 ha scritto:IMHO, bisogna lavare il disco appena si compra , per eliminare i residui dello stampo... prima che facciano danni al segnale
Ci credo e non dubito affatto delle tue parole però vorrei farti una domanda: si tratta di danni "udibili"?
Ti chiedo questo perché io non ho mai lavato un disco nuovo e mi sembra che tutto funzioni!
Grazie.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
bebo60- JuniorMember
- Messaggio n°7
ciao,Fausto ha scritto:
Ci credo e non dubito affatto delle tue parole però vorrei farti una domanda: si tratta di danni "udibili"?
Ti chiedo questo perché io non ho mai lavato un disco nuovo e mi sembra che tutto funzioni!
Grazie.
ti faccio un esempio, tutti noi abbiamo comprato una macchina o una moto nuova..... il primp tagliando per esempio della mia moto BMW è richiesto a solo 1000 km cambio olio etc... cambiare l'olio dopo 1000km sembrerebbe un'eresia visto anche il costo! eppure quell'olio dopo 1000 km è messo molto peggio di un cambio d'olio magari eseguito a 20000km!! sono i residui delle lavorazioni che da ogni pezzo del motore vengono portate via dall'olio e così possiamo applicare lo stesso principio al vinile.
ledzep- Senior Member
- Numero di messaggi : 850
- Messaggio n°8
bebo60 ha scritto:
ciao,
ti faccio un esempio, tutti noi abbiamo comprato una macchina o una moto nuova..... il primp tagliando per esempio della mia moto BMW è richiesto a solo 1000 km cambio olio etc... cambiare l'olio dopo 1000km sembrerebbe un'eresia visto anche il costo! eppure quell'olio dopo 1000 km è messo molto peggio di un cambio d'olio magari eseguito a 20000km!! sono i residui delle lavorazioni che da ogni pezzo del motore vengono portate via dall'olio e così possiamo applicare lo stesso principio al vinile.
certo come ragionamento non fa una piega
Anche io nn ho mai lavato un disco in vita mia !!
anche se sarei tentato di comprare una lavadischi ,certo che se mi dovessi lavar tutta la mia collezione quando finisco sono in pensione
ne approfitto per chieder ma che costo hanno queste lavadischi ? e dove si comprano io nn ne ho mai vista una nella mia citta'
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°9
Quelle dotate di aspirazione che poi sono le migliori, partono da un minimo di 500 euro circa( per esempio la okki nokki che ti assicuro ottima, robustissima ed efficace) a salire anche oltre i 10.000 euro.
C'è anche un modello che pulisce solco per solco, ma è roba molto ma molto particolare dicono sia la migliore in commercio.
C'è anche un modello che pulisce solco per solco, ma è roba molto ma molto particolare dicono sia la migliore in commercio.
- Messaggio n°10
bebo60 ha scritto:bicchiere sx soluzione nuova, dx stesso quantitativo dopo il lavaggio di 30 dischi!!
x me quello a destra è un bicchiere di vino novello...
a parte gli scherzi ...interessante la dimostrazione.
- Messaggio n°11
10000 euro ?? mi devono dare anche i Led Zeppelin che suonano a casa miaMassimo ha scritto:Quelle dotate di aspirazione che poi sono le migliori, partono da un minimo di 500 euro circa( per esempio la okki nokki che ti assicuro ottima, robustissima ed efficace) a salire anche oltre i 10.000 euro.
diciamo che 500 euro per me sarebbero gia' il massimo che potrei spendere !! (le finanze sono quelle che sono)
ma si puo' trovare in qualche negozio ? o si tratta di articoli reperibili solo sul web ?
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°12
ledzep ha scritto:
10000 euro ?? mi devono dare anche i Led Zeppelin che suonano a casa mia
diciamo che 500 euro per me sarebbero gia' il massimo che potrei spendere !! (le finanze sono quelle che sono)
ma si puo' trovare in qualche negozio ? o si tratta di articoli reperibili solo sul web ?
con una collezione come la tua io la prenderei in seria considerazione.
- Messaggio n°13
Zep, qui la trovi anche sezionata al messaggio n° 15
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t5008-lavadischi-okki-nokki
- Messaggio n°14
La Okki Nokki io ce l'ho da un sacco di anni, pagata molto meno di 500 euro. Sta ancora a listino da AudioReference a 480 euro, sia la RCM white che black. Se uno ha una consistente collezione di LP vale sicuramente la pena, anche per gli LP intrattabili che continuano a rumoreggiare nonostante sembrino puliti. E' praticamente indistruttibile.
PS: dopo un po' le spazzoline di velluto si consumano e bisogna cambiarle
PS: dopo un po' le spazzoline di velluto si consumano e bisogna cambiarle
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°15
in toto
- Messaggio n°16
Massimo ha scritto:Zep, qui la trovi anche sezionata al messaggio n° 15
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°17
bebo60 ha scritto:
ciao,
Non sono proprio della tua idea .....
Secondo me, senza alcuna vena polemica, mi sembra esagerato lavare i dischi nuovi!
L'esempio .... non calza!
Ho domandato se la differenza è udibile e non se l'acqua è sporca!
All'ascolto la differenza si sente?
Si sente o si percepisce?
Se è solo un'operazione di "rito" meglio saperlo!
Non ho molto tempo da concedere ad altro che non sia l'ascolto della MUSICA!
Sui dischi usati, sporchi e vecchi .... OK!
Su quelli nuovi: inutile!
IMHO.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
- Messaggio n°18
Sui dischi nuovi mai provato a lavarli. Riservo il trattamento quando ascolto qualche disco tratto dai meandri degli scaffali.
Stasera, ad esempio, ne ho lavati 3 perchè c'era della polvere, e sì che li conservo bene.
PS: ho appena cambiato auto e la nuova ha il tagliando ai 25.000 km.
Stasera, ad esempio, ne ho lavati 3 perchè c'era della polvere, e sì che li conservo bene.
bebo60- JuniorMember
- Messaggio n°19
è per quello che io ho solo 200 post.... e ho il tempo per lavare i dischi e poi ascoltarli belli puliti..!!! quello che si toglie dai dischi nuovi no è sporcizia ma è il residuo della stampa, che nel tempo potrebbe recare dei micro danni al segnale. Ci si impiega 1 min. a lavare un disco vecchio o nuovo e il tutto ne beneficierà il solco, ridandoci un picere che il CD non riesce neanche in minima parte!!!Fausto ha scritto:
Non sono proprio della tua idea .....
Secondo me, senza alcuna vena polemica, mi sembra esagerato lavare i dischi nuovi!
L'esempio .... non calza!
Ho domandato se la differenza è udibile e non se l'acqua è sporca!
All'ascolto la differenza si sente?
Si sente o si percepisce?
Se è solo un'operazione di "rito" meglio saperlo!
Non ho molto tempo da concedere ad altro che non sia l'ascolto della MUSICA!
Sui dischi usati, sporchi e vecchi .... OK!
Su quelli nuovi: inutile!
IMHO.
bebo60- JuniorMember
- Messaggio n°20
mhh!gciraso ha scritto:Sui dischi nuovi mai provato a lavarli. Riservo il trattamento quando ascolto qualche disco tratto dai meandri degli scaffali.
the Crimson King- Vip Member
- Numero di messaggi : 3081
- Messaggio n°21
a questo punto sarebbe carino soddisfare questa curiosità: se qualcuno dispone di un microscopio si potrebbe osservare un disco nuovo e uno usato e lavato, oppure lavare più dischi nuovi e vedere se la soluzione si sporca... ala fine è la verifica sperimentale a dire come stanno le cose. Insomma pare che mi dovrò dotare almeno di una knosti... di più non posso ma almeno quella tanto per iniziare a prendere la mano e iniziare ad aver cura dei miei vinili.
bebo60- JuniorMember
- Messaggio n°22
ma guarda il caso.... ti stavo giusto lavando!!!! o meglio lavando la mia copia del 73 Larks Tongues in Aspics!!! non bisogna usare un micrioscopio, ma le orecchie per determinare l'effettoi del lavaggio! i mie dischi aimè hanno conosciuto anche il Lencoclean e dopo i primi lavaggi è stato come togliere un velo semitrasparente dagl'occhithe Crimson King ha scritto:a questo punto sarebbe carino soddisfare questa curiosità: se qualcuno dispone di un microscopio si potrebbe osservare un disco nuovo e uno usato e lavato, oppure lavare più dischi nuovi e vedere se la soluzione si sporca... ala fine è la verifica sperimentale a dire come stanno le cose. Insomma pare che mi dovrò dotare almeno di una knosti... di più non posso ma almeno quella tanto per iniziare a prendere la mano e iniziare ad aver cura dei miei vinili.
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
- Messaggio n°23
Il famigerato Lencoclean è stata una autentica jattura e la ragione principale del mio acquisto dell' Okki Nokki. Come togliere un velo di domopak dal vinile
bebo60- JuniorMember
- Messaggio n°24
gciraso ha scritto:Il famigerato Lencoclean è stata una autentica jattura e la ragione principale del mio acquisto dell' Okki Nokki. Come togliere un velo di domopak dal vinile
vedo che non sono stato l'unica vittima! ora uso una Okki Nokki, di un amico, ma presto mi procurerò una VPI.....
nel frattempo ho finito i King C. e son passato a Cat Stevens!
the Crimson King- Vip Member
- Numero di messaggi : 3081
- Messaggio n°25
gciraso ha scritto:Il famigerato Lencoclean è stata una autentica jattura e la ragione principale del mio acquisto dell' Okki Nokki. Come togliere un velo di domopak dal vinile
spiegate anche a me per favore? è un prodotto che fa più danni che altro?