Da pluto Mar Feb 26 2013, 09:57
Rockport
Dopo aver letto tutti i suggerimenti, di cui vi sono grato, facciamo qualche chiarimento xchè bisognerebbe anche saperne un pò di più sul prodotto.....
a) a differenza delle Wilson Watt/Puppies che erano originariamente nate come mini monitor progettati da Dave Wilson x monitorare le registrazioni della moglie e completate poi dai loro sub, le mie sono nate fin da subito come floor stand unico dando però la possibilità all'utente di comprare solo le teste con un piedistallo molto particolare e unico ed i sub successivamente
In altre parole la base delle teste non è piana ma può essere alloggiata soltanto sul piedistallo specifico e che costa una fucilata o sul sub la cui parte superiore ha esattamente la forma della base della testa.
Da li non si scappa. Piedistalli alternativi e universali non ne esistono. A meno di farseli costruire ad hoc da un artigiano. In alternativa le teste cadono diventando instabili.
b) Teste e sub sono state quindi progettate x lavorare una sopra all'altra e non lontano. Il cordone ombelicale è molto particolare e non ha neanche 1 cm di gioco
c) le casse sono state provate da me in molte posizioni nella stanza (non è che le ho buttate li ad minchiam), e tutte si sono dimostrate inferiori come risultato
Sarebbe senz'altro meglio spostare il tutto di una 40na di cm verso sinistra ma sono obbligato a lasciare un pochino di spazio x accedere alla porta di sinistra. Ahimè
d) Partendo dai supposti vincoli di non separabilità di teste e basi, restano come alternative proposte da Calabrese o il posizionamento negli angoli (ma a sinistra ho una porta quindi impossibile) o il posizionamento più ridossato a parete di tutti e 2 i blocchi, cosa che gradirei molto lasciandomi più spazio nella sala.
Entrambe le ipotesi sono peggiori della soluzione adottata
e) Ci si dimentica di dire che un conto è mettere negli angoli delle trombe che usano le pareti come prolungamento delle trombe stesse, un conto una cassa che è stata progettata x essere posizionata in modo diverso. Intanto la scena si appiattisce enormemente, mentre nel mio caso ha una profondità che solo i dipoli superano o eguagliano.
Inoltre si elimina l'effetto sparizione casse (che a me piace enormemente)
f) Calabrese propugna sempre nelle sue idee il collocamento in angolo anche contro l'idea di partenza del progettista. Probabilmente xchè poi intende equalizzare. Ma francamente non ne capisco la ragione. Se la resa ottimale e senza equalizzazione è in una posizione diversa, xchè farsi del male e aggiungere qualcosa di extra? X far lavorare meglio l'ampli? Il mio soffre assai poco e l'impedenza Rockport non è critica.
Tutte le riviste del mondo ci insegnano che addossando una cassa progettata x lavorare in campo libero o quasi, alla parete di fondo e agli angoli, si ha un rigonfiamento del basso che viene considerato deleterio (ad un certo punto) e quindi la posizione ottimale resta ad una distanza diversa da modello a modello.
Forse qua Calabrese potrebbe dirci qualcosa di più, visto che mi sembra essere uno dei punti base delle sue idee, ed il chiarimento potrebbe essere utile a molti. E lo chiedo senza alcuna verve polemica (solo curiosità)
Tutto il mondo dice una cosa e Calabrese sostiene o consiglia il contrario.
E siccome non sono uno che zittisce la voce solitaria ma anzi mi incuriosisce e ben venga se c'è da imparare qualcosa.....