sandirac ha scritto:...il problema è molto più limitato per i minidiffusori per il semplice motivo che i bassi profondi non li hanno.
E' però molto marcato per i diffusori migliori, che nei top di gamma possono essere a banda completa e riprodurre i 27 Hz di un pianoforte o le frequenze ancora più basse di un organo.
Per affrontare questo problema ci possono essere diverse soluzioni...
Come potete leggere, il problema che ho sollevato in relazione ai diffusori di Pluto è assolutamente concreto ed anzi, la sua importanza è appunto proporzionale alla qualità dei diffusori esaminati.
Quanto alle soluzioni mi sembra il caso di spiegare che esse si dividono fondamentalmente in due gruppi:
1)- Le soluzioni VERE, vale a dire quelle che risolvono fisicamente il problema, intervenendo sui meccanismi di cancellazione prodotti dalle riflessioni, eliminandoli.
2)- Le soluzioni "ci metto una toppa", che strizzano l'occhio alla volontà di tanti appassionati di mantenere lo stesso diffusore o la stessa collocazione, e che di solito sono inefficaci... ma che quando sono efficaci costano comunque molto in termini di potenza di amplificazione sprecata ed in maggiore escursione e distorsione per i woofers.
Io mi domando: "ma per quale motivo, esistendo soluzioni VERE, si dovrebbe perder tempo a ricercarne di illusorie e -comunque- di compromesso...???
A voi l'ardua sentenza !!!
A stasera
F.C.