Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 11 2013, 00:47

    scherzi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 921419 c'è ne fossero persone cosi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 594278 mi sono sempre piaciute le persone che hanno dentro di loro certezze cosi granitiche..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 588790 le invidio pure un pochetto, io non ne ho mai avute, troppo curioso e indagatore di natura per avere certezze
    enr1983
    enr1983
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Rovigo

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da enr1983 Lun Feb 11 2013, 01:39

    il cavo che fa suonare l'ampli al contrario è ha un diametro grosso ed è molto scorrevole, se non fosse un omaggio lo avrei usato per strangolare il negoziante.

    comunque sul lettore cd aumenta il dettaglio a scapito di una strana sporcizia, su alcuni dischi mi piace.

    In ogni caso è una merda.
    enr1983
    enr1983
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Rovigo

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da enr1983 Lun Feb 11 2013, 01:49

    cosa succede con un cavo OCC?
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Lun Feb 11 2013, 08:25

    enr1983 ha scritto:il cavo che fa suonare l'ampli al contrario è ha un diametro grosso ed è molto scorrevole, se non fosse un omaggio lo avrei usato per strangolare il negoziante.

    comunque sul lettore cd aumenta il dettaglio a scapito di una strana sporcizia, su alcuni dischi mi piace.

    In ogni caso è una merda.
    affraid affraid grandeeeeeeee!!!!
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Lun Feb 11 2013, 09:02

    enr1983 ha scritto:cosa succede con un cavo OCC?
    cosa succede....
    il materiale con cui e' costruito il conduttore e' importante come sono importanti mille altre cose.
    tu puoi avere il miglior materile presente sul globo terraqueo ma se non sai fare il cavo ,non suonera'.
    dielettrico, livelli di dieletrrico,schermatura ,geometria,solid core,multifilare. e mille ,ma davvero mille ,altre variabili creano ,quando ben risolte il cavo.
    quindi non pensare che solo aumentando la qualita' del conduttore si possa necessariamwente far bene.
    ad esempio tu hai gia' dei cavi in rame ofc e come vedi non vanno bene.
    io ho sentito cavi fatti con rame da elettericista andare mooooolto bene...e cavi fatti con rame OPOCCCCOPCCCOPPPPCCCCCOOCCCCC 10000 NNNNNn che facevano cagare.
    quindi non e' per nulla un risultato scontato solo valutando il materiale del conduttorre,aime' dietro un cavo che va bene c'e' spesso un lavoraccio e uno studio che a volte puo' durare anni.
    di sicuro usare materiale di qualita' superiore aiuta a raggiungere ul livello piu' alto se si e' pero' in grado di gestirlo.
    considera che la maggiorparte del rame ad alta purezza e' praticamente solo in solid core,questo implica scelte costrette dalla natura del conduttore nel realizzare geometrie,per ottimizzarli al meglio e ridurre la componente negativa propria del solid core in base alla sezione.
    ti faccio un altro esempio ,
    in questi giorni sto mettendo a punto un mio prototipo di alimentazione .
    il cavo e' fatto, diciamo,ma poi bisogna fare la messa a punto cioe' dosare le frequenze e rendere il cavo corretto e privo di particolari caratterizzazioni e stabilire lo standard e dargli un impropnta data dal nostro gusto e dal nostro ideale di correttezza musicale.
    ecco ,solo la" messa apunto "del progetto ha comportato ,che ho dovuto fare circa 12 cavi per andare a muovere quelle frequenze che non mi andavano ma la cosa non e' cosi' semplice perche' ,in un cavo non e' che prendi ad esempio i 550 hz e basta ,come con un equalizzatore e li tiri su o giu'...devi andarli a trovare nel cavo e lavorarli .
    se sai come fare e' solo qustione di tempo e esperimenti ma se non lo sai ti assicuro che e' difficile anche solo da immaginare! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 14 2013, 15:49

    Leggendo un post su di un thread in un altro forum...
    tra le altre cose l'utente scrive anche sul Gazebo( e mi sono premurato di informarlo anche se non era ,forse, necessario ma io sono fatto cosi' ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 ) , e se vorra' potra' intervenire, ho notato che e' stata inserita un immagine che vorrebbe rappresentare... il corretto modo di posizionare i cavi dietro le nostre elettroniche.

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 2zzu4c10

    ora questa e' una foto che e' stata pubblicata su una rivista molto,molto,molto tempo fa.... e che,come ho gia' detto... dovrebbe spiegare quale sia il modo migliore per disporre i cavi dietro le nostre elettroniche.
    in realta' anche come disporre le elettroniche ma non esageriamo..
    ora,io non dico nulla... angel
    PARLATE VOI !


    Ultima modifica di Frederick il Gio Feb 14 2013, 16:16 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 14 2013, 16:15

    ma guarda chi si rivede..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 650957 il vecchio disaccoppiatore di a 4 uscite BCD..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 36246


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Ven Feb 15 2013, 00:53

    aircooled ha scritto:ma guarda chi si rivede..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 650957 il vecchio disaccoppiatore di a 4 uscite BCD..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 36246
    Io 'un vedo nulla e per quello che vedo eviterei di fare scorrere i cavi di segnale messi in parallelo. Embarassed
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 15 2013, 09:15

    Dai ragazzi ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    io mi aspettavo che balzaste dalla sedia e infuriati pigiaste la tastiera!! affraid

    secondo voi qual'era la soluzione consigliata?
    mi piacerebbe sentire anche il parere di chi crede di essere meno esperto se ha voglia di scrivere qualcosa...tanto si parla tra amici sunny
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Feb 15 2013, 09:25

    Frederick ha scritto:Leggendo un post su di un thread in un altro forum...
    tra le altre cose l'utente scrive anche sul Gazebo( e mi sono premurato di informarlo anche se non era ,forse, necessario ma io sono fatto cosi' ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 ) , e se vorra' potra' intervenire, ho notato che e' stata inserita un immagine che vorrebbe rappresentare... il corretto modo di posizionare i cavi dietro le nostre elettroniche.

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 2zzu4c10

    ora questa e' una foto che e' stata pubblicata su una rivista molto,molto,molto tempo fa.... e che,come ho gia' detto... dovrebbe spiegare quale sia il modo migliore per disporre i cavi dietro le nostre elettroniche.
    in realta' anche come disporre le elettroniche ma non esageriamo..
    ora,io non dico nulla... angel
    PARLATE VOI !

    Nessun problema Federico.
    Già che ci siamo, invito tutti a leggere (e riflettere) lo splendido articolo da cui è tratta l'immagine: http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Articoli/Interazione_debole_AP.pdf
    Come ho scritto in un'altra discussione, di cui mi scuso per il cross-posting, io la sana regola di tenere lontani (o con un angolo di 90° quando ciò non è possibile) i cavi che trasportano segnali di classe differente, l'applico sempre e a prescindere... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 625723

    http://www.marcodalpra.it/downloads/Normative/Guida_EMC_MAE600AI.PDF

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 33vn8lg

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 33tjywi

    Personalmente ho eseguito decine di installazione di impianti a casa di amici e, nella maggior parte dei casi, il "caos" del cablaggio, sia che si trattasse di una installazione su apposito mobiletto o di una collocazione su una mensola di una libreria, era perfettamente risolvibile solo con un po' di buona volontà.

    La criticità di un posizionamento delle elettroniche in libreria risiede proprio nel groviglio di vari cavi che passano dietro al mobile. Con le dovute attenzioni alla geometria del cablaggio, questo tipo di istallazione non è inferiore a quello su apposito mobiletto. Almeno per elettroniche di peso e ingombro contenuto.
    Ho realizzato con word (alla meno peggio) un esempio di installazione a mio avviso corretto. Ovviamente il cablaggio si trova alle spalle del mobile e fatto passare sul davanti dello stesso attraverso adeguati fori praticati a tot distanza l'uno dall'altro.
    Rammento, inoltre, che presso le rivendite di materiale elettrico esistono degli appositi accessori per il cablaggio (anche del tipo con adesivo) con cui è possibile eseguire un lavoro in modo pulito e senza fare danni... http://www.cbs.it/pdf/panduit/acccabl1.pdf

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 16krj1z
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 15 2013, 09:30

    AH !!! e' arrivato il colpevole!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    ciao Massimo!Grazie per l'inervento!
    allora gia' che ci sei,e lo hai gia' fatto tu ,butto su l'originale!
    TAAA DAAAAAA!

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 2zzu4c12

    e adesso?

    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Feb 15 2013, 09:51

    Sì, nel copia e incolla della discussione da me svolta altrove c'era anche il link dell'articolo... Embarassed
    Scrivi: "E adesso?"
    E adesso cosa, scusa?
    La sperimentazione empirica è cosa buona e giusta, ma non bisogna mai dimenticare le nozioni fondamentali della fisica! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 625723
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 15 2013, 09:53

    Come adesso cosa?? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    e' ovvio che c'e' un errore di stampa!! affraid
    cioe' ..io dovrei fare quello su cui c'e' scritto si ??
    non dimentichiamo la fisica ma nemmeno l'eletteronica....
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Feb 15 2013, 09:59

    Frederick ha scritto:Come adesso cosa?? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    e' ovvio che c'e' un errore di stampa!! affraid
    cioe' ..io dovrei fare quello su cui c'e' scritto si ??
    non dimentichiamo la fisica ma nemmeno l'eletteronica....

    Scusa, ma non ti seguo. Io non ravviso alcun errore di stampa nell'immagine: con "SI" è illustrato il modo corretto per eseguire un cablaggio, con "NO", invece, il modo sbagliato. Cosa c'è che non ti convince? Ritieni che la migliore geometria di cablaggio di un impianto sia quella indicata nell'immagine con "NO"? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 921419
    Comunque sia l'articolo e il link sono molto chiari nella loro esposizione, dacci uno sguardo.

    http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Articoli/Interazione_debole_AP.pdf

    http://www.marcodalpra.it/downloads/Normative/Guida_EMC_MAE600AI.PDF..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 2zzu4c12
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 15 2013, 10:39

    aiiiiaaaaa...
    non a mio avviso soltanto comunque...mi tocca dire la mia.
    e dire che mi ero promesso di far parlare gli altri!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 509133
    scusa...va bene che eravamo nel 94 e sui cavi non se ne sapeva NULLA...e anzi spesso se ne contestava l'influenza...addirittura Nelson Pass disse che servivano a poco...bei tempi.. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 98542
    ma secondo te, fasciettare in 20 punti un cavo al mobile,farlo scorrere parallelo all'altro canale,farlo scorrere parallelo ad un altro cavo anch'esso fasciettato e torto e curvato a 90 gradi ,al mobile ,mettere un trasormatore di isolamento con molte prese di corrente fra preamplificatore(uuuuuhhhhh oggi fanno le alimentazioni separate) e finale senza una distanza minima direttamente proporzionale alla mole(E NON SOLO) dell'apparecchio ,unire insieme parallelamente tutti i cavi di alimentazione con diverse fasciette, ti sembra la cosa giusta da fare?
    la migliore geometria di cablaggio e' quella che non c'e'....nel caso del SI si e' creata una geometria di cablaggio e per tanto si e' certamente modficato in peggio (senza considerare che lasciare i cavi fasciettati e fermi nella stessa posizione con angoli di 90 gradi ,vuol dire distruggerli...A meno che non siano cavi da antennista.)il comportamento che il costruttore aveva previsto per quel cavo.
    il miglior isolante 'e l' aria ,non il mobile e le fasciette di plastica...il mobile non so se ve ne siete accorti ma spesso vibra... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 per questo i RIPIANI o le ELETTRONICHE,oggi, o sono pesanti o vengono isolati con le punte piedini o altro...
    tra laltro quando si discute di schermatura si o no cosa facciamo? accoppiamo completamente i cavi ad un mobile di metallo e al suo cavo gemello o ad un altro cavo che non centra nulla,addirittura con le fasciette ?
    a parte che partiamo,scusate il gioco di parole ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 gia' dal presupposto sbagliato,e cioe' entrambe le foto sono sbagliate perche' le elettroniche vanno disposte una a fianco all'altra e non una sopra all'altra e a debita distanza...campi elettromagnetici generati dice niente? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 ma per motivi di spazio siamo il piu' delle volte costretti a fare cosi'....io compreso. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 316341
    comunque...i cavi non devono mai toccarsi ,devono avere aria intono,e non devono mai essere cosretti a pieghe permanenti,specialemtne addirittura a 90 gradi...innaturali.
    e' buona regola ,quando e' possibile ,staccarli a volte,pulirli dalla polvere ,e rimontarli,possibilemtne sempre senza alterare possibili geometrie interne con pieghe innaturali...evitare di arrotolare il cavo e creare SPIRE...etc..etc...il pulire il cavo ,lo smontaggio previene e talvolta annulla le cariche elettrostatiche che nel tempo possono a volte comparire,disossida il connettore e altre fesserie ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    mi sembra una foto presa da un manuale di idraulica piu' che di alta fedelta' ma ripeto e' del 94.. e per fortuna sono stati fatti passi da gigante soprattutto nel modo di pensare oltre che nella costruzione di cavi e accessori.
    quindi la mia risposta e' Si ! la miglior soluzione e' quella indicata nella figura NO.
    avrei solo cercato di allontanare un poco di piu' le alimentazioni dai segnali. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    Ah..dimenticavo...per alcuni cablaggi DI OGGI ,questo trattamento,se ti beccano, ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 invalida la garanzia perche' molto dannoso per la geometria interna... e lo scrivono pure a corredo del cavo onde evitare...
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Feb 15 2013, 11:06

    Frederick ha scritto:aiiiiaaaaa...
    non a mio avviso soltanto comunque...mi tocca dire la mia.
    e dire che mi ero promesso di far parlare gli altri!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 509133
    scusa...va bene che eravamo nel 94 e sui cavi non se ne sapeva NULLA...e anzi spesso se ne contestava l'influenza...addirittura Nelson Pass disse che servivano a poco...bei tempi.. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 98542
    ma secondo te, fasciettare in 20 punti un cavo al mobile,farlo scorrere parallelo all'altro canale,farlo scorrere parallelo ad un altro cavo anch'esso fasciettato e torto e curvato a 90 gradi ,al mobile ,mettere un trasormatore di isolamento con molte prese di corrente fra preamplificatore(uuuuuhhhhh oggi fanno le alimentazioni separate) e finale senza una distanza minima direttamente proporzionale alla mole(E NON SOLO) dell'apparecchio ,unire insieme parallelamente tutti i cavi di alimentazione con diverse fasciette, ti sembra la cosa giusta da fare?
    la migliore geometria di cablaggio e' quella che non c'e'....nel caso del SI si e' creata una geometria di cablaggio e per tanto si e' certamente modficato in peggio (senza considerare che lasciare i cavi fasciettati e fermi nella stessa posizione con angoli di 90 gradi ,vuol dire distruggerli...A meno che non siano cavi da antennista.)il comportamento che il costruttore aveva previsto per quel cavo.
    il miglior isolante 'e l' aria ,non il mobile e le fasciette di plastica...il mobile non so se ve ne siete accorti ma spesso vibra... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 per questo i RIPIANI o le ELETTRONICHE,oggi, o sono pesanti o vengono isolati con le punte piedini o altro...
    tra laltro quando si discute di schermatura si o no cosa facciamo? accoppiamo completamente i cavi ad un mobile di metallo e al suo cavo gemello o ad un altro cavo che non centra nulla,addirittura con le fasciette ?
    a parte che partiamo,scusate il gioco di parole ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 gia' dal presupposto sbagliato,e cioe' entrambe le foto sono sbagliate perche' le elettroniche vanno disposte una a fianco all'altra e non una sopra all'altra e a debita distanza...campi elettromagnetici generati dice niente? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 ma per motivi di spazio siamo il piu' delle volte costretti a fare cosi'....io compreso. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 316341
    comunque...i cavi non devono mai toccarsi ,devono avere aria intono,e non devono mai essere cosretti a pieghe permanenti,specialemtne addirittura a 90 gradi...innaturali.
    e' buona regola ,quando e' possibile ,staccarli a volte,pulirli dalla polvere ,e rimontarli,possibilemtne sempre senza alterare possibili geometrie interne con pieghe innaturali...evitare di arrotolare il cavo e creare SPIRE...etc..etc...il pulire il cavo ,lo smontaggio previene e talvolta annulla le cariche elettrostatiche che nel tempo possono a volte comparire,disossida il connettore e altre fesserie ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    mi sembra una foto presa da un manuale di idraulica piu' che di alta fedelta' ma ripeto e' del 94.. e per fortuna sono stati fatti passi da gigante soprattutto nel modo di pensare oltre che nella costruzione di cavi e accessori.
    quindi la mia risposta e' Si ! la miglior soluzione e' quella indicata nella figura NO.
    avrei solo cercato di allontanare un poco di piu' le alimentazioni dai segnali. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    Ah..dimenticavo...per alcuni cablaggi DI OGGI ,questo trattamento,se ti beccano, ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 invalida la garanzia perche' molto dannoso per la geometria interna... e lo scrivono pure a corredo del cavo onde evitare...

    Perdonami, ma stai vedendo la pagliuzza senza guardare la trave! sunny
    La disposizione geometrica dei conduttori raffigurata con SI nell'immagine, considerando lo spazio ridotto imposto dai ripiani del mobile su cui sono alloggiate le elettroniche, è assolutamente corretta!
    La disposizione geometrica dei conduttori raffigurata nell'immagine con "NO", espone a tali di quei disturbi che probabilmente nemmeno te lo immagini...santa
    Sinceramente credo che tu stia facendo un po' di confusione... sunny
    Tieni ben presente che l'impianto raffigurato presenta connessioni di segnale di tipo sbilanciato con le masse dei due canali in comune. Tenere separati i conduttori dei due canali comporta la creazione di una spira di massa. Un genere di disturbo subdolo che crea cali prestazionali evidentissimi, altro che quello eventualmente creato da una fascetta. E poi queste, volendo, si possono sempre sostituire con qualcosa di più innocuo, come ad esempio delle fascette in velcro.
    Ribadisco che separare i cavi che trasportano segnali di classi differenti, e raggruppare quelli della stessa classe, è una pratica collaudata dalla notte dei tempi in elettronica. Non mi sembra ci siano commenti da fare... sunny
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 15 2013, 12:16

    Rispetto la tua opinione e ci mancherebbe altro ,ma credo sia un po anacronistica....
    non me ne volere e spero che la discussione continui su toni sereni ,ma io credo Massimo, che tu non abbia molta esperienza su come e' o dovrebbe essere costruito un cavo ,specialemtne di alto livello ,della complessita' della sua struttura interna e di tutto quello che il costruttore fa per risolvere i problemi che hai ipotizzato tu (sconfitti da decenni con alcune geometrie che non siano il coassiale)che si possono a volte verificare col cavo da antennista appunto...talvolta.
    Se cosi' non fosse i cavi non sarebbero 2 ma inseriti entrambi nella stessa guaina non ci sarebbe bisogno dell'isolamento elettro/meccanico e altre facezie o pagliuzze. sunny
    lasciamo stare che i costruttori di cavi ,TUTTI, sconsiglino questa pratica anche per la garanzia del prodotto stesso...
    ragguppare i cavi e' una cosa, che si tende a non fare piu' neanche dentro alle elettroniche!
    piegare i cavi,irrigidendoli e fissandoli ad un supporto che vibra unendoli fra loro comporta un abbassamento immediato e diettamente proporzionale alla qualita' del cavo dell'induttanza del cavo ,se il cavo e' schermato un innalzamento della capacita' complessiva fino al 30 % in alcuni casi..quindi non direi che sia consigliatissimo.
    oltre ad altri parametri che non sono i soliti di resistenza,capacita',induttanza(alcuni credono ancora che i cavi si facciano solo con questi 3 parametri...)che pero' non tirero' fuori perche' non e' tempo e nemmeno argomento.
    questo e' il motivo per cui i cavi si SOSPENDONO, dal pavimento ad esempio, e /o comunque si eviti ogni qualsivoglia costrizione o contatto con altri corpi,in particolare il metallo ovvio.... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    in piu' fissandoli su supporto rigido che vibra..vibreranno...e nel caso di un cavo phono ma non solo... siamo nel fosso...
    senza considerare che un cavo con geometria braided o anche non ,che non sia coassiale(ma rovina anche il coassiale) non va costretto in una posizione innaturale a vita e mai fare angoli di 90 gradi perche' la geometria si sputtana per usare un francesismo...questo quando il costruttore non abbia gia' previsto che il cavo non fletta oltre una certa angolazione proprio per la salvaguardia del cavo stesso.
    Al di la che il vedere un impianto impacchettato cosi' mi susciti una sana risata per quel poveretto che ha creduto di fare una gran cosa e invece ha solo appagato al sua paranoia.
    nel caso delle alimentazioni...quelle standard poi ,tipo Pc...l'unione e' una cosa non deleteria...mortale.
    basta provare...e ascoltare.
    addirittura nella costuzione del cavo si geometrizza per evitare la sovrapposizione quindi figuriamoci ad unire i cavi con le fasciette...paralleli...induttanza a picco e via dicendo...ma chi se ne frega dell'induttanza del cavo ..pensiamo al suono! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    Questo voler ordinare a tutti i costi i cavi ha un senso solo dal punto di vista estetico e psicologico di chi lo fa...e come tutte le cose forzate e innaturali e' anacronistico in quanto sbagliato e viceversa.
    la strada intrapresa da tutti i costruttori di cavi e' diametralmente opposta a questa del 1995.
    cerchiamo almeno di capire perche',non sto dicendo che bisogna ammatassare tutto sia chiaro! anzi! ma l'impianto del No non e' un impianto certo disordinato...anzi ce ne fossero!!
    spero di essere stato chiaro ma non mi sono voluto spingere troppo sul tecnicismo affinche' sia comprensibile anche a chi esperto non e' e che probabilemente non glie ne frega nulla di grafici etc...comunque riferiti sempre e solo ad una situazione e ad un certo tipo di prodotto.
    non ho mai visto un impianto di alto livello ,ma neanche di basso basso....,bello e impacchettato cosi'...un motivo ci sara'? sunny
    oltre a farmi ridere? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    comunque meno male che ho un contraddittorio....la frase " ..che nemmeno te lo immagini" non me la aveva mai detta nessuno in questo ambito! in genere la dico io.. affraid


    Ultima modifica di Frederick il Ven Feb 15 2013, 12:24 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 15 2013, 12:23

    Frederick ha scritto:aiiiiaaaaa...
    non a mio avviso soltanto comunque...mi tocca dire la mia.
    e dire che mi ero promesso di far parlare gli altri!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 509133
    scusa...va bene che eravamo nel 94 e sui cavi non se ne sapeva NULLA...e anzi spesso se ne contestava l'influenza...addirittura Nelson Pass disse che servivano a poco...bei tempi.. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 98542
    ma secondo te, fasciettare in 20 punti un cavo al mobile,farlo scorrere parallelo all'altro canale,farlo scorrere parallelo ad un altro cavo anch'esso fasciettato e torto e curvato a 90 gradi ,al mobile ,mettere un trasormatore di isolamento con molte prese di corrente fra preamplificatore(uuuuuhhhhh oggi fanno le alimentazioni separate) e finale senza una distanza minima direttamente proporzionale alla mole(E NON SOLO) dell'apparecchio ,unire insieme parallelamente tutti i cavi di alimentazione con diverse fasciette, ti sembra la cosa giusta da fare?
    la migliore geometria di cablaggio e' quella che non c'e'....nel caso del SI si e' creata una geometria di cablaggio e per tanto si e' certamente modficato in peggio (senza considerare che lasciare i cavi fasciettati e fermi nella stessa posizione con angoli di 90 gradi ,vuol dire distruggerli...A meno che non siano cavi da antennista.)il comportamento che il costruttore aveva previsto per quel cavo.
    il miglior isolante 'e l' aria ,non il mobile e le fasciette di plastica...il mobile non so se ve ne siete accorti ma spesso vibra... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 per questo i RIPIANI o le ELETTRONICHE,oggi, o sono pesanti o vengono isolati con le punte piedini o altro...
    tra laltro quando si discute di schermatura si o no cosa facciamo? accoppiamo completamente i cavi ad un mobile di metallo e al suo cavo gemello o ad un altro cavo che non centra nulla,addirittura con le fasciette ?
    a parte che partiamo,scusate il gioco di parole ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 gia' dal presupposto sbagliato,e cioe' entrambe le foto sono sbagliate perche' le elettroniche vanno disposte una a fianco all'altra e non una sopra all'altra e a debita distanza...campi elettromagnetici generati dice niente? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 ma per motivi di spazio siamo il piu' delle volte costretti a fare cosi'....io compreso. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 316341
    comunque...i cavi non devono mai toccarsi ,devono avere aria intono,e non devono mai essere cosretti a pieghe permanenti,specialemtne addirittura a 90 gradi...innaturali.
    e' buona regola ,quando e' possibile ,staccarli a volte,pulirli dalla polvere ,e rimontarli,possibilemtne sempre senza alterare possibili geometrie interne con pieghe innaturali...evitare di arrotolare il cavo e creare SPIRE...etc..etc...il pulire il cavo ,lo smontaggio previene e talvolta annulla le cariche elettrostatiche che nel tempo possono a volte comparire,disossida il connettore e altre fesserie ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    mi sembra una foto presa da un manuale di idraulica piu' che di alta fedelta' ma ripeto e' del 94.. e per fortuna sono stati fatti passi da gigante soprattutto nel modo di pensare oltre che nella costruzione di cavi e accessori.
    quindi la mia risposta e' Si ! la miglior soluzione e' quella indicata nella figura NO.
    avrei solo cercato di allontanare un poco di piu' le alimentazioni dai segnali. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    Ah..dimenticavo...per alcuni cablaggi DI OGGI ,questo trattamento,se ti beccano, ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 invalida la garanzia perche' molto dannoso per la geometria interna... e lo scrivono pure a corredo del cavo onde evitare...

    Mah... Sara' che ho avuto una ottima scuola ma nei primi anni '90 la cultura dei cavi e della loro disposizione c'era eccome! Laughing

    Io tengo tutti i cavi il piu' possibile lontani l'uno dagli altri (soprattutto lontani dai cavi di alimentazione) e dove non e' possibile cerco di farli incrociare all'angolo piu' vicino possibile a 90º.

    In genere io trovo che appoggiarli sul pavimento faccia bene al suono, ma c'e' chi sostiene il contrario e li sopraeleva.

    Per le elettroniche fornite di spina IEC io mi trovo bene con i cavi di alimentazione industriali con dielettrico in neoprene per ambienti umidi/bagnati, da 1,5 o 2,5 mmq a seconda delle caratteristiche timbriche dell'elettronica.


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Feb 15 2013, 12:32 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 15 2013, 12:24

    Massimo Bianco ha scritto:

    Perdonami, ma stai vedendo la pagliuzza senza guardare la trave! sunny
    La disposizione geometrica dei conduttori raffigurata con SI nell'immagine, considerando lo spazio ridotto imposto dai ripiani del mobile su cui sono alloggiate le elettroniche, è assolutamente corretta!
    La disposizione geometrica dei conduttori raffigurata nell'immagine con "NO", espone a tali di quei disturbi che probabilmente nemmeno te lo immagini...santa
    Sinceramente credo che tu stia facendo un po' di confusione... sunny
    Tieni ben presente che l'impianto raffigurato presenta connessioni di segnale di tipo sbilanciato con le masse dei due canali in comune. Tenere separati i conduttori dei due canali comporta la creazione di una spira di massa. Un genere di disturbo subdolo che crea cali prestazionali evidentissimi, altro che quello eventualmente creato da una fascetta. E poi queste, volendo, si possono sempre sostituire con qualcosa di più innocuo, come ad esempio delle fascette in velcro.
    Ribadisco che separare i cavi che trasportano segnali di classi differenti, e raggruppare quelli della stessa classe, è una pratica collaudata dalla notte dei tempi in elettronica. Non mi sembra ci siano commenti da fare... sunny

    Anche io non terrei mai i cavi attaccati gli uni agli altri come nell'esempiop "SI' " e tantomeno attaccati al mobile.

    Tra l'altro il disaccoppiatore di rete BCD e' stato privato delle sue punte originali per inserirlo in un mobile di dubbia stabilita'... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 81249 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Feb 15 2013, 12:36 - modificato 2 volte.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Ven Feb 15 2013, 12:27

    Luca58 ha scritto:

    Mah... Sara' che ho avuto una ottima scuola ma nei primi anni '90 la cultura dei cavi e della loro disposizione c'era eccome! Laughing

    Io tengo tutti i cavi il piu' possibile lontani l'uno dagli altri (soprattutto lontani dai cavi di alimentazione) e dove non e' possibile cerco di farli incrociare all'angolo piu' vicino possibile a 90º.

    quindi fai come nella figura 2 detta NO...? ma sei impazzito? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    vai a impacchettare tutto ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355 e stringi bene! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 775355
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 15 2013, 12:28

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 650957 Cerco di dare ordine ma certamente come in "NO". Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 15 2013, 12:30

    Massimo Bianco ha scritto:Io non ravviso alcun errore di stampa nell'immagine

    In reata' un errore di stampa c'e' perche' "SI' " e' senza accento. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 921419 Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 15 2013, 12:34

    Scusate gli errori... Poter cancellare i posts era una cosa utile. Laughing
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Feb 15 2013, 12:40

    Che dire? Io mi fermo qui. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 625723
    Francamente non mi risulta che dagli anni '90 ad oggi siano state fatte nuove e contrastanti scoperte in elettrotecnica... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 625723
    Ma vi rendete conto di come è configurato l'impianto "NO" e a quali disturbi questa geometria di collegamento potenzialmente espone?! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 921419
    Avete visto i grafici delle misure di laboratorio nell'articolo di AR da me postato?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Giordy60 Ven Feb 15 2013, 13:08

    Massimo Bianco ha scritto:
    Scusate la franchezza, ma vi rendete conto di come è configurato l'impianto "NO" e a quali disturbi questa geometria di collegamento potenzialmente espone?! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 921419


    Massimo, allora non hai visto cosa c'è dietro le mie elettroniche !!!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 316341 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 316341 Laughing

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Dsc01810

    ed è solo la metà yaw yaw

    e come faccio a rispettare i parametri e le indicazioni postate ?
    .....devo rifare tutto ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 509133 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 509133
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 11 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 15 2013, 13:12

    Io so che se il cavo di alimentazione del cdp mi si sposta e mi tocca un cavo di segnale o di potenza la resa dell'impianto cala nettamente; cosi' come non ho mai "visto" uno stage (perche' il parametro piu' sensibile mi sembra di gran lunga questo) decente con il groviglio dei cavi. Delle singole misure mi intendo poco e la loro influenza sulla resa, in base a quello che ho sentito e che invece mi dicevano, non mi sembra cosi' certa.


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Feb 15 2013, 15:40 - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:00