però visto che sei da Cagliari e sei studente perché non cerchi Lucio Caddedu della tnt-audio
se non sbaglio lui insegna alla Universita di Cagliari
Ah si col reflex davanti riduci i rimbombi ....!!!???rphal ha scritto:tra stand e diffusore piccolo vai spendere come per un diffusore da pavimento
se prendi una torre con reflex davanti riduci abbastanza la possibilità di rimbombi
io penserai a qualcosa come nad c326 + indiana line tesi 542 oppure qualcosa di kef o whaferdale se hai la possibilità fai qualche ascolto
sorgente?
Ma dai !!! lo sai benissimo anche tu come stanno le cose il concetto non e' questo ma...bluocram ha scritto:Grazie Frederick per le tue verità e per i tuoi segreti svelati.. ho imparato cose nuove..
alla fine è quello che dico io, reflex anteriore fa meno emissioni, meno emissioni=meno rimbombiFrederick ha scritto:..
il reflex posteriore resta sui diffusori "bookshielf"(da stand) ma anche sulle torri il miglior reflex possibile...il reflex anteriore e' tollerato per situazioni estreme come incasso in libreria o addirittura nearfield o home theater.
riccardo-1992 ha scritto:ok, ora ho un pelo di confusione in meno
xò siccome la questione si sta facendo troppo complicata credo che sia meglio che io passi prima in negozio per vedere cosa c'è che mi piace e poi sulla base di quello possiamo approfondire! così semplifichiamo un po la questione!
Ho un dubbio, le casse a sospensione pneumatica "spariscono" facilmente se accostate alla parete di fondo?
l'ambiente è piccolo e in ogni caso non servirebbe una potenze enorme, potrei prenderle in considerazione! a patto di trovarle in negozio e poterle ascoltare!!
Frederick l'ideale sarebbe portarle a casa e provarle, certo... non credo che sia possibile! non conosco neanche persone che potrebbero prestarmi dei diffusori per fare una prova!
Frederick ha scritto:Vedo che il problema reflex anteriore o posteriore ha preso il sopravvento !
vorrei cercare di chiarirlo meglio...
ci sono pro e contro per partire, in entrambi i casi.
allora, non e' affatto detto che un reflex anteriore dia meno problemi di un reflex posteriore se avvicinato al muro.
dipende a che distanza anche ci troviamo noi dai diffusori oltre a quella a cui si trovano loro dai muri!(anche i laterali non solo i posteriori)
dipende da come e' accordato il reflex ,se si trova davanti e' praticamente sempre in basso sotto il woofer,se e' posteriore puo' essere a livello del tweeter o basso a livello del woofer.
le 2 situazioni hanno ovviamente anche in base a come viene accordato risultati diversi.
se ,come ho consigliato io ,prendera' una cassa con woofer grosso il reflex lavorera' su frequenze piu' basse e meno problematiche ,se il woofer e' piccolo il reflex ante o retro che sia lavorera' ad un incrocio piu' alto e in questo caso in caso di pareti vicine sara' un casino perche' i 150/200 hz spaccano le orecchie e rimbombano.
il reflex anteriore emette davanti come il resto della cassa e questo non e' un bene perche' va ad alterare con la sua turbolenza il lavoro del woofer e del tweeter,il reflex anteriore e' in genere una cassa piu' aggressiva con piu' punch ma con poca poca profondita' di campo e spazialita' e risulta piu' direzionale non per via delle basse che sono omnidirezionali sotto i 250 hz ma per via del reflex che turba il lavoro del resto del complesso ad alti volumi specialmente.
lo confesso ,a me le casse con reflex anteriore non piacciono per niente (le ho sull home theater e hanno reflex sia davanti che dietro monitor audio rx 6)e in passato mi hanno dato porblemi in ambiente in altre situazioni.
quelle con reflex posteriore molto meno e sempre un suono migliore.(secondo i miei criteri)
ma questa e' la mia esperienza...quindi portare a casa le casse e provarle e' una cosa piu' che necessaria!!
sempre!!
le regole sono sempre assolutamente relative e bisogna sempre cercare il miglior compromesso.
i diffusori piccoli o medi con reflex posteriore spesso hanno accordi atti a lvorare a distanze anche inferiori al mezzo metro...perche' chi compra casse piccole ha in genere un ambiente piccolo.
le epos els 3 ad esempio lavorano bene gia' a 30 /40 cm dal muro. ed hanno un woofer da 5 o da 6 e quindi un accordo tendenzialemente e probabilmente piu' alto rispetto ad una cassa con woofer da 8.
se una cassa da stand lavora bene ad 1 metro dal muro (...come le mie torri alte 1 metro e venti cm- che dietro hanno ben 3 reflex!!)sono casse sbagliate...sempre secondo il mio personale punto di vista!considerato che si ,le mie casse lavorano meglo ad un metro ...ma non danno problemi di sorta neanche a 30 cm...la cassa da problemi se progettata alla bene meglio...senno' al limite risulta un po troppo carica di frequenze rispetto ad altre.
spero di essere stato utile e non aver fatto altro casino!! :fkjur:poi magari scopriamo che da lui vanno meglio le torri !!! tutto e' possibile!
buon divertimento Riccardo !!
facci sapere!
riccardo-1992 ha scritto:quando ci parlo provo a dirgli che le dovrei sentire a casa per chiarirmi i dubbi... e vedo se mi guarda molto male o meno...
comunque è un negozietto dove lavora solo lui, sicuramente è una persona che ha una buona cultura in merito...ma non lo conosco al punto da sapere se mi da sempre buoni consigli o è un bravo venditore!!
Parole sacrosante !colombo riccardo ha scritto:
come fai a sapere se i consigli che hai attraverso i forum sono buoni consigli ?
Ciao
Riki