La stanza di ascolto è un soggiorno di 12m2, i diffusori sono piazzati su stand sul lato corto della stanza, con coperte di fortuna negli angoli che, saranno pure brutte, ma raggiungono l'effetto acustico sperato
Il resto dell'attrzzatura: lettore cd Marantz SA 15s1, gira Rega RP1 performance pack, ampli Roksan Kandy K2.
"Cosa non ti soddisfa del suono?", direte voi. Quando avevo comprato queste casse le avevo preferite a B&W 685, CM1 (e forse anche CM5), Indiana line diva 255, Mordaunt short mezzo 2, Sonus faber Toy, perché mi è sembrato fossero più pulite di tutte le casse che ho elencato; soprattutto il tweeter mi ha sempre lasciato molto soddisfatto per la chiarezza e al tempo stesso il senso di non affaticamento all'ascolto.
Quello di cui all'epoca non avevo tenuto conto era l'efficienza dei diffusori:85 d5. Con il vecchio cambridge audio 350 che avevo non si smuovevano nemmeno morte, con il Roksan che mi è stato regalato (bellissimo ampli IMHO) non si può certo dire che non suonano, ma sono...come dire....maledettamente dure....suonano in maniera soddifacente in basso solo a volumi sostenuti; non parlo di volumi decisamente alti, l'ampli regge bene, ma più che altro di volumi non da appartamento che saturano troppo una stanza da 12 m2.
Questa, in pochissime parole, la situazione.
Detto questo vorrei sentire qualche cassa che possa prendere il posto delle comunque buone casse tedesche in mio possesso.
La prima questione è se secondo voi è il caso di prendere in considerazione diffusori a torre - ovviamente piccoli - oppure se, viste le dimensioni della stanza, si tratta di tempo sprecato. Alcuni amici francesi, ad esempio, mi hanno parlato delle Davis Acoustics, che potrei andare a sentire a Milano da Sound Machine.
Restando invece sui bookshelf, leggiucchiando in giro, avevo pensato di sentire le Opera Mezza, le Kef ls50, le Monitor audio GX50 e 100, le Elac bs403 (queste però presenterebbero forse il vecchio problema dell'efficienza non proprio elevatissima), le nuove Focal aria (di cui però il tweeter non mi fa impazzire, almeno se è lo stesso delle vecchie Chorus).
Il problema è che non ho intenzione di prendere cose al buio, quindi vorrei sentirle. Stando io a Pavia, ci sono negozi o persone in zona dove poter sentire, ad esempio, le opera o le kef?
Ovviamente sono ben accetti altri consigli!!!
Budget: 1000 euro + il ricavato di permuta o conto vendita delle Canton (nuove vengono 600)
Grazie in anticipo