colombo riccardo ha scritto:
tutti i modelli di B&W ?
Ciao
Riki
No di certo, ad esempio per me le mie vecchie Silver Anniversary, erano un gran diffusore e forse l'ultimo vero B&W.
colombo riccardo ha scritto:
tutti i modelli di B&W ?
Ciao
Riki
Gambadilegno ha scritto:
Si, grande diffusore nella sua ultima edizione di cui dovrebbero esserci ancora esemplari nuovi nella rete concessionari, perché credo essere diffusore la cui produzione è cessata con una produzione limited edition numerata. Di gran lunga le migliori D. di sempre, a che meglio delle Confidence e delle Consequence. Suppongo poi davvero un ottima sinergia con il calore Pass.
Gambadilegno ha scritto:Se non erro nella seconda meta della produzione, con l'introduzione della finitura bianca, è stato cambiato qualcosa di cross over, e mi sembra mi fosse stato detto direttamente da GTO, pero prendilo con le pinze perché è passato del tempo ed il fulcro del discorso erano le Usher non le D.
-eRRe- ha scritto:A me visto il congelamento che c'è nei vari mercatini sembra che non esista piu "l'assegno circolare", si vedono super blasoni fermi lì da mesi, poi vabè al "giusto" prezzo (leggasi semi regalo) si vende tutto....
Per farla breve caro Rob, vai direttamente su ciò che pone (per un motivo o l'altro) la percentuale piu alta di probabilità di venire incontro ai tuoi standard......
Gambadilegno ha scritto:
Per me è un sacrilegio considerare le odierne B&W dei diffusori validi. Ma è solo la mia opinione.
Gambadilegno ha scritto:
Gran bell'ampli e scelta particolare, lo hai preso da Mad For Music Milano? Che ne dovrebbe anche essere l'importatore.
-eRRe- ha scritto:A me visto il congelamento che c'è nei vari mercatini sembra che non esista piu "l'assegno circolare", si vedono super blasoni fermi lì da mesi, poi vabè al "giusto" prezzo (leggasi semi regalo) si vende tutto....
Per farla breve caro Rob, vai direttamente su ciò che pone (per un motivo o l'altro) la percentuale piu alta di probabilità di venire incontro ai tuoi standard......
Paperino ha scritto:Cerco di riprodurre un post che pensavo di aver scritto l'altro ieri, ma probabilmente sognavo.
E' sempre difficile trovare parole per descrivere concetti hi-end, non esistono nel lessico, probabilmente perché l'hi-end esiste da troppo poco tempo e interessa poche persone. Rifuggo dall'uso di caicaturali menate sinestetiche che tanto appassionano certi recensori, proverò a descriverti quello che ho capito io.
Il suono Pass X350 + Thiel CS6 era bello, ricco, presente, dinamico e tante altre belle cose, un suono, talvolta, ... imponente.
Ecco, imponente nel senso deteriore del termine, come uno che arriva non atteso a una festa e vuole entrare per forza, come chi parla ad alta voce durante una conferenza, ecco, come lo squillo di un telefonino nel bel mezzo di un concerto. Un suono per qualche verso eccessivo, cafone.
Probabilmente il Pass era innocente: studiando le misure delle Thiel scoprii che l'impedenza, su certe frequenze, scendeva a 2 Ohm, con una bella sfasatura oltretutto. Roba da far inarcare il sopracciglio a un amplificatore per tavole vibranti.
Il confronto con l'accoppiata Ensemble conferma i miei sospetti: la dinamica c'è ancora tutta, ma la timbrica è molto più credibile! La cura nella ricostruzione dell'attacco è maniacale, il rilascio è netto, preciso, privo di code, il microdettaglio risplende (questa è da recensore: ci sono cascato anch'io), i piani sonori sono ben separati nelle tre dimensioni, il tutto ha acquistato profondità. Per non parlare della naturalezza, di parecchi gradini superiore.
Cerco di sintetizzare la chiacchierata in un consiglio: non ti fidare delle capacità di performance sovrumana del Pass: se lo lasci lavorare in basso sentirai la timbrica che ti aspetti, con tutta la riserva dinamica reale che ti occorre per i transitori brevi. Dagli un carico semplice, ed eviterai di avere in casa un urlatore molesto.
Spero di essere stato più chiaro, se hai voglia di approfondire ancora sono qui.
PP
Roby65 ha scritto:
Ciao Paperino!!!
Oltre ad essere chiara con parole semplici, la tua è la descrizione più simpatica che ho letto da quando frequento i forum...!!!
Avevo letto da qualche parte (mi pare proprio il forum dove scrive Nelson Pass) che il 350.5 non è poi così performante con carichi di impedenza molto bassi o diffusori difficili.
Approfitto per chiederti se hai avuto modo di provare/ascoltare altri diffusori che con il Pass suonavano bene.
Inoltre, vorrei chiederti se conosci le Dynaudio Sapphire e le Focus Audio FP90SE per sapere se secondo te potrebbero essere un'accoppiamento felice con il Pass.
Grazie per l'interessamento...
Roby65
Luca58 ha scritto:
L'ultimissima serie non la conosco, ma il problema delle torri B&W serie 800 e' sempre stato che venivano abbinate a amplificazioni che non erano in grado di gestirle. L'ampli clippava e il tweeter trapanava...
Gambadilegno ha scritto:
Io lascerei stare le Focus.
Le Burmester proprio no?!?
Paperino ha scritto:
Probabilmente il Pass era innocente: studiando le misure delle Thiel scoprii che l'impedenza, su certe frequenze, scendeva a 2 Ohm, con una bella sfasatura oltretutto.
non ti fidare delle capacità di performance sovrumana del Pass: se lo lasci lavorare in basso sentirai la timbrica che ti aspetti, con tutta la riserva dinamica reale che ti occorre per i transitori brevi. Dagli un carico semplice, ed eviterai di avere in casa un urlatore molesto.
Arael ha scritto:Mio padre compro (sull'onda di chissà quale pensiero assurdo) le B&W 804D. Non vi dico quanto si fatica a metterle a puntino e a cercare (inutilmente) la loro massima espressione. Servono una marea di ottimi watt per fargli rendere al meglio, il che vuol dire spendere molto, forse troppo.
Luca58 ha scritto:Il problema del clipping con lo ss e le valvole in funzione delle caratteristiche dei diffusori e' ben spiegato qui, oltretutto in modo elementare:
http://www.sanderssoundsystems.com/technical-white-papers/172-tubes-vs-transistors
Paperino ha scritto:
Dall'articolo che citi vorrei riportare una frase che sintetizza ciò che penso da anni, ma non ho mai avuto il coraggio di dire:
It should now be apparent from where "tube sound" and where "transistor sound" comes. It comes from the sound of clipping amplifiers, which do indeed sound quite different.
Direi perfetto. Forse un po' meno perfetta la regola del mezzo Kw su 90 dB: francamente mi pare eccessiva, dipende sempre dalla pressione sonora che si vuole ottenere, dalle caratteristiche dell'ambiente e, fattore di FONDAMENTALE IMPORTANZA, dalla sua SILENZIOSITA' e dal numero di persone presenti all'ascolto. Esiste un'applicazione per Android o Iphone che misura la rumorosità in dB (sound meter). Usandola, scoprirete che una stanza "silenziosa" in un appartamento di città sta fra i 35 e i 40 dB di rumore di fondo. Se poi passa un camion e non abitate al settimo piano, allora son dolori. Per confronto, pensate ai 20 - 25 dB di una stanza ben isolata. Isolare correttamente l'ambiente di ascolto consentirà di tenere la manopola del volume più in basso, a tutto vantaggio della headroom dinamica e della purezza del suono.
Saluti
PP