Ultima modifica di Roby65 il Mar Ott 15 2013, 13:53 - modificato 1 volta.
Quali diffusori?
Roby65- Senior Member
- Numero di messaggi : 1368
- Messaggio n°1
Quali diffusori?
.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: Quali diffusori?
Utopia Scala
mail bertini63@virgilio.it
Roby65- Senior Member
- Messaggio n°3
.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°4
che problemi ha il TW? provarle penso sia difficile
Roby65- Senior Member
- Messaggio n°5
aircooled ha scritto:che problemi ha il TW? provarle penso sia difficile
Leggo e si parla di tw un pochino esuberanti...
Comunque mi piacerebbe poterle provare, ma non credo che Di Prinzio mi invierebbe la coppia usata/demo che ha in negozio...
Altri consigli?
Ciao
Roby65
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°6
mi astengo dal commentare quello che leggiLeggo e si parla di tw un pochino esuberanti...
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°7
Mamma mia che godimento le Focal Scala , solo a vederle !
Per me era impossibile ficcarle nel salone anche potendosele un giorno permettere.
Ciao Roby!
Il TW in evidenza non mi sembra. Se ti piace il suono tipo sonus faber potresti
trovarle in alcuni frangenti un po' troppo aperte, ma bisogna capire cosa stiamo
ascoltando. Se ad esempio ho un assolo di chitarra da un singolo dei Doors io credo
sia molto piu' fedele "quella apertura" in alto piuttosto di un suono piu' aggraziato/ruffiano e non fedele alla realta'.
Comunque con Pass Int150 ho provato le Diablo e l'ho trovato a tratti eccezionale ma come ho avuto modo di dire alcune registrazioni "sparavano" troppo in alto. Non sono sicuro sia un perfetto abbinamento. Da provare.
IMHO
Ho visto anche io quelle di Di Prinzio ...
Io le avevo gia' occhiate a maggio e ,se sono le stesse, costavano 2000 euri in meno... poi e' arrivato l'aumento listino Focal e magicamente sono aumentateee
Per me era impossibile ficcarle nel salone anche potendosele un giorno permettere.
Ciao Roby!
trovarle in alcuni frangenti un po' troppo aperte, ma bisogna capire cosa stiamo
ascoltando. Se ad esempio ho un assolo di chitarra da un singolo dei Doors io credo
sia molto piu' fedele "quella apertura" in alto piuttosto di un suono piu' aggraziato/ruffiano e non fedele alla realta'.
Comunque con Pass Int150 ho provato le Diablo e l'ho trovato a tratti eccezionale ma come ho avuto modo di dire alcune registrazioni "sparavano" troppo in alto. Non sono sicuro sia un perfetto abbinamento. Da provare.
IMHO
Io le avevo gia' occhiate a maggio e ,se sono le stesse, costavano 2000 euri in meno... poi e' arrivato l'aumento listino Focal e magicamente sono aumentateee
- Messaggio n°8
criMan ha scritto:Mamma mia che godimento le Focal Scala , solo a vederle !
Ciao Roby!
IMHO
Per il tw è quello che ho letto in rete ed avendo ascoltato solo le versioni più economiche di Focal tale "difetto" l'ho riscontrato e mi sono convinto anche io che sia una caratteristica di "famiglia"...
Capisco cosa vuoi dire con l'esempio sull'assolo dei Doors, ma vorrebbe dire che dovremmo avere un'impianto diverso per ogni genere/incisione...
Grazie per aver riportato la tua esperienza con il Pass 150 e le Diablo...Però, sarebbe da sentire le Scala con la mia coppia di pre e finale e vedere come si comportano.
Forse hanno aumentato il prezzo di 2000,00€ per poi toglierli (prevedibile gioco dei venditori in genere) nella trattativa oppure non hanno voglia di venderle...!!!
In ogni caso con il mio dubbio sulla timbrica del tweeter ed il costo dei diffusori non potrei mai acquistarle senza prima provarle a casa mia.
Ciao
Roby65
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°9
se non si ha un impianto lineare lasciare perdere le UTOPIA, ci sono caduti in diversi
Roby65- Senior Member
- Messaggio n°10
aircooled ha scritto:se non si ha un impianto lineare lasciare perdere le UTOPIA, ci sono caduti in diversi
Vuoi dire che il mio non è lineare?
Per via dei diffusori ancora in mio possesso, che certamente non "brillano", io non lo so ancora quali sono le potenzialità e la timbrica esatta della coppia Pass, ma si capisce che è leggermente tendente al suono "caldo" (cosa che credo sia positiva per le caratteristiche delle Focal)...
Comunque sai bene che bisogna provare per rendersi conto del risultato...
Non so cosa fare e la cosa mi rende molto nervoso!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°11
non parlavo di te ma di chi dice che il TW delle UTOPIA è brillante, ripeto se uno non è in possesso di una catena lineare e non è uno che cerca l'assenza del diffusore è meglio che stia lontano dalle UTOPIA, nei miei vecchi post lo dico e lo ripeto infinite volte, non sono diffusori per tutte le stagioni, su questo forum un certo HR2 non ha creduto alle mie parole e ci sbattuto pesantemente la testa, io stesso dopo un paio di mesi che ci giravo d'intorno ero arriva alla decisione di rivenderle, poi più per culo che altro mi sono reso conto di cosa avevo in mano e che dovevo resettare il cervello per metterle in condizioni di esprimersi, per molti anni difficilmente cambiero i diffusori sull'impianto principale
Roby65- Senior Member
- Messaggio n°12
.
Ultima modifica di Roby65 il Mar Ott 15 2013, 13:54 - modificato 1 volta.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°13
cominciamo con i mosfet se dico che non mi piaciono i tubati perchè suonano da tubati nessuno si scandalizza, se dico che non mi piaciono gli SS per la tipologia di suono che esprimeno nessuno si scandalizza e magari mi consigliano un buon tubo, se mi azzardo a dire qualcosa sui mosfet ..... viene giù il mondo e rischio la gambizzazione preventiva, ergo non dico nulla hanno il loro carattere piacevole o meno a seconda dei gusti, e non iniziamo a parlare di progetto perche anche le valvole cambiano suono a seconda di chi progetta e pure gli SS, ma con loro si può parlare di tipologia di suono, con i mosfet no!
le 1028 non hanno nulla a che vedere con le UTOPIA proprio come le B&W CM9 non hanno nulla a che vedere con le 800D, per le Wilson potrei anche trovarmi in accordo per il basso ha ragione c'è ne sta ben poco, probabilemente il recensore di cui parli si è fatto impressionare da qualche parametro molto spinto delle 1028, di solito quello che salta all'occhio subito e all'orecchio è una focalizzazione notevole dovuta al TW che spinge parecchio pur non diventando pungente e alla non esuberanza della gamma bassa, questo è un fattore molto impressivo che colpisce subito chi non ha molta dimestichezza con diffusori di livello, le 800 infatti hanno un basso più esteso e presente e una messa a fuoco maggiore che non è la stessa cosa della focalizzazione
le Utopia sono diffusori per pochi per N ragioni , ho ben spiegato il mio pensiero nei vecchi post mi pare inutile ricominciare, posso dirti che mettersi in casa delle UTOPIA non è cosa facile, anche lasciando perdere le MAESTRO che sono estremizzate per certi versi e quindi ancora più difficile da gestire ..... andando sulle altre si deve mettere in conto che sono diffusori con carattere quasi inesistente, per questo restituiscono quello che gli dai, bello è allora le compro subito purtroppo con loro il discorsino poggi e buche fanno pari non funziona ergo si comincia dall'ambiente e si prosegue fino alla sorgente tenedo conto che anche i necessori fanno grosse differenze nella catena, ecco il problema principale, poi si passa al secondario, se cerchi come il 99% degli audiofili il tuo suono è difficile convivere con un diffusore che ha pochissima personalità e che richiede di conseguenza una catena impostata alla linearità
le 1028 non hanno nulla a che vedere con le UTOPIA proprio come le B&W CM9 non hanno nulla a che vedere con le 800D, per le Wilson potrei anche trovarmi in accordo per il basso ha ragione c'è ne sta ben poco, probabilemente il recensore di cui parli si è fatto impressionare da qualche parametro molto spinto delle 1028, di solito quello che salta all'occhio subito e all'orecchio è una focalizzazione notevole dovuta al TW che spinge parecchio pur non diventando pungente e alla non esuberanza della gamma bassa, questo è un fattore molto impressivo che colpisce subito chi non ha molta dimestichezza con diffusori di livello, le 800 infatti hanno un basso più esteso e presente e una messa a fuoco maggiore che non è la stessa cosa della focalizzazione
le Utopia sono diffusori per pochi per N ragioni , ho ben spiegato il mio pensiero nei vecchi post mi pare inutile ricominciare, posso dirti che mettersi in casa delle UTOPIA non è cosa facile, anche lasciando perdere le MAESTRO che sono estremizzate per certi versi e quindi ancora più difficile da gestire ..... andando sulle altre si deve mettere in conto che sono diffusori con carattere quasi inesistente, per questo restituiscono quello che gli dai, bello è allora le compro subito purtroppo con loro il discorsino poggi e buche fanno pari non funziona ergo si comincia dall'ambiente e si prosegue fino alla sorgente tenedo conto che anche i necessori fanno grosse differenze nella catena, ecco il problema principale, poi si passa al secondario, se cerchi come il 99% degli audiofili il tuo suono è difficile convivere con un diffusore che ha pochissima personalità e che richiede di conseguenza una catena impostata alla linearità
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°14
Roby65 ha scritto:..............
Al momento i diffusori (nuovi o meglio usati) che sto prendendo in considerazione sono:
Wilson Sophia 3;
Focus Audio FP90SE (gli unici che potrò provare a casa mia);
Thiel 3.7;
Per disperazione B&W 802 Diamond magari usate (nel caso non mi piacessero sono facilmente rivendibili);
................
ho ascoltato molto spesso i finali Pass (sia serie X che XA), e il piu' bel suono l'ho sempre sentito con le Avalon Isis (evvabbe', ci mancava pure....) e con le B&W serie 800....
ho ascoltato nel mio setup le 803Di e a casa di altri le 800D e 802D.... IMHO una accoppiata eccellente, perche' dici "per disperazione"?
consiglierei di seguire il suggerimento di Air e lasciar perdere i commenti piu' o meno fanatici che si possono trovare in rete, l'unico giudizio che conta e' il tuo, a questi livelli devi per forza ascoltare nel tuo setup e con le tue orecchie.....
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°15
scusate se son ripetitivo,ma io li vedo come diffuori "convenienti",perchè se son neutri,cambieranno suono a seconda di ciò che sta a monte,quindi li compri una volta e li tieni una vita,quando vuoi cambiar suono cambi elettroniche e basta.Poi se hanno woofer da almeno 25cm,sei davvero a posto definitivamente.Poi quando vuoi cambiare passi da una catena tutta accuphase,ad una tutta spectral.IMHO
- Messaggio n°16
aircooled ha scritto:cominciamo con i mosfet se dico che non mi piaciono i tubati perchè suonano da tubati nessuno si scandalizza, se dico che non mi piaciono gli SS per la tipologia di suono che esprimeno nessuno si scandalizza e magari mi consigliano un buon tubo, se mi azzardo a dire qualcosa sui mosfet ..... viene giù il mondo e rischio la gambizzazione preventiva, ergo non dico nulla hanno il loro carattere piacevole o meno a seconda dei gusti, e non iniziamo a parlare di progetto perche anche le valvole cambiano suono a seconda di chi progetta e pure gli SS, ma con loro si può parlare di tipologia di suono, con i mosfet no!
I diffusori recensiti sono le 1038be e non le 1028, ma sono sicuro che hai solo sbagliato a scrivere la sigla e parlavi delle 1038.
Anche a me è sembrato strano il paragone con le 800, mentre con le Wilson non saprei visto che non le ho mai sentite...Però, da come se ne parla in giro, dovrebbe essere improponibile un confronto con le Focal!
In ogni caso ho capito cosa pensi delle Wilson...!!!
La pochissima personalità delle Utopia è per me molto interessante, ma, ripeto, sarebbero da provare nella mia catena per capire...
Non mi è possibile provarle (come per le altre) e sono sempre punto e a capo...
Grazie per la tua graditissima opinione... ù
Roby65
Roby65- Senior Member
- Messaggio n°17
.
Ultima modifica di Roby65 il Mar Ott 15 2013, 13:55 - modificato 1 volta.
Roby65- Senior Member
- Messaggio n°18
Cricetone ha scritto:scusate se son ripetitivo,ma io li vedo come diffuori "convenienti",perchè se son neutri,cambieranno suono a seconda di ciò che sta a monte,quindi li compri una volta e li tieni una vita,quando vuoi cambiar suono cambi elettroniche e basta.Poi se hanno woofer da almeno 25cm,sei davvero a posto definitivamente.Poi quando vuoi cambiare passi da una catena tutta accuphase,ad una tutta spectral.IMHO
In effetti il tuo ragionamento è perfetto, ma non credo che di fatto sia così semplice...!
Ciao
Roby65
mabaco- Member
- Numero di messaggi : 18
- Messaggio n°19
focus scala utopia................pensavo di avere un Hobby costoso io (... )..........ma qui mi fate impallidire:)))))))
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
a me le Utopia Maestro le hanno date in saldo con la vendita delle 800D mi son bastati 150 euro per portarle a casa, direi che non ho speso molto
Roby65- Senior Member
- Messaggio n°21
aircooled ha scritto:a me le Utopia Maestro le hanno date in saldo con la vendita delle 800D mi son bastati 150 euro per portarle a casa, direi che non ho speso molto
Raccomandato che non sei altro...
Perchè non mi fai avere una coppia di Utopia Scala con lo stesso sconto???
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°22
ma cosi si svaluta il brand
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°23
Per quanto riguarda le Diablo a me non sembra ci siano grandi difficolta' per farle
lavorare , eccetto per la gamma bassa dove serve piu' ciccia.
saro' che ho avuto fortuna ma con il HK 990 e con l'Onix esprimono un suono assolutamente piacevole. Forse le difficolta' nascono quando le si vuole portare al max delle loro
possibilita'. E per massimo intendo piu' "realismo" nella riproduzione piu' "trasparenza" senza perdere la musicalita'.
Con il Pass Int150 vicino c'era un bel lettore Nagra non ricordo il modello ma il prezzo .. 13000 cocozze.
A tratti sembrava di ascoltare un suono caratterizzato da maggiore densita' rispetto all'impianto di casa ma molto simile , a tratti cadeva la masciella perche' ricordo bene la "materializzazione" degli strumenti nello spazio in un modo mai visto e dico mai.
2 registrazioni (CD Nirvana) abbiamo avuto la netta sensazione di un alto troppo in evidenza , a questo punto penso sia dovuto all'amplificatore o qualche altro componente. Medesima sensazione con ASR Emitter I clear blue.
lavorare , eccetto per la gamma bassa dove serve piu' ciccia.
saro' che ho avuto fortuna ma con il HK 990 e con l'Onix esprimono un suono assolutamente piacevole. Forse le difficolta' nascono quando le si vuole portare al max delle loro
possibilita'. E per massimo intendo piu' "realismo" nella riproduzione piu' "trasparenza" senza perdere la musicalita'.
Con il Pass Int150 vicino c'era un bel lettore Nagra non ricordo il modello ma il prezzo .. 13000 cocozze.
A tratti sembrava di ascoltare un suono caratterizzato da maggiore densita' rispetto all'impianto di casa ma molto simile , a tratti cadeva la masciella perche' ricordo bene la "materializzazione" degli strumenti nello spazio in un modo mai visto e dico mai.
2 registrazioni (CD Nirvana) abbiamo avuto la netta sensazione di un alto troppo in evidenza , a questo punto penso sia dovuto all'amplificatore o qualche altro componente. Medesima sensazione con ASR Emitter I clear blue.
- Messaggio n°24
vedi che cominci a capirle
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°25
Cricetone ha scritto:scusate se son ripetitivo,ma io li vedo come diffuori "convenienti",perchè se son neutri,cambieranno suono a seconda di ciò che sta a monte,quindi li compri una volta e li tieni una vita,quando vuoi cambiar suono cambi elettroniche e basta.Poi se hanno woofer da almeno 25cm,sei davvero a posto definitivamente.Poi quando vuoi cambiare passi da una catena tutta accuphase,ad una tutta spectral.IMHO
Per quello che ho sentito dalle Maestro di Air non funziona cosi'. Piu' che altro senti i difetti ed i problemi della catena a monte e quindi non cambi suono ma cambi i difetti rimanendo sempre nell'insoddisfatto. Solo con una catena ben equilibrata senza compensazioni riesci ad ascoltare la musica con diffusori di quel tipo.
Prendo spunto dalle Maestro per ribadire che, secondo me, Roby avrebbe dovuto scegliere PRIMA i diffusori e POI le elettroniche giuste per pilotarli. Non ho comunque capito come abbia fatto a provarle a casa sua, visto che i diffusori in suo possesso non sarebbero stati quelli con i quali queste elettroniche avrebbero suonato. Non ho nemmeno capito come faccia a dire "io non lo so ancora quali sono le potenzialità e la timbrica esatta della coppia Pass, ma si capisce che è leggermente tendente al suono "caldo" "... Si capisce in base a cosa, se il risultato finale dipende anche dai diffusori che ancora non ha.
Mah... Misteri degli audiofili...