Frederick ha scritto:Ma io dico...
secondo voi ...
perche' l'argomento cavi,suonano o non suonano ,costano o non costano,servono o non sevono fa sempre cosi' tanto discutere e con cosi' tanta foga da parte soprattutto di chi non crede possono dare un contributo significativo all'impianto?
Io non riesco a capire...
sto cercando di mettere giu' una guida su: come sono fatti i cavi,come condurre i test comparativi di cavi nel modo corretto ma e' tanta da diffidenza verso questo argomento che ,spesso mi ritrovo a rileggere quanto fatto e mi dico...ma sei pazzo a scrivere ste cose??
eppure e' cosi'...
La storia della scienza può sembrare moto strana se non la si conosce bene.
E solo gli addetti ai lavori la conoscono,e magari ognuno solo in parte.
Possiamo stare certi quindi che le scomposte reazioni che si verificano sistematicamente contro l'argomento cavi non arriva da competenti scienziati,ma al massimo da volenterosi elettrotecnici.
In genere l'uomo della strada applica il principio di autorità : -Se l'hanno detto alla tv...se l'ha detto il famoso scienziato.....allora è vero.-
Ciò non è disdicevole,perchè in mancanza di altri strumenti per discernere, applicare il principio di autorità può essere una strategia accettabile.
Questo non equivale a tornare ai tempi antegalileani,quando valeva solo il principio di autorità e valeva per tutti.
Oggi ognuno ha il dovere di essere scettico e tanto più quanto competente.
Raramente però alla competenza si accompagnano reazioni scomposte nell'affrontare certi argomenti,e dinieghi assoluti che non lascino alcuno spiraglio di possibilità anche perfino alle ipotesi più strampalate.
Si può star certi quindi che l'indice di scompostezza ci dà un buon valore dell'incompetenza,e perciò gli scienziati ne sono immuni.
L'incompetenza di per sè non è un male,ed è la mancata coscienza dei propri limiti spesso il problema,coscienza che può essere acquisita solo sul campo,e che non può essere certificata da alcun diploma o laurea acquisite.
Se dite a uno scienziato vero che avete partecipato ad una seduta spiritica e siete certi di aver parlato col vostro bisnonno,oppure che siete capaci di praticare la telecinesi,con vostra sorpresa esso non vi darà del matto,ma si imiterà a chiedervi le prove,e quello che per altri è motivo di scherno per lui è solo il motivo per chiedervi non solo delle prove,ma molte molte prove,e il numero e la qualità delle prove che vi chiederà saranno tanto stringenti e numerose quanto più egli ritiene a priori che la telecinesi e il parlare coi morti sia cosa molto improbabile.
L'esperimento che ha certificato l'esistenza della particella di Higgs è su tutti i giornali,ma pochi forse sanno che le prove raccolte durante l'esperimento a favore della sua esistenza sono veramente cosa misera.
Pure nessuno scienziato al mondo si è sognato di contestare la validità dell'esperimento.Perchè?
Il motivo è che la probabilità di esistenza della particella di Dio era altissima ed è questa probabilità che da altissimo peso alle pur misere prove.
Le probabilità,calcolate a priori, che invece voi abbiate parlato col vostro bisnonno sono invece bassissime,e il fatto che voi possiate provare che vostro bisnonno lo avete conosciuto ,e che quindi esisteva realmente,mentre con la particella di Higgs non avete alcuna parentela,e mai potrete sperare di berci una birra insieme,non cambia le cose.
Il tutto è conosciuto come "Regola di Bayes per l'inferenza".
Io l'ho scoperto da poco e ve ne faccio partecipi.
Nel mio piccolo posso limitarmi a testimoniare che nessun professore universitario col quale mi sono trattenuto a disquisire di cavi mi abbia preso mai per matto.
Applicando infine quanto sopra all'argomento cavi possiamo quindi dire che gli scienziati richiedono per essi prove non piccole e non poche,perchè la probabilità che essi calcolano a priori che i cavi possano avere una influenza significativa è molto piccola,e la probabilità viene calcolata a partire da quello che al momento se ne sà di certo,cioè quello che dice la teoria elettrica per quello che ne sappiamo finora.
Al contrario il fatto che qualcuno racconti balle sui cavi per farci soldi ha una probabilità a priori altissima.
Esempio.
Una volta infatti chi raccontava di aver assistito a piogge di meteoriti si poteva "star certi" che cercasse solo facile fama.
Infatti la probabilità che nel cielo ci fossero delle pietre era calcolata a priori molto bassa.
Ciao,Sebastiano.