no è il pupillo che non è controreazionatoCarissimo, chiedi anche se è a controreazione zero come dice PPP
Ci SIAMO !!!! E' Uscito
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°151
Re: Ci SIAMO !!!! E' Uscito
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11028
- Messaggio n°152
Nella mia immensa "GNORANZA" io non ho la minima idea di cosa sia la controreazione in un lettore CD
- Messaggio n°153
il feedback è un brutto male
se lo conosci lo eviti
se lo conosci lo eviti
mail bertini63@virgilio.it
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°154
Dragon ha scritto:Per avere anche un'opinione che non sia la mia, se posso ancora tenere il crescendo, vorrei invitare Luca58 ad ascoltare quì da me...per dire la verità me lo aveva chiesto esplicitamente, magari a lui piace e/o sentirà cose e/o parametri che io non colgo, quindi vi dirà il contrario di quello che ho detto io o cos'altro.
In effetti è con il confronto che si arriva il più vicino possibile "alla verità".
Me l'avevi promesso...
Quando vuoi, " 'un mi par vero!"
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°155
2)la seconda la lascio spiegare a Luca58 che sa usare i termini giusti, sempre se vuole intervenire altrimenti ciccia
Non so a cosa tu ti riferisca...guarda se per caso l'ho detto qui':
http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/vinile-vs-cd-t1204-75.htm
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°156
mi riferivo alla tipologia di suono digitale
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°157
Non parlare difficile, me ne intendo poco...
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°158
sei te che dici che suona diverso dai soliti lettori digitali, intendevo questo
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°159
aircooled ha scritto:mi riferivo alla tipologia di suono digitale
0 J. ?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°160
aircooled ha scritto: sei te che dici che suona diverso dai soliti lettori digitali, intendevo questo
Se e' per questo confermo, anche se ho difficolta' a dire in cosa.
Io credo che il Crescendo legga i CD cosi' come sono, senza artifici, e che questo renda il suono "semplice". Cioe' una lettura "minimalista", che tira fuori il basso se c'e' nell'incisione, che rende le altre frequenze come sono nel dischetto, che ha una messa a fuoco precisa ma moderata e quindi non affaticante: c'e' tutto quello che c'e' nel dischetto ma non e' radiografante (mi rendo conto che dicevo questo per sostenere la superiorita' dell'analogico rispetto al digitale).
Spero di sentirlo da Dragon in confronto col suo Wadia (che mi e' sempre piaciuto), dato che ha manifestato sensazioni diverse dalle mie ma in un impianto molto diverso.
Questo e' fondamentale; spesso un componente non va bene in un impianto perche' non compensa o perche' spinge troppo in una direzione che l'impianto non richiede.
Io ho ascoltato il Crescendo subito dopo il Maestro (non l'SE) nello stesso impianto (ampli integrato Zero) e con lo stesso CD e non c'era storia, almeno per quello che cerco io. Va tenuto conto che il Maestro ed il Crescendo sono stati creati dalla stessa mente, per cui il confronto dovrebbe avere molto senso.
Ultima modifica di Luca58 il Lun Ott 12 2009, 11:48 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°161
la diversità che salta all'orecchio è la totalità del senso di spazio ed ariosità che pervade l'ambiente. Questo fattore senza tema di smentita salta fuori in maniera + o - evidente anche con diffusori molto diversi tra di loro. E' anche con le voci che si assiste ad una presentazione molto reale dell'oggetto. Il Crescendo per avermi colpito, non fa riferimento all'iper dettaglio al quale sono abituato, ma si è dinnanzi ad un numero notevole di informazioni veicolate da un corretto equilibrio tonale. Il messaggio scorre piacevolmente con finezza della grana. Il suono risulta essere molto pulito, limpido, senza mai strizzare l'occhio all'ascolto brillante e ruffiano di molto lettori. C'è il giusto calore, tenuto comunque sempre ardente anche nei brani più taglienti e spigolosi di musica metal. Le rullate appaiono nitide e scolpite, per quanto può essere una registrazione compressa di musica di questa tipologia.Trasparenza e linearità sembrano non scomporsi di fronte all'aggrovigliarsi degli strumenti.La timbrica,appare corretta e neutra ma sempre abbondantemente supportata da una altrettanta buona dinamica. un buon binomio insomma.I silenzi tra un brano e l'altro sono notevoli. Qui si apprezza di più la parziale totale assenza di spurie. Ma su questo fattore entrano in gioco anche cavi e rete delle corrente elettrica che non sono in grado di sapere se lavorata a monte o meno. Sembra un lettore che riesce a mantenere sempre una propria personalità. Con un partner come era l' Y...ha dato il meglio di se, ponendo in evidenza ancor di più,le sue potenzialità. credo che per questo lettore sia auspicabile una amplificazione di livello superiore sia al livello economico del crescendo, sia dal punto di vista qualitativo. Secondo me rende molto meglio, con amplificazioni di livello medio-alto.
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°162
non c'è la random! io uso sempre e solo la riproduzione casuale,tranne la prima volta che ascolto quel cd!Per me dopo il telecomando è la funzione piu essenziale di un lettore.E meno male che glila avevo richiesta piu e piu volte!xin ha scritto:Amuro_Rey ha scritto:Dragon ha scritto:Io la mia opinione ve l'ho data, per chi non avesse capito, l'interpretazione di Pavel è quella giusta e quella di Air la sbagliata, anzi la distorta, ma si sa, lui tende ad estremizzare...
Per ribadire:
è un'ottima macchina nella sua fascia di prezzo ed anche di più, costruito molto bene, molto solido,ottimo suono nella fascia di appartenenza.
E' chiaro che io ho fatto un confronto diretto con il mio Wadia 6, e questo è risultato improponibile.
ATTENZIONE: sono esclusivamente le mie impressioni!
Be il Wadia 6 è su un'atro pianeta come macchina ...
Ma perchè NON ci hanno messo la funziona RANDOM ?
PERCHE' ??
pigia il telecomando a ad occhi chiusi
- Messaggio n°163
aircooled ha scritto:no è il pupillo che non è controreazionatoCarissimo, chiedi anche se è a controreazione zero come dice PPP
Cioé l'ampli? Con tutti stì nomignoli... chiedo scusa per l'equivoco, ma mica potete sbagliare solo voi sapete ...
... peccato però, avevo capito male anche perché l'idea mi piaceva... certo che a 600 euro....
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°164
e che credevi!Non me sfugge nulla,pure che avevo 4,5 in elettronica!aircooled ha scritto:
1) la prima e troppo tecnica e quindi non la dico se non che nessuna macchina digitale al momento la adotta, e questa è una cosa misurabile ed ascoltabile, ammenoche uno non sia sordo e non senta quello che ne esce (scarfone l'ha sgamata subito )
Spiego meglio quello che ho intuito leggendo che il crescenzo ha "un filtro del quinto ordine":quint'ordine vuol dire che la risposta in frequenza viene tagliata a 50khz,non 20khz come tutti i lettori cd.Se la tagliano così in alto,è segno che il progetto è così avanzato da essere riusciti a creare una risposta ultrasonica lineare e senza spurie fino i 50khz,mentre tantissimi altri lettori(guardate i grafici su ar)gia a 30khz hanno spurie notevolissime,e tanti infatti avviano il roll off a 10khz(accade persino con alcuni lettori sacd!!!Chissà perchè poi non si notano differenze tra sacd e cd...).
Quindi,avendo una risposta in frequenza così estesa,sovracampionando non avrai problemi di sorta andando nella fascia ultrasonica,perchè il lettore è "pulito" in qualla zona,quindi di fatto è come se venisse ricreata una rimasterizzazione tipo quella dei sacd,con ogni cd che avete.Praticamente il crescenzino potrebbe essere definito un "Remaster HD".
Ho sbagliato qualcosa?
- Messaggio n°165
allora sarebbe in realtà un lettore dvd riscatolato in un lettore cd...magari se poi gli infili un film ci senti pure l'audio!Amuro_Rey ha scritto:
Certo che è indubbio che un lettore C dche possa leggere anche altri formati oltre al CD Audio è comodo molto comodo
certo che però non avere la random,per chi usa sempre questa funzione,è un pò come una castrazione!Ma non si potrebbe aggiungerla magari aggiornando il firmware scaricando il file dal loro sito epoi masterizzandolo su un cd?Tanto è solo questione di firmware!
- Messaggio n°166
Salv.Scarfone ha scritto:e che credevi!Non me sfugge nulla,pure che avevo 4,5 in elettronica!aircooled ha scritto:
1) la prima e troppo tecnica e quindi non la dico se non che nessuna macchina digitale al momento la adotta, e questa è una cosa misurabile ed ascoltabile, ammenoche uno non sia sordo e non senta quello che ne esce (scarfone l'ha sgamata subito )
Spiego meglio quello che ho intuito leggendo che il crescenzo ha "un filtro del quinto ordine":quint'ordine vuol dire che la risposta in frequenza viene tagliata a 50khz,non 20khz come tutti i lettori cd.Se la tagliano così in alto,è segno che il progetto è così avanzato da essere riusciti a creare una risposta ultrasonica lineare e senza spurie fino i 50khz,mentre tantissimi altri lettori(guardate i grafici su ar)gia a 30khz hanno spurie notevolissime,e tanti infatti avviano il roll off a 10khz(accade persino con alcuni lettori sacd!!!Chissà perchè poi non si notano differenze tra sacd e cd...).
Quindi,avendo una risposta in frequenza così estesa,sovracampionando non avrai problemi di sorta andando nella fascia ultrasonica,perchè il lettore è "pulito" in qualla zona,quindi di fatto è come se venisse ricreata una rimasterizzazione tipo quella dei sacd,con ogni cd che avete.Praticamente il crescenzino potrebbe essere definito un "Remaster HD".
Ho sbagliato qualcosa?
In generale però alcuni lettori SACD si comportano in questo modo quando hanno il filtro per la banda ultrasonica inserito. Molti lettori SACD permettono di disinserirlo, e grazie a questo le prove d'ascolto dimostrano che in genere i SACD funzionano meglio senza filtraggio.
Volevo solo dire che l'utilizzo del filtro di quinto ordine non è detto necessariamente che inizi oltre la banda audio: molti in passato lo facevano scattare comunque a 20Khz, quindi diciamo che la novità sarebbe il fatto che i tecnici AA lo fanno cominciare a lavorare più in alto, riuscendo comunque ad avere una soppressione delle immagini in gamma alta sufficiente.
A voler essere onesti, un filtraggio simile come risultato finale - non so se anche come soluzione tecnica - era ottenuto dai Pionner lettori CD che usavano la Legato Link conversion e che per l'appunto davano soggettivamente una grande sensazione di ariosità rispetto ai lettori di analoga fascia di prezzo.
oppure
... e tantissima musica!
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°167
se infili nel lettore un cd di britney spears,il lettore reagisce sputandolo fuori e staccandoti la testa!Mi sa che è un qualcosa di negativo!Amuro_Rey ha scritto:Nella mia immensa "GNORANZA" io non ho la minima idea di cosa sia la controreazione in un lettore CD
- Messaggio n°168
Salv.Scarfone ha scritto:se infili nel lettore un cd di britney spears,il lettore reagisce sputandolo fuori e staccandoti la testa!Mi sa che è un qualcosa di negativo!Amuro_Rey ha scritto:Nella mia immensa "GNORANZA" io non ho la minima idea di cosa sia la controreazione in un lettore CD
Il lettore CD ha comunque una sezione di uscita analogica. Tradizionalmente sono controreazionate, ed anche in questo caso. Chiaramente la controreazione negli stadi di amplificazione è sempre fattore negativo, anche se a livello di amplificazione linea si può pensare che sia meno deleteria.
Ma se ho detto una castroneria pensando che il Crescendo CD avesse uscita analogica non controreazionata (cosa che come mi è stata spiegata non è vera), era una castroneria non perché la cosa non si possa fare. Semmai va visto quale risultato sonoro darebbe questa scelta... mi domando se qualche lettore CD l'abbia mai adottata...
oppure
... e tantissima musica!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°169
Uscita analogica non controreazionata........se legge i SACD.....se ha la porta USB.......Random..................
E' un lettore CD......NON LA LAMPADA DI ALADINO!!!!!!
Ultima modifica di pavel il Lun Ott 12 2009, 13:01 - modificato 1 volta.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°170
Salv.Scarfone ha scritto:non c'è la random! io uso sempre e solo la riproduzione casuale,tranne la prima volta che ascolto quel cd!Per me dopo il telecomando è la funzione piu essenziale di un lettore.E meno male che glila avevo richiesta piu e piu volte!xin ha scritto:Amuro_Rey ha scritto:Dragon ha scritto:Io la mia opinione ve l'ho data, per chi non avesse capito, l'interpretazione di Pavel è quella giusta e quella di Air la sbagliata, anzi la distorta, ma si sa, lui tende ad estremizzare...
Per ribadire:
è un'ottima macchina nella sua fascia di prezzo ed anche di più, costruito molto bene, molto solido,ottimo suono nella fascia di appartenenza.
E' chiaro che io ho fatto un confronto diretto con il mio Wadia 6, e questo è risultato improponibile.
PERCHE' ??
NOOO lo immaginavo ... hanno fatto un lettore forse TROPPO ESSENZIALE
- Messaggio n°171
Amuro_Rey ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:non c'è la random! io uso sempre e solo la riproduzione casuale,tranne la prima volta che ascolto quel cd!Per me dopo il telecomando è la funzione piu essenziale di un lettore.E meno male che glila avevo richiesta piu e piu volte!xin ha scritto:Amuro_Rey ha scritto:Dragon ha scritto:Io la mia opinione ve l'ho data, per chi non avesse capito, l'interpretazione di Pavel è quella giusta e quella di Air la sbagliata, anzi la distorta, ma si sa, lui tende ad estremizzare...
Per ribadire:
PERCHE' ??
NOOO lo immaginavo ... hanno fatto un lettore forse TROPPO ESSENZIALE
Speriamo...a me interessa che ESSENZIALENTE legga bene i CD
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°172
Salv.Scarfone ha scritto:allora sarebbe in realtà un lettore dvd riscatolato in un lettore cd...magari se poi gli infili un film ci senti pure l'audio!Amuro_Rey ha scritto:
Certo che è indubbio che un lettore C dche possa leggere anche altri formati oltre al CD Audio è comodo molto comodo
certo che però non avere la random,per chi usa sempre questa funzione,è un pò come una castrazione!Ma non si potrebbe aggiungerla magari aggiornando il firmware scaricando il file dal loro sito epoi masterizzandolo su un cd?Tanto è solo questione di firmware!
Io la funziona RANDOM la ritengo quasi essenziale per la scelta di un lettore CD ed il fatto ceh nel CRESCENDO non di ci sia mi ha lasciato, devo ammetterlo, BASITO in negativo
Non credo fosse una cosa così "strana" e "difficile" da implementare, veramente strano che non la abbiano messa proprio anche per la fascia di prezzo in cui il CRESCENDO è stato messo
Di solito la funziona RANDOM non la si trova su lettori TOP TOP TOP, peccato ...
In effetti credo che con un aggiornamento FW la ocsa potrebbe essere attivata, almeno non credo che per questa features serva una riprogettazione dei ciruiti interni però posso sbagliarmi ...
Tornando al discorso di leggere altri formati, be non è detto che debbe essere un lettore DVD, basterebbe anche il semplice lettore CD ma con un FW in grado di fargli leggere anche files MP3, oppure, se questo comportava il cambio del lettore, si poteva anceh solo implementare una porta USB 2.0
Però certo è che non si può chiedere tutto ... ma sarebbe stata una vero lettore che avrebbe sbaragliato un bel pò di concorrenza
Ospite- Ospite
- Messaggio n°173
Io piuttosto direi che hanno fatto un lettore cd.
Poi aggiungerei che suona un po fuori dall'ordinario,soprattutto per quanto rigusrda alcuni parametri. Nel senso...al di la della fascia di prezzo, e al di la del suo inserimento nella catena, è un lettore che fa della ampiezza della tridimensionalità e dell'ariosità il suo cavallo di battaglia. Parametro questo.....che sfido molti di voi, a trovare in un altro lettore cdp. E aggiungo: Classe di appartenenza economica a parte. Esempio pratico: L'EmmLabs non ha nel modo più assoluto quella prerogativa. Ovviamente è una scelta progettuale, sia dell'EmmLabs sia di AA. E questo non è ne un demerito ne un merito di questo o quel produttore, ma ribadisco..... Se vi piace quel parametro per il vostro orecchio musicale allora questo oggetto diventa davvero molto interessante. Ve lo dico io che ho il Rise, che amo la tridimensionalità della musica, e la schiettezza del messaggio sonoro. Sempre restando nei limiti della correttezza nella sua complessità.
Poi aggiungerei che suona un po fuori dall'ordinario,soprattutto per quanto rigusrda alcuni parametri. Nel senso...al di la della fascia di prezzo, e al di la del suo inserimento nella catena, è un lettore che fa della ampiezza della tridimensionalità e dell'ariosità il suo cavallo di battaglia. Parametro questo.....che sfido molti di voi, a trovare in un altro lettore cdp. E aggiungo: Classe di appartenenza economica a parte. Esempio pratico: L'EmmLabs non ha nel modo più assoluto quella prerogativa. Ovviamente è una scelta progettuale, sia dell'EmmLabs sia di AA. E questo non è ne un demerito ne un merito di questo o quel produttore, ma ribadisco..... Se vi piace quel parametro per il vostro orecchio musicale allora questo oggetto diventa davvero molto interessante. Ve lo dico io che ho il Rise, che amo la tridimensionalità della musica, e la schiettezza del messaggio sonoro. Sempre restando nei limiti della correttezza nella sua complessità.
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°174
pavel ha scritto:Dragon ha scritto:pavel ha scritto:Dragon ha scritto:Io la mia opinione ve l'ho data, per chi non avesse capito, l'interpretazione di Pavel è quella giusta e quella di Air la sbagliata, anzi la distorta, ma si sa, lui tende ad estremizzare...
Per ribadire:
Allora io e Delfino avevamo capito ciò che volevi dire.... proprio vero NOI giovani siamo più intelligenti, non c'è niente da fare...
Una mia curiosità Dragon, e solo per poter capire cosa intendi. Dando per scontato che il paragone tra il crescendo e il wadi è improponibile per ovvie ragioni...quali sono le differenze tra i due che ti sono sembrati abbastanza evidenti?
Bèh, se è per una tua curiosità....:
estensione sia in basso che in alto,profondità ed ampiezza della scena riproposta, risoluzione (per risoluzione intendo nitidezza e messa a fuoco degli strumenti), quantità di informazioni, ariosità cioè effetto live e matericità specialmente delle voci, aggiungerei il controllo ed articolazione delle basse frequenze.
Queste sono le cose che mi son subito saltate alle orecchie...vorrei puntualizzare "alle mie orecchie"
Se esprimendo questa mia opinione ho cozzato contro opinioni diverse, mi dispiace ma non posso farci niente, questa è la mia personalissima.
...grazie. L'unica mia perplessità ricade sull'ampiezza della scena......e ariosità....
Mi farebbe mooolto piacere tu fossi più vicino, in modo da poter fare tu stesso un confronto diretto.....mi piacerebbe ascoltare anche la tua opinione in merito...
- Messaggio n°175
pavel ha scritto:Uscita analogica non controreazionata........se legge i SACD.....se ha la porta USB.......Random..................
Si però la lettura RANDOM porka la miseria ladra ci voleva tanto a metterla nun credo ...
Dragon ha scritto:pavel ha scritto:Dragon ha scritto:pavel ha scritto:Dragon ha scritto:Io la mia opinione ve l'ho data, per chi non avesse capito, l'interpretazione di Pavel è quella giusta e quella di Air la sbagliata, anzi la distorta, ma si sa, lui tende ad estremizzare...
Per ribadire:
Allora io e Delfino avevamo capito ciò che volevi dire.... proprio vero NOI giovani siamo più intelligenti, non c'è niente da fare...
Una mia curiosità Dragon, e solo per poter capire cosa intendi. Dando per scontato che il paragone tra il crescendo e il wadi è improponibile per ovvie ragioni...quali sono le differenze tra i due che ti sono sembrati abbastanza evidenti?
Bèh, se è per una tua curiosità....:
estensione sia in basso che in alto,profondità ed ampiezza della scena riproposta, risoluzione (per risoluzione intendo nitidezza e messa a fuoco degli strumenti), quantità di informazioni, ariosità cioè effetto live e matericità specialmente delle voci, aggiungerei il controllo ed articolazione delle basse frequenze.
Queste sono le cose che mi son subito saltate alle orecchie...vorrei puntualizzare "alle mie orecchie"
Se esprimendo questa mia opinione ho cozzato contro opinioni diverse, mi dispiace ma non posso farci niente, questa è la mia personalissima.
...grazie. L'unica mia perplessità ricade sull'ampiezza della scena......e ariosità....
Mi farebbe mooolto piacere tu fossi più vicino, in modo da poter fare tu stesso un confronto diretto.....mi piacerebbe ascoltare anche la tua opinione in merito...
Dispiace anche a me.... Non conoscendo bene il Wadia, per questo ti chiedevo lumi in merito...