Da Luca58 Gio Ott 08 2009, 18:46
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Secondo me Luca58 ha risposto al motivo della sua preferenza quando ci ha parlato di come si è formato un orecchio musicale, cioè durante un periodo in cui faceva il musicista. E' inutile dire che molti citarristi preferiscono le amplificazioni a valvole a quelle a SS per i propri amplificatori. Credo che Luca ricerchi quel sono dalle chitarre elettriche riprodotte dal suo impianto, e quindi per questo preferisca comunque i valvole ai transistor.
Meno significativo per Luca l'apporto in gamma bassa di un transistor, anche perché Luca al suono prepotente in gamma bassa preferisce il suono musicale e netto dei suoi LS3. Anche la scelta di questi diffusori secondo me denota maggiore attenzione al nitore e alla gamma media piuttosto che all'immanenza di pressioni da capogiro agli estremi gamma.
Abbastanza vero.
Aggiungo, pero', che l'orecchio musicale mi si e' formato ben prima sulla chitarra acustica classica (Di Giorgio, quando erano quelle vere) con le corde di nylon; e' proprio per tentare di ritrovare la dolcezza della chitarra acustica che si usano le valvole negli ampli per chitarra elettrica. Quello che mi piace dei valvolari (N.B. cioe', "dei valvolari", del mio accoppiato con i miei diffusori; e' a questa coppia che mi riferisco sempre e che infatti non sono riuscito a cambiare) e' la sensazione fisica delle armoniche, che nel medio sono irrinunciabili a causa della riproducibilita' realistica della voce umana e della chitarra. Per questo motivo, dopo varie prove di altre testine, ho lasciato l'analogico quando ho rotto la Sumiko BPS ormai fuori produzione; era una specie di "aratro", ma mi trasmetteva le armoniche e le vibrazioni che si sentono attraverso il corpo quando si suona. Infatti non amo le MC, troppo "rafffinate e lisce" nel suono al punto da sembrarmi innaturali, anche se ritenute migliori. Nelle valvole preferisco, di conseguenza, le EL34 alle altre. Sento assolutamente superiori i triodi, ma ho poca poca esperienza.
Ho sentito altri valvolari e ero quasi sul punto di mettere insieme una accoppiata che il Bertini mi fece ascoltare: ARC LS7 + CJ MV55, che non riesco proprio a scordarmi anche se il pre non e' molto quotato (mah...). Ma con 1/4 della cifra ho ritrovato l'AI 500 nuovo di zecca e sono andato sul sicuro.
Anche altre esperienze non mi avevano entusiasmato, tipo i famosi Jadis monofonici da 30 W. Mi hanno parlato MOLTO bene dei Radford con le Quad 57, ma li' veramente si va in una direzione a mio avviso limitante per molti generi.
Per quanto riguarda la scelta delle LS3/5a, ho gia' detto che sento la mancanza di quello che manca
, ma non si puo' avere tutto.
O', magari l'evoluzione di AA e Zero mi strappera' dalle valvole...vedremo, non ho preconcetti.
Ultima modifica di Luca58 il Gio Ott 08 2009, 18:52 - modificato 1 volta.