Ho utilizzato (per motivi di "trasportabilità" l' impianto con le JBL e le KHorn per questa prova (avrei preferito usare le solite Dionisio ma mi veniva molto difficile farlo).
I due oggetti provati, dovrebbero essere di buon livello in quanto uno è l' FM 122 MKII e l' altro l' Uesugi N.20 che dovrebbe essere uno dei modelli top della casa, l' FM è ' ultima versione ed uno dei pochi MM di questa casa.
Ad entrambi ci ho collegato il trasformatore Da Vinci grandezza in quanto entrambi sono fono MM.
Il pre linea è stato sia l' Uesugi linea 20, seguito dal xover ML LNC2, sulla gamma bassa un finale 200 watt Yamaha e sui medio alti l' ANJ GaKuOn 845.
La testina è la Benz LP montata sul Da Vinci grandezza da 12" e base Thorens Acrylic.
Di solito ascolto questo sistema utilizzando il pre Shindo Mombrison utilizzandone l' ingresso MC (che preferisco all' ingresso MM + trafo Da Vinci che trovo un po' "chiaro" come risultato).
Con le KHorn invece ho usato i finali Shindo (sia Pavillon rouge che WE 300B LTD).
Naturalmente quindi, le sensazioni che ho avuto da quest' impiego degli oggetti descritti resta limitato a un numero relativo di combinazioni e per un tempo limitato (con le KHorn qualche settimana e poi dopo quasi 2 mesi ho riattaacto il tutto alle 4350 nel modo descritto).
In ogni caso, pur con le dovute precauzioni dettate da questo tempo e numero di abbinamenti limitati, direi che i due oggetti (Uesugi e FM) possiedono due caratteri molto diversi.
Per semplicità parlo dei due oggetti, ma in realtà io intendo parlare delle differenze fra i suoni che si otteneva da questi impianti inserendoci questi oggetti.
Il primo (U) è davvero piacevole all' ascolto, un po' meno esteso agli estremi ma con un modo di porgere il suono sempre fluido e pochissimo riprodotto, decisamente suadente ed ammaliante, lo posso ascoltare per ore ed ore senza mai avvertire un senso di affaticamento, direi che è un po' meno trasparente dell' FM (nel senso che fa percepire meno le differenze di registrazione fra un LP e l' altro).
Il secondo (FM), resta un po' più esteso, anche lui ben equilibrato tonalmente ma un po' più crudo ed impegnativo all' ascolto; decisamente trasparente (ogni LP dimostrava quanto ogni registrazione sia una storia a sé stante), dinamicamente più vivo.
Diciamo che mi è parso di percepire decisamente meglio la personalità della LP con FM; anche nei suoi limiti (oltre ai pregi intendo).
Preciso che pur avendo il grande vantaggio di poter modificare la deenfasi in base all' anno ed all' etichetta, ho sempre usato questa scheda fono, lasciando il settaggio posizionato sulla RIIA standard e bypassando questa opzione.
Direi che il secondo è molto più "duttile" nell' uso e probabilmente avrebbe maggior possibilità di interfacciarsi con diverse testine/trasformatori rispetto al primo.
Forse se si dovesse usare attaccato ad un pre a valvole (ben neutro), preferirei usare l' Uesugi (perché vorrei ben sfruttare questa sua leggerissima tonalità "calda" che mi piace moltissimo) su uno SS non saprei cosa dire (la prova non l' ho ancora fatta).
Naturalmente queste impressioni sono, come detto, relative ad una sola testina (a proposito, sul Da Vinci ho inizialmente settato l' impedenza a 400 Ohm per scendere poi a meno di un quarto), presto farà prove con altre testine per cercare di riceverne delle impressioni basate su un ventaglio un pelo + completo; se vi interesserà l' argomento, lo posterò in futuro (fra qualche mese mi sa).
Pietro
I due oggetti provati, dovrebbero essere di buon livello in quanto uno è l' FM 122 MKII e l' altro l' Uesugi N.20 che dovrebbe essere uno dei modelli top della casa, l' FM è ' ultima versione ed uno dei pochi MM di questa casa.
Ad entrambi ci ho collegato il trasformatore Da Vinci grandezza in quanto entrambi sono fono MM.
Il pre linea è stato sia l' Uesugi linea 20, seguito dal xover ML LNC2, sulla gamma bassa un finale 200 watt Yamaha e sui medio alti l' ANJ GaKuOn 845.
La testina è la Benz LP montata sul Da Vinci grandezza da 12" e base Thorens Acrylic.
Di solito ascolto questo sistema utilizzando il pre Shindo Mombrison utilizzandone l' ingresso MC (che preferisco all' ingresso MM + trafo Da Vinci che trovo un po' "chiaro" come risultato).
Con le KHorn invece ho usato i finali Shindo (sia Pavillon rouge che WE 300B LTD).
Naturalmente quindi, le sensazioni che ho avuto da quest' impiego degli oggetti descritti resta limitato a un numero relativo di combinazioni e per un tempo limitato (con le KHorn qualche settimana e poi dopo quasi 2 mesi ho riattaacto il tutto alle 4350 nel modo descritto).
In ogni caso, pur con le dovute precauzioni dettate da questo tempo e numero di abbinamenti limitati, direi che i due oggetti (Uesugi e FM) possiedono due caratteri molto diversi.
Per semplicità parlo dei due oggetti, ma in realtà io intendo parlare delle differenze fra i suoni che si otteneva da questi impianti inserendoci questi oggetti.
Il primo (U) è davvero piacevole all' ascolto, un po' meno esteso agli estremi ma con un modo di porgere il suono sempre fluido e pochissimo riprodotto, decisamente suadente ed ammaliante, lo posso ascoltare per ore ed ore senza mai avvertire un senso di affaticamento, direi che è un po' meno trasparente dell' FM (nel senso che fa percepire meno le differenze di registrazione fra un LP e l' altro).
Il secondo (FM), resta un po' più esteso, anche lui ben equilibrato tonalmente ma un po' più crudo ed impegnativo all' ascolto; decisamente trasparente (ogni LP dimostrava quanto ogni registrazione sia una storia a sé stante), dinamicamente più vivo.
Diciamo che mi è parso di percepire decisamente meglio la personalità della LP con FM; anche nei suoi limiti (oltre ai pregi intendo).
Preciso che pur avendo il grande vantaggio di poter modificare la deenfasi in base all' anno ed all' etichetta, ho sempre usato questa scheda fono, lasciando il settaggio posizionato sulla RIIA standard e bypassando questa opzione.
Direi che il secondo è molto più "duttile" nell' uso e probabilmente avrebbe maggior possibilità di interfacciarsi con diverse testine/trasformatori rispetto al primo.
Forse se si dovesse usare attaccato ad un pre a valvole (ben neutro), preferirei usare l' Uesugi (perché vorrei ben sfruttare questa sua leggerissima tonalità "calda" che mi piace moltissimo) su uno SS non saprei cosa dire (la prova non l' ho ancora fatta).
Naturalmente queste impressioni sono, come detto, relative ad una sola testina (a proposito, sul Da Vinci ho inizialmente settato l' impedenza a 400 Ohm per scendere poi a meno di un quarto), presto farà prove con altre testine per cercare di riceverne delle impressioni basate su un ventaglio un pelo + completo; se vi interesserà l' argomento, lo posterò in futuro (fra qualche mese mi sa).
Pietro