Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 24 2012, 10:04
Per la mia musica, l'approccio con la cuffia è infinitamente - a mio parere - meno mediato e problematico che non l'ascolto coi diffusori.
E' molto difficile ottenere dai diffusori la reale scomparsa dell'impianto. Con la cuffia è molto più facile. Ripeto: secondo me.
Probabilmente se ascoltassi generi contemporanei avrei bisogno dell'impatto fisico del suono, che chiaramente in cuffia non esiste. Con i generi classici invece, la linearità e la mancanza di artificiosità timbrica della cuffia sono a mio parere vincenti.
Certo, la cuffia è una astrazione come resa scenica: a me questo non infastidisce, o almeno faccio molta meno fatica ad accettare questo limite che quelli dei sistemi con diffusori.
Come cuffia ho ora il prodotto di punta neonato della Stax, la SR-009. Con la mia musica è superba.
Il livello di facilità di fruizione della musica classica con la cuffia è per me infinitamente superiore alle altre strategie di riproduzione. Non sono l'unico a pensarla così: anche Emanuele, il nostro musicofilo, ha praticamente incentrato negli ultimi tempi le sue attenzioni riproduttive alle sole cuffie.
Comunque saranno tre anni che non faccio ascolti veri e propri con i diffusori, quindi da ancor prima di comprare la 009.