Impressioni Verdi 100 SE upgrade full, binding+cablaggio+schedapre+sonicap dopo 300 ore di rodaggio.
Come detto in altri post la nuova scheda pre aumenta il dettaglio e pulizia un pò in tutta la gamma e specialmente nelle basse frequenze che risultano piene ma controllate.
La nuova scheda pre lascia passare il carattere/colore della valvola.
Il cablaggio interno Airtech Solidcore e i bindings, coi cavi segnale e potenza Airtech, trasmettono alle casse il suono nel modo più trasparente togliendo parecchi veli prima presenti.
I dettagli e le piccole sfumature sono pienamente colte, ad ogni ascolto si sente un particolare nuovo che prima non si notava.
Un riverbero, un eco, una presa di fiato, un accordo sul piano in fondo alla sala, le labbra che si aprono prima di emettere il suono.
Le valvole originali Electro Harmonix 6922 sono molto estese, hanno un suono moderno e vivace, merito anche delle alimentazioni curate dai Sonicap.
Sono ricche di bassi, a volte un pò ruvide sui medi e acuti, ma molto dettagliate.
Le mie casse sono neutre, non hanno particolare enfasi sia sulle acute che sui bassi.
Sui bassi degradano dolcemente permettendo anche un inserimento a poca distanza dal muro e in libreria.
Nel mio sistema la valvola originale è già molto soddisfacente, per acquisire un ulteriore raffinatezza sui medi ho effettuato un upgrade di fusibili e inserito qualche vecchia valvola.
Siemens Halske E88CC Ao 1# 2J
Siemens E88CC A4 9G
Siemens E88CC A6 4J
Brimar E88CC 3C5 3910
Philips E88CC 1966 SQ 7L6 ^1D2
Mullard CV2492 1977 7L1 ^7C3
Philips (Mullard Mitcham) E88CC SQ 7L1 R6B1 1966
Di queste provate ho scelto le Philips E88CC 1966 SQ 7L6 ^1D2 che hanno un suono molto neutro, corretto, esteso negli estremi, dettagliato e con grande raffinatezza nelle medie.
Altre ottime valvole sono le Mullard sia CV2492 che Philips con un leggero calo sugli acuti e le Brimar dal timbro molto dolce.
Le Siemens hanno grandi medi e alti, ma sui bassi sono un pò smorzate, specialmente le A0.
Vista la trasparenza del sistema volendo posso permettermi un leggero attufamento, visto che tutto il resto è a fuoco...